Visualizza la versione completa : Maschi o femmine?
Come faccio a riconoscere i maschi dalle femmine x poterli dividere x dare il colorante ai maschi?
appena noti una piumetta rosa sul petto dei novelli subito devi separarli e dare il colorante,è l'unico modo x sessarli.
zambelli luca23
30-07-15, 13: 40
Quando ancora sono nel nido ma già impiumati gli strappi alcune piume in petto facendo così recuperi più tempo e capisci prima se maschi o femmine inoltre i maschi intorno al becco hanno dei baffetti
sono proprio imbranato, non vedo ne baffetti ne piumetta rosa! volevo sapere se le bacche di sambuco sono un ottimo colorante. la zona in cui vivo é ricca di sambuco e i ciuffi ne sono ghiotti
ma non otterrai il rosso carico che si ha col colorante
zambelli luca23
31-07-15, 13: 45
Si è vero nn colora molto
A dire il vero un paio di anni fa ai maschi novelli di ciuffolotto ancestrale nati verso la fine di luglio ho fornito solo bacche di sorbo e sambuco oltre a frutti di bosco e sono diventati di un rosa fantastico. Mi trovavo in montagna ed ero facilitato nell'operazione.
rosa non è rosso.se vai in mostra un soggetto col petto rosa te lo scartano senza neanche giudicarlo,x le esposizioni i maschi devono avere petto rosso vivo.
zambelli luca23
03-08-15, 19: 42
Esatto deve essere rosso acceso
Gli ho visti quelli esposti come sono, francamente preferisco quelli colorati naturalmente come i maschi presenti in natura. Questione di gusti.
certo ,ma anche in natura ci sono molte variazioni dell'intensità del rosso che dipendono dall'alimentazione nelle varie zone dove vivono e dalla presenza di bacche coloranti.ho visto alcuni maschi liberi in valle d'aosta che non avevano nulla da invidiare a quelli colorati artificialmente ,e li ho visti nutrirsi di more di gelso.
Concordo. Poi per carità capisco che chi vive in città ha difficoltà a reperire sorbo, sambuco e ligustro ed è più comodo ad utilizzare il colorante artificiale. Non sporca e il risultato è sicuro. Belli i ciuffolotti anche se io gli ho trovati molto delicati a differenza di altri fringillidi.
non mi trovo d'accordo ,x la mie esperienza sono piu delicati i cardellini
Io non ho mai allevato cardellini ma solo crocieri e lucherini, mi sono sembrati più resistenti e meno delicati dei ciuffolotti. Io allevo all'esterno. Comunque anche i cardellini sono bellissimi così come i ciuffolotti.
crocieri e lucherini in effetti sono piu robusti dei ciuffolotti ,ma tra gli indigeni i piu delicati sono cardellini e verzellini,diciamo che i ciuffolotti stanno nel mezzo.
zambelli luca23
13-08-15, 12: 56
Per me cardellini e ciuffolotti sono delicati uguali
x la mia esperienza non ho mai avuto grossi problemi con i ciuffolotti mentre i cardellini smisi di tenerli xchè l'umidità elevata del mio allevamento causava mortalità sia tra novelli che tra gli stessi adulti,cosi ho preferito dedicarmi ad altre specie meno delicate.
tosi giancarlo
10-12-16, 16: 06
Ma gorgheggiano anche le femmine? Ho un F1 di rosacea x normale,ha il colore completamente grigio come una femmina,però gorgheggia come un maschio.
Guindol63
11-12-16, 10: 20
Io ne avevo comprato uno un anno fa ad una mostra poi ha iniziato a impallarsi ed è morto, quando lo ho preso in mano aveva piume rosse anche sulla schiena e il fegato fottuto. Per me i coloranti artificiali non vanno dati si rovinano gli uccelli. Stessa cosa è successa ad un crociere sempre comprato in mostra. Gli uccelli sono più belli a vedersi, colorati artificialmente, però durano poco, soldi buttati, mai più prenderò uccelli a fattore rosso in mostra.
zambelli luca23
11-12-16, 10: 30
Quello della schiena è un difetto è nn è dovuto al troppo colorante
Guindol63
11-12-16, 11: 18
Non penso proprio anche perchè il fegato era andato
zambelli luca23
12-12-16, 00: 04
Te lo dico io fidati , ti faccio vedere che se tu compri un soggetto con schiena con piumine rosse e l'anno dopo nn lo colori , gli rimangono! Il fegato nn si infiamma solo per il colorante ma anche per una errata alimentazione
concordo con Luca ,il colorante se fornito in giuste dosi e solo nel periodo della muta non è cosi dannoso x il fegato come molti credono .