Entra

Visualizza la versione completa : scelta razza canarino

acquagol
27-06-15, 16: 31
Sono stato in questo periodo ad informarmi con allevatori, siti internet ed ho scelto ad ottobbre vorrei inizare un ceppo di agata rossi mosaici, lo so , che sono canarini tra i piu allevati e che hanno molto scarto.
Pero li ho visti mi piacciono ed cosi ho gia contattato tre allevatori, in modo tale che a reggio emilia mi portano due coppie, come prezzo, alcuni hanno sulle 40-50 ed altri in base alla qualità.
Voi che ne pensate

bechbein
27-06-15, 16: 53
ottima scelta anche a me piacciono molto gli agata a fattore rosso, anche io volevo prenderli ma in zona non se ne trovano molto a differenza di quelli a fattore giallo che allevo gia da un anno.

il prezzo che indichi e a coppia o cad.? perche se e per coppia il prezzo e onestissimo ((valuta che io compro gli agata topazio o opale giallo mosaico per 20€ cad.) ma se e cad. per quell prezzo io spenderei quella cifra solo per dei (quasi) campioni di razza quindi qualita piu che elevata. poi e anche vero che i prezzi dei canarini variano non solo da zona a zona ma sopratutto anche dal pedigree dell'allevatore.......

acquagol
27-06-15, 17: 13
cadauno, ma provengono da allevamenti che hanno un ceppo in cui hanno vinto gia le mostre, quindi roba seria

Tony Buglisi
27-06-15, 17: 37
Quest'anno prenderò anche io due coppie di gata rosso mosaico, ormai l'occhio sugli agata me lo sono fatto quindi non prenoto nulla da nessuno, vado alle fiere e mi prendo quelli che rispondono allo standard ma non spenderò piu di 25 euro a soggetto. Non ho fretta, preferisco lavorarci un po ma non spendere piu 50 euro a soggetto per poi rivendere i figli a 15 euro l'uno come ho fatto con gli agata topazio giallo mosaico

roberto78
28-06-15, 10: 50
Se sono animali provenienti da buoni e vincenti allevamenti 50 euro non sono assolutamente tanti,ovviamente non aspettarti che per quella cifra ti diano dei canarini super...saranno soggetti medi,che magari pero'avranno un bel patrimonio genetico su cui costruirai il tuo ceppo.
Purtroppo Tony con i canarini funziona proprio come dici tu,si compra a tanto(se non tantissimo) e poi si rivende a poco,specialmente al di fuori di certi circuiti questa e'realta.
Io mi sono ripromesso di non cedere assolutamente nulla al di fuori delle mostre scambio,anche perche'allevando melaninici e'piu'facile appunto trovare estimatori in quei luoghi.

Tony Buglisi
28-06-15, 11: 39
Ma io trovo ridicolo che se li contatti in privato ti chiedono 50 euro e se poi vai a reggio ai tavoli li trovi a 20 euro, tra tutti gli agata rosso mosaico che ci saranno a reggio credo che se so cosa cercare qualcosa di buono lo prendo anche per 20 euro, poi a me di esporre non importa proprio, anzi li userò come balie per i cardellini quindi anche se non saranno il top al primo anno fa niente, migliorerò il ceppo piano piano.

Ma la cosa che non capisco è come la gente possa essere cosi cieca, è impossibile trovare piu bello un canarino giallo rispetto a un agata opale rosso mosaico

roberto78
28-06-15, 14: 29
Tony un discorso e'andare in un allevamento e scegliere un soggetto,altro discorso e'andare a Reggio e prendere quel che e'rimasto.
Comunque anche a Reggio a 20euro non trovi nulla,se non la domenica pomeriggio e da allevatori non di primo piano.
I prezzi comunque i linea di massima variano tantissimo,nei canarini di forma e posizione si puo'arrivare benissimo a qualche migliaio di euro,nel colore va'gia'di lusso dato che i prezzi rimangono piu'contenuti.
Per quanto riguarda lipocromici e melaninici mi trovi d'accordo eppure e'cosi'come dici tu ecco perche'preferisco cedere i miei in posti dove anche i melaninici vengono apprezzati.

