PDA

Visualizza la versione completa : Stordimento???

Skylo15
16-07-15, 12: 31
Salve avrei bisogno di un consiglio .Posseggo una coppia di canarini di colore e sto cercando di "addomesticarli" .Entrambi salgono sulla mano e mangiano tranquilli! Ultimamente il maschio più intraprendente esce dalla gabbia e rimane vicino alla compagna . Oggi speravo di farlo uscire insieme a lei ,così li ho spostati sul tavolo in un' altra parte della stanza ,lui è uscito e invece di mettersi sulla gabbia come faceva di solito ,è volato fino al mobile vicino ,(piuttosto alto) mi sono avvicinata con la gabbia x farlo salire ma lui ha svolazzato lungo il bordo del mobile fino a cadere a terra con le ali aperte ..l'ho raccolto dopo due tentativi , è rimasto nella mano gonfio con la coda all' insù ,il collo sembrava un tutt'uno col corpo, l'ho accarezzato x tranquillizzarlo (forse tranquillizzavo me) e poi ,avvicinandolo alla gabbia è rientrato. Per circa un'ora è rimasto fermo sempre un pò gonfio ora mangia e si muove normalmente. Ora la mia domanda gli fa male uscire? sembra che la stanza lo" stordisca " è un open space luminoso con soffitti alti circa 2,70 metri . La prima sua uscita è stata uno strazio ,si è sbattuto al vetro è caduto a terra e una volta dentro la gabbia nn riusciva a stare sul posatoio si piegava all'indietro e alla fine è rimasto sul fondo col becco aperto e dopo si è ripreso .

Tony Buglisi
16-07-15, 13: 52
Io quando leggo queste cose non so mai se rispondere o astenermi. Non sono pappagalli, non sono allevati a mano, non si devono tirare fuori dalla gabbia. Gli fate solo del male e quello che ti è successo ne è la dimostrazione. Quando escono sono confusi e disordientati, sbattono ovunque e si feriscono, se sbatte troppo forte contro un vetro potrebbe morire o rompersi il becco. So che uno vorrebbe dargli piu libertà ma cosi si fanno male, se proprio vuoi dargli la possibilità di volare spendi 60 euro e compri una gabbia da 1 metro e 20, vedrai che saranno felici e non si faranno male

Paride
16-07-15, 15: 09
Un animale nato e vissuto in gabbia ha i suoi punti di riferimento come ad esempio la posizione del beverino e la posizione della mangiatoia ma anche la posizione dello sportellino di ingresso dove molte volte entra ""la mano"" che a loro provoca logicamente, spavento.

Contrariamente a ciò che si possa pensare, quando lo usciamo dalla gabbia è enormemente confuso e spaventato perchè non ha più nessun punto di riferimento ed istintivamente fugge perchè non si sente più sicuro in quanto fuori nell'ambiente che ormai conosce perfettamente (la gabbia).

Inoltre, l'uccello vissuto in gabbia non è assolutamente in grado di volare " bene " poichè non ha mai aviuto lo spazio necessario per imparare a farlo.
Fanno solo (per istinto) sbattere le ali ed andare avanti. Ma girare e frenare non se ne parla proprio.

Ecco che vanno inevitabilmente ad impattare contro le barriere che trovano nel loro "volo".
La finestra poi è un classico. Non sono rari i casi in cui periscono proprio per l'impatto poichè la prima cosa che sbattono è proprio il becco e con esso le fragili ossa del cranio.

Segui il consiglio di Tony e se vuoi davvero bene al tuo animaletto compra una bella 120 dove invece dei saltelli tra posatoio e posatoio potrà utilizzare le ali.

Paride
16-07-15, 15: 24
Se proprio vuoi un canarino addomesticato, - accetta il mio consiglio - comincia a farllo con i pulletti appena nati così non avranno nessuna paura delle mani e dell'uomo.

Skylo15
16-07-15, 16: 12
La coppia che posseggo è nata ad aprile , l'allevatore che me li ha dati li ha abituati a non temere la presenza dell'uomo tanto è vero che nn ho impiegato molto ad abituarli alla mia presenza . Non sono i primi uccellini che posseggo infatti ho sempre avuto diamantini e sono sempre usciti dalla gabbia senza avere mai problemi ma nn conosco i canarini, nn so se sono più delicati. So che altri canarini del mio allevatore uscivano tranquillamente e restavano sui mobili in una stanza (scrivania ,armadi sedie ,davanzale etc) senza avere problemi di equilibrio o altro .Cmq grazie x le risposte!

pacriso
16-07-15, 16: 16
Oh, finalmente una volta che non sono d' accordo con Tony e Paride contemporaneamente!!!
Era da un pò che aspettavo questa occasione!
//#
Secondo me, se abituati fin da piccoli (quando iniziano ad uscire dal nido) si può ottenere ciò che dice il nostro amico.
L' ambiente però dovrebbe sempre essere lo stesso e ... le tende alle finestre (e a tutto ciò che è trasparente)!!!
Un' altro punto fermo però, è che dovrebbe passare quasi più tempo fuori che in gabbia, in modo che la sua gabbia diventi la stanza in cui viene liberato e in modo che possa "prendere le misure"!
Se puoi fare tutto questo.....
["]#°°))

Skylo15
16-07-15, 16: 48
Pacrisio se è come dici tu ( L' ambiente però dovrebbe sempre essere lo stesso ..)allora spostandoli dalla loro solita posizione ho fatto un errore .La stanza è rimasta la stessa ma da una prospettiva diversa che deve averlo disorientato .
PS il nostro amico in realtà è una amica! :)

Skylo15
16-07-15, 16: 55
Pacrisio proverò a seguire il tuo consiglio ,sempre se il maschietto decide di avventurarsi di nuovo fuori dalla gabbia!

roberto78
16-07-15, 18: 03
Credo anch'io che se non svezzati da nido,questi esperimenti causino solo un grande stress al canarino,senza considerare il rischio incidenti,come ti è stato consigliato mettili in una 120 e vivranno da re.

pacriso
17-07-15, 18: 40
Pacrisio proverò a seguire il tuo consiglio ,sempre se il maschietto decide di avventurarsi di nuovo fuori dalla gabbia!

