Visualizza la versione completa : bagno e muta
antonio36
07-08-15, 13: 15
Buongiorno a tutti. Negli ultimi tempi ho avuto il problema di qualche canarino che in muta è andato più tardi rispetto agli altri, o non ci è andato proprio. Non ho una grande esperienza, ma a pensarci bene ho notato che si è trattato proprio di quei soggetti più restii a farsi il bagno con regolarità.
Vorrei sapere se la mia è una pura supposizione senza fondamento, oppure se i due fattori (essere restii a farsi il bagno quotidiano - muta non regolare) sono legati fra di loro.
PS i soggetti che non si fanno il bagno non presentano problematiche particolari ed apparentemente sono in buona salute.
Grazie per eventuali risposte.
Vincenzo81
07-08-15, 15: 37
Il bagnetto di sicuro aiuta, oltre a far bene al piumaggio evita la secchezza della cute anche se nei canarini non sembra un problema frequente.
In genere però se la cute risulta secca il canarino dovrebbe perdere piume, e quindi trovo difficile correlare la muta alla frequenza dei bagni.
Capita comunque a tutti gli allevatori di trovare soggetti che mutano in ritardo rispetto ad altri, bisogna anche vedere dove questi sono posizionati, magari ricevono più luce rispetto ad altri.
Da capire anche cosa intendi con la frase "negli ultimi tempi" perché i canarini dovrebbero andare in muta in questo periodo e non prima.
antonio36
08-08-15, 07: 32
Quando ho scritto "negli ultimi tempi" sono stato troppo generico, mi riferivo all'anno scorso. Vabbè la mia era una semplice supposizione allora.... Per adesso in muta non ci è andato nessuno...nemmeno una piuma... niente di niente. Spero che non mi facciano penare anche quest'anno con qualche muta ritardata. Grazie mille per la risposta!
Mettili in penombra e come alimentazione solo scagliola e due volte a settimana frutta e verdura di stagione e bagnetto ogni giorno. Quando entreranno in muta darai di nuovo misto semi, pastone morbido 2-3 volte a settimana, osso di seppia sempre a disposizione e frutta e verdura di stagione non più di 3 volte a settimana.
antonio36
13-08-15, 15: 19
Grazie per la risposta. Già mangiano solo scagliola. Dopo quanti giorni dall'inizio di questa penombra "forzata" dovrebbero iniziare a perdere penne e piume?
Ognuno ha i suoi tempi, ma ormai è questione di pochi giorni, anche i ritardatari massimo una settimana e saranno in muta.
Giulio G.
13-08-15, 17: 11
Dopo quanti giorni vanno in muta una volta messi in penombra è difficille dirlo.
Normalmente i canarini iniziano la muta a metà luglio.
antonio36
13-08-15, 22: 19
L'anno scorso ho avuto lo stesso problema. Aspetto al massimo un'altra settimana, e poi magari inizio a lavorare sulla luce mettendo qualcuno in penombra.