Visualizza la versione completa : Roseicollis dimagrita
Saluti a tutti.
Ho una femmina di roseicollis con un problema di salute. Alla vista è un po' arruffata, ma non particolarmente. Mangia in continuazione ma, toccandola, ho notato che è piuttosto magra e si sente la carena a lama di coltello.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo tipo? Cosa mi consigliate?
Grazie...
Fabio Musumeci
16-08-15, 08: 39
Quando si riducono così la patologia è piuttosto grave e in stadio avanzato.
Dato che già è estremamente debilitata sarebbe meglio se ti rivolgessi ad un veterinario, che potrà effettuare un tampone cloacale ed analizzare le feci.
Una cura sbagliata equivarrebbe a morte certa.
Puo' essere che ha la coccidiosi, malattia di tutti i volatili.
Bisogna preparargli del coccidiol gocce nell'acqua da bere per tre giorni alle dosi di 2/3ml/ litro d'acqua
Puo' essere che ha la coccidiosi, malattia di tutti i volatili.
Bisogna preparargli del coccidiol gocce nell'acqua da bere per tre giorni alle dosi di 2/3ml/ litro d'acqua
Però ho letto che la coccidiosi causa inappetenza, invece la mia mangia e direi anche voracemente.
Tony Buglisi
17-08-15, 11: 01
Veramente la coccidiosi li fa mangiare di continuo perche non riescono ad assimilare quello che mangiano e tendenzialmente mangiano in maniera frenetica per cercare di non dimagrire. Se aspetti ancora un po a farla vedere da un veterinario la perdi sicuramente, idem se dai farmaci a caso ad un animale cosi debilitato
Veramente la coccidiosi li fa mangiare di continuo perche non riescono ad assimilare quello che mangiano e tendenzialmente mangiano in maniera frenetica per cercare di non dimagrire. Se aspetti ancora un po a farla vedere da un veterinario la perdi sicuramente, idem se dai farmaci a caso ad un animale cosi debilitato
Infatti, è la cosa migliore! Pensavo di poter risolvere perchè dalle mie parti non ci sono veterinari aviari, invece farò così.
Grazie!
Tony Buglisi
17-08-15, 13: 16
Ci sono allevatori con svariati anni di esperienza che saprebbero aiutarti e curarla ma sicuramente non senza vederla dal vivo, senza poterla "toccare" con mano uno puo solo ipotizzare ma il dimagrimento, l'arruffamento del piumaggio e il mangiare molto sono sintomi comuni di molte patologie diverse quindi se ne hai la posssibilità vai da un veterinario, l'esame feci lo fanno sicuro anche i veterinari normali, il tampone credo pure quindi meglio un veterinario generico che provare con farmaci a casaccio
Potrei fare un primo tentativo facendo fare un tampone al mio veterinario di fiducia. In caso non si risolvesse, la porterei dal veterinario aviario.
Non mi sembra in condizioni così disperate da non poter aspettare l'esito del tampone. Che mi dite?
Tony Buglisi
17-08-15, 14: 04
Io infatti aspetterei l'esito del tampone e delle feci. Purtroppo sono troppo bravi a mascherare la malattia quindi si capisce poco quando gli si fanno le foto
I veterinari che ci sono in giro maggiormente sono per gli animali domestici, cani e gatti e di uccelli ne capiscono poco.
Tempo fa avevo due pappagalli fisher, li portai da un veterinario per essere certo di un maschio e femmina,lui li controllo' e mi disse che erano due maschi.
Dopo circa due anni tutte e due depositavano uova. Il risultato due femmine. Riguardo alla coccidiosi se nel frattempo gli dai le gocce non muore, ma
incomincia a riprendersi.
Tony Buglisi
17-08-15, 22: 27
Ma non si danno i farmaci a caso nell'attesa del veterinario, se dai i farmaci prima del tapone e di prendere le feci i risultati vengono falsati perche risulterebbero tutti negativi. Se fosse megabatteriosi e non coccidiosi le gocce non gli farebbero nulla anzi debiliterebbero il corpo uccidendo la flora intestinale buona
Su questo punto hai ragione, volevo solo aiutarla perche' in questo periodo molti sono in ferie.
Meglio aspettare
Cerchiamo di dare consigli utili evitando quelli che possono invece nuocere all'animale.
I veterinari che ci sono in giro maggiormente sono per gli animali domestici, cani e gatti e di uccelli ne capiscono poco.
Tempo fa avevo due pappagalli fisher, li portai da un veterinario per essere certo di un maschio e femmina,lui li controllo' e mi disse che erano due maschi.
Dopo circa due anni tutte e due depositavano uova. Il risultato due femmine.
Ecco perchè esistono i laboratori di analisi: se avessi fatto l'esame del DNA della penna del petto dell'esemplare o l'esame endoscopico con l'introduzione di una cannula attraverso la quale si osserva l'apparato riproduttivo dell'animale (esistenza quindi di ovaie o testicoli) non avresti aspettato inutilmente due anni.