É si, dopo la tramvata che ha preso...
Sorry, amica!]]//)

Skylo15
18-07-15, 17: 19
Sto iniziando a preoccuparmi . Mi avvicino alla gabbia xchè ho sentito dei rumori come quando sbattono le ali e il maschio era col becco aperto le zampine tremanti ,a stento riusciva a tenersi sul posatoio e dopo qualche secondo perde l'equilibrio e finisce sul fondo della gabbia sempre col becco aperto tutto appiattito sul fondo e il piumaggio scomposto .Qualche minuto dopo è completamente tranquillo come se niente fosse. esce x un'oretta la mattina ormai senza problemi gli metto il suo telo ,l'acqua il cibo e resta tranquillo a ispezionare la zona ! L'unica cosa strana oltre a questi "attacchi" è che quando mangia il pastoncino rosso respira affannosamente come se avesse difficoltà a deglutire nn so bene ma emette un suono strano! ho letto che possono soffrire di epilessia può essere x questo che fa così e come si cura? (nn sono riuscita a trovarlo )

Tony Buglisi
18-07-15, 19: 53
Io nel tuo caso direi che sono le botte che ha preso e non epilessia, comunque sia l'epilessia non si si cura

Skylo15
18-07-15, 23: 16
Tony nn ha preso botte solo un colpo al vetro xchè nn aveva spazio x appoggiarsi ! e nn credo fosse così forte da ridurlo in questo stato.. cmq sei libero di pensare ciò che vuoi !

Tony Buglisi
19-07-15, 09: 55
....mi sono avvicinata con la gabbia x farlo salire ma lui ha svolazzato lungo il bordo del mobile fino a cadere a terra con le ali aperte

...La prima sua uscita è stata uno strazio ,si è sbattuto al vetro è caduto a terra e una volta dentro la gabbia nn riusciva a stare sul posatoio si piegava all'indietro e alla fine è rimasto sul fondo col becco aperto e dopo si è ripreso

Mi pare che queste due siano delle belle botte o non stava fermo in questo modo, secondo me sono piu che sufficienti per aver creato qualche trauma

lucas98
19-07-15, 12: 51
Anche secondo me il canarino è traumatizzato dalle botte che ha preso. Anche se sono botte lievi per noi,per loro sono veri e propri traumi. Ricordiamoci che pesano solo 15-20 grammi.

Luca Marani
19-07-15, 13: 49
Tony nn ha preso botte solo un colpo al vetro xchè nn aveva spazio x appoggiarsi ! e nn credo fosse così forte da ridurlo in questo stato.

Io dico invece che sei stato fortunato che non sia morto sul colpo, il fatto che sia un po traumatizzato è il minimo che è potuto accadere. Non sai quante tortore e passeri ho visto morire contro la finestrata del porticato di casa mia. E ti posso assicurare che erano solo "colpi al vetro".
Comunque se è epilessia c'è poco da fare, se è la botta si dovrebbe riprendere, a meno che non ci siano danni interni.

Pantaleo Rodà
19-07-15, 21: 55
Qualche mese fa un collega mi ha lasciato un canarino giallo maschio che non si reggeva in piedi e cadeva ad ali aperte, esattamente come fa il tuo. Appena me l'ha portato riusciva ancora a reggersi sulle zampe, ma poi piano piano queste gli si sono completamente paralizzate le ed il poveretto si trascinava sul fondo con le ali. Ho messo cibo ed acqua a terra, ma non è durato molto in quello stato. Mi ha spiegato che quando l'ha acquistato l'animale era assolutamente a posto, ma quando la sua morosa ha cominciato a farlo uscire dalla gabbia per farlo "volare libero", l'uccello ha cominciato ad affannare e ad avere quei problemi...spero non sia il tuo caso, ma se ci tieni ai tuoi canarini non fare più questi "giochi"...

pacriso
20-07-15, 08: 31
Mi autoquoto per non essere frainteso...

Secondo me, se abituati fin da piccoli (quando iniziano ad uscire dal nido) si può ottenere ciò che dice la nostra amica.
Se il canarino è già grande ed è sempre stato in gabbia c' è poco da fare...
La botta certamente l' ha accusata, poi probabilmente è caduto ad ali aperte perchè, sfinito, non ha trovato di meglio su cui posarsi... #°))
I sintomi da te descitti li ha avuti anche un mio canarino dopo che avevo spostato la gabbia sul balcone per fargli fare il bagno. Poi non sono più capitati, anche perchè ho evitato di spostare la gabbia.
Nel mio caso penso si sia trattato di un colpo d'aria.

Skylo15
20-07-15, 15: 52
State tranquilli il canarino sta bene mangia ,beve, le zampine gli funzionano ancora ,(nonostante la caduta dal mobile )le ali anche, svolazza da un posatoio all'altro senza alcun indugio, ha sempre l'istinto di uscire ed è sempre curioso ! vi posterei un video ma nn me li carica !!!