PDA

Visualizza la versione completa : ventre nero

Rosario Balsamo
18-10-07, 18: 36
Chi mi sa dire da cosa proviene l'annerimento della pancia di un canarino??????
Mi spiego....oggi,come di mio solito, mi sono recato in allevamento.....ho notato un canarino gonfio da sempbrare una palla da tennis,allra l'ho preso per vedere cosa avesse.....ho visto che aveva la parte destra della pancia totalmente nera......
Non riesco a capire perchè le feci erano normali e l'alimentazione è la stessa degli altri(che stanno benissimo)......chi mi sa aiutare per far si che non mi ricapiti??????????

Cristiano Ferrari
18-10-07, 19: 05
Ciao Rosario,potrebbe essere un'intossicazione?
La parte nera che vedi dovrebbe essere il fegato....hai notato se mangia in prevalenza uno dei semi del misto?

Rosario Balsamo
18-10-07, 19: 20
Ciao Cristiano, ho guardato la mangiatoia e mangiava tutti i semi del misto.....in più davo un pò di insalata lavata ed asciugata bene e della mela....

Cristiano Ferrari
18-10-07, 19: 29
Strano,niente di intossicante,a meno che si sia beccato qualcosa dalla frutta o dalla verdura....li disinfetti prima di darglieli?

Army
18-10-07, 20: 18
Ciao Rosario, se posso darti un consiglio,secondo me ,il nero e' il fegato ingrassato per tossicosi probabilmente.Io lo metterei subito a dieta con solo scagliola e semi di cardo(che contengono la silimarina,protettore epatico),toglierei cosi' i semi oleosi,e darei nell'acqua del beverino un po' di 'Cardovis' (silimarina),capsule,lo trovi in farmacia.Spero di esserti stato di aiuto.

Claudio Bosich
18-10-07, 22: 35
Ragazzi scusate ma il fegato non sta a sinistra ?

Rosario Balsamo
19-10-07, 02: 15
Il canarino fino a qualche giorno fa stava benissimo.....volava e cantava che era un piacere ascoltarlo.....poi non so cos'è successo.....oggi l'ho trovato in fondo alla gabbia agonizzante e quando l'ho preso per dargli un occhiata mi è morto in mano.........
Peccato era un gran bel satinè.......

Giacomo Pellicane Iannitto
19-10-07, 09: 06
Rosario, mi dispiace per quello che e' accaduto al tuo satine', ma era uno di quelli che hai preso ad Augusta?
Va bene, come si dice dalle mie parti che la morte di un animale salva la vita al proprio padrone o allontana delle negativita' perche' se li prende lui al posto del padrone.

Stefano Pompilio
19-10-07, 10: 01
Ciao Rosario,sono davvero rammaricato per il tuo canarino,è un peccato.
In ogni caso quello che ha "annerito" la pancia del canarino è,come hanno già detto,il fegato(che si trova a destra).

Personalmente non mi pronuncio sulla causa,ma vorrei solo ricordare che non solo le intossicazioni provocano ingrossamenti del fegato,anzi,diverse patologie sostenute da protozoi(atoxoplasma) e batteri(e.coli),possono provocare lesioni epatiche e conseguente epatomegalia(cioé l'ingrossamento del fegato). Il secondo in particolare ,che poi è l'agente della colibacillosi,lo ritengo più comune di quanto si creda.

Gli E.coli non sono ospitati nell'intestino dei fringillidi,almeno non da quelli prettamente granivori,ma possono facilmente venirne in contatto(io troverei una sistemazione un pò più distante dai canarini per il tuo tamia...) e soprattutto in condizioni di stress(per i canarini domestici gli sbalzi di temperatura e umidità di questo periodo sono il maggior pericolo a mio avviso)possono virulentarsi e dare problemi.

Ciao.

Rosario Balsamo
19-10-07, 10: 39
Ciao Stefano e grazie per il tuo consiglio.....il tamia l'ho già tolto....ero consapevole che poteva portare degli scompensi in allevamento ma ho voluto provarci lo stesso......da un paio di giorni non è più presente!!!!!!!!!!!!! ^^^§

carloavoledo
19-10-07, 11: 41
Spiacente per l'accaduto, con un fegato ipertrofico può( anche) succedere una emoraggia interna, dato il decorso così rapido.

Rosario Balsamo
20-10-07, 16: 56
Si,effettivamente è successo tutto in 2 o 3 giorni.....quindi molto rapidamente ed io me ne sono accorto troppo tardi!!!!!!!!!
Peccato,era un bel soggetto........

franky
17-11-07, 20: 50
Ciao Rosario,sono davvero rammaricato per il tuo canarino,è un peccato.
In ogni caso quello che ha "annerito" la pancia del canarino è,come hanno già detto,il fegato(che si trova a destra).

Personalmente non mi pronuncio sulla causa,ma vorrei solo ricordare che non solo le intossicazioni provocano ingrossamenti del fegato,anzi,diverse patologie sostenute da protozoi(atoxoplasma) e batteri(e.coli),possono provocare lesioni epatiche e conseguente epatomegalia(cioé l'ingrossamento del fegato). Il secondo in particolare ,che poi è l'agente della colibacillosi,lo ritengo più comune di quanto si creda.

Gli E.coli non sono ospitati nell'intestino dei fringillidi,almeno non da quelli prettamente granivori,ma possono facilmente venirne in contatto(io troverei una sistemazione un pò più distante dai canarini per il tuo tamia...) e soprattutto in condizioni di stress(per i canarini domestici gli sbalzi di temperatura e umidità di questo periodo sono il maggior pericolo a mio avviso)possono virulentarsi e dare problemi.

Ciao.

Ciao Stefano, prendo ai mesi con un isabela di Lucherini con la pancia nera, io stanno dandola già per un Thistle lungo Mariano (Epato Sil) di tempo e la verità che non vedo il miglioramento, quando seguite il trattamento di circa dieci giorni sta migliorando, ma arrestate il trtamiento ed il sig. mette tutto il nero della pancia molto.
Solo come semillas sin grasa.
me darias alguna solucion.
saludos.