Paride
28-06-15, 14: 34
Se sono animali provenienti da buoni e vincenti allevamenti 50 euro non sono assolutamente tanti,ovviamente non aspettarti che per quella cifra ti diano dei canarini super...saranno soggetti medi,che magari pero'avranno un bel patrimonio genetico su cui costruirai il tuo ceppo....
Ho assistito a delle compravendite dove l'allevatore "garantiva" che cedeva (ad una cifra direi piuittosto alta) un fratello/sorella di nido del soggetto esposto e qualificatosi nella mostra ma quando portava il soggetto si trattava veramente di una schifezza che non aveva proprio nulla a che fare con quello esposto.
Lasciando perdere le mie considerazioni per questo pseudo allevatore (che chiamerei invece truffatore), ai neofiti che ancora non hanno l'occhio "esperto", suggerirei di farsi accompagnare da gente esperta che li possa sempre consigliarti per il meglio.

Ma la cosa che non capisco è come la gente possa essere cosi cieca, è impossibile trovare piu bello un canarino giallo rispetto a un agata opale rosso mosaico

Tony, "bello" è solo un concetto molto soggettivo.
A me piacciono ed è anche superfluo dire che non sono belli ma - lo confesso - canarini con il piumaggio aderente, non li alleverei mai.
Se tutti apprezzassimo solo gli agata opale rosso mosaico nessuno alleverebbe - ad esempio - Nord o Gloster o Padovani o Fife o Malinois, o Agi, o Harz o Gibber, o Spagnoli, ecc. ecc ....

acquagol
28-06-15, 15: 23
ragazzi, due anni fa comprai da un allevatore una coppia di llarguet spagnoli (forma e posizione), e lo scorso anno ho preso un altra coppia, ed gia ho migliorato i novelli che quest'anno ne ho svezzati 3 ed ci sono altri due pulli ed uova che devono schiudersi, ci sto facendo occhio, e posso dirti che nella prima covata un soggetto, poteva essere benissimo esposto, mentre in questa seconda covata, iniziano ad uscire oggi dal nido, ma ancora non si vede la forma.
I canarini gialli sono bellissimi, ed fantastici, veramente, dato che ho già questi llarguet spagnoli, cosi volevo prendere una o due coppie di agata rosso mosaico, ma oggi ho visto che un ragazzo li cede a 25, si devono migliorarli, ma è una buona base, pensa che nel secondo anno ho gia migliorato i llarguet, quindi..

roberto78
28-06-15, 16: 34
ragazzi, due anni fa comprai da un allevatore una coppia di llarguet spagnoli (forma e posizione), e lo scorso anno ho preso un altra coppia, ed gia ho migliorato i novelli che quest'anno ne ho svezzati 3 ed ci sono altri due pulli ed uova che devono schiudersi, ci sto facendo occhio, e posso dirti che nella prima covata un soggetto, poteva essere benissimo esposto, mentre in questa seconda covata, iniziano ad uscire oggi dal nido, ma ancora non si vede la forma.
I canarini gialli sono bellissimi, ed fantastici, veramente, dato che ho già questi llarguet spagnoli, cosi volevo prendere una o due coppie di agata rosso mosaico, ma oggi ho visto che un ragazzo li cede a 25, si devono migliorarli, ma è una buona base, pensa che nel secondo anno ho gia migliorato i llarguet, quindi..

Non e'cosi'semplice.....
Comunque prima di ottobre canarini non ne acquisterei.

acquagol
29-06-15, 17: 33
sto valutando allevatori, ed quando mi decido a chi acquistare lo chiamo e gli dico se per reggio mi porta due coppie di agata.
Cosi farò bene, altrimenti mi lasciano solo gli scarti

lucas98
29-06-15, 20: 57
Ti consiglio di andare tu personalmente in allevamento e di sceglierli tu dopo averti studiato lo standard.