PDA

Visualizza la versione completa : Nuova coppia Personata mutazione? e info sulla vitamina E

cristian-bg
18-08-15, 21: 27
salve oggi sono stato presso un allevamento in zona ed ho acquistato una coppia di personata...
la mutazione è blu ma normale ? ho notato che sulla coda sono tipo blu elettrico

una cosa... ho sentito questo allevatore per saperne di piu a riguardo della riproduzione...
lui gli aga e calopsiti le fa riprodurre dalle 2 alle 3 volte all'anno per coppia
lui somministra delle vitamine in gocce che rafforzano i soggetti e contiene anche la vitamina e... lui somministra 18 gocce x beverino 2 x 15 giorni poi la toglie e mette i nidi...
ma questa vitamina e se non erro la si ricava anche dalla mela... e dal pane....
pane secco sbriciolato x un periodo limitato di tempo può andare bene????
se si quanto e in quante dosi? mischiandolo al mangime?
posso fornire assieme anche la mela in una mangiatoia a parte?
ovviamente non parlo di riproduzione per questa coppia che ho preso...
ho inserito la foto della coppia prima di portarla a casa... ora sono in una voliera 2x1x2 x farli ambientare.... poi li mettero tra 15 giorni in una cova da 60....

arrigo.taddei
18-08-15, 23: 53
cristian lascialo perdere quel allevatore ,,non forzare la natura somministra una buona miscela di semi della frutta e verdura del grit qualche pezzo di pane secco per diversivo ,con una buona alimentazione non ce' bisogno di forzare se ti piace somministra pure qualche vitamina ma con parsimonia .. e dopo metti dici in gabbia da cova da 60 altra cosa aberrante per uno che ama li ucelli ,in scatola mettono il tonno
io allevo animali piu' piccoli ma li tengo il gabbie da 140 larghe 60 alte 80 , che mi sembra il minimo indispensabile, certo che con più scatolette anno piu' ucelli mettono , mi auguro che un giorno venga messo un minimo di spazio vitale per legge

Luca Marani
19-08-15, 00: 38
Gli integratori li dai a soggetti problematici o con squilibri alimentari, non a soggetti sani.

Comunque se lo vuoi sapere un'alimento ricchissimo di vit E sono i semi germinati, ottimi durante la riproduzione anche perché sono "concentrati" di proteine, oltre che numerose vitamine. Li metti 12 ore a mollo in acqua con qualche goccio di amuchina per alimenti, poi li scoli e li tieni in un recipiente col coperchio forato e li sciacqui 2 volte al giorno finché non vedi spuntare il germe. A quel punto li freghi sotto l'acqua bollente per togliere i residui di cloro e poi li somministri, da soli o con il pastoncino. Prepararli è un po' faticoso però poi i risultati li vedi eccome. Impotante il procedimento altrimenti si rischia di coltivare vere colonie di batteri. Altri alimenti ricchi di vitamina E sono il girasole (37 mg per 100g) e gli arachidi (26 mg x 100g). Purtroppo sono entrambi alimenti grassi, da usare con parsimonia.
In misura molto inferiore la puoi trovare nel crescione, negli asparagi, negli spinaci, nei ceci e nei broccoli.

Comunque non mi farei troppi problemi: gli dai un'alimentazione normale e vedrai che la fertilità sarà ottima.

Ciuffo77
19-08-15, 08: 29
Le vitamine in se non serve aggiungerne! Con una alimentazione varia e corretta già le fornisci in quantità idonea!
Adesso in giro trovi delle pannocchie di mais immature (cerose come seme) che sono ricchissime di vitamina E!
E poi, per favore, non metterli in una gabbietta da 60 cm: quando avranno i piccoli non si gireranno neppure!

Roberto Giani
19-08-15, 09: 34
Condivido quanto detto da chi mi ha preceduto: alimentazione varia con misto semi secchi, frutta e verdura, integrazione - senza esagerare - con germinati e pastoncino, alloggiali in un ambiente spazioso quindi lasciali nella voliera 2x1x2 dove sono adesso.

cristian-bg
19-08-15, 09: 42
Allora grazie x le risposte... visto.che sono ancora neofila vorrei sapere come procedere .
Il pane allora va bene come la mela leggo anche le pannocchie acerbe .
X il pane se volessi quanto è per quanto tempo ?
La mutazione dei personata che ho acquistato me la sapete dire dalla foto che ho messo ?
Io vorrei avere una coppia di aga x ogni tipo.
Altra cosa
Le gabbie.cova mi è stato detto e anche in internet si trovano foto di allevatori che gli aga li allevano addirittura nelle 45...
Io pensavo di metterli nelle 60 x i personata fisher e roseincollins e 90 i taranta
E 120 i monaci
Perché non vanno bene.come riproduzione ?
Grazie
Finito il periodo di cova ho in progetto una voliera esagonale di 6x3 da mettere dentro soggetti in colonia ovviamente senza nidi
Devo capire se meglio 2 voliera così o 2 voliere più piccole

Luca Marani
19-08-15, 10: 03
Le gabbie.cova mi è stato detto e anche in internet si trovano foto di allevatori che gli aga li allevano addirittura nelle 45...
Io pensavo di metterli nelle 60 x i personata fisher e roseincollins e 90 i taranta
E 120 i monaci
Perché non vanno bene.come riproduzione ?
Grazie

Per la riproduzione vanno benissimo, devi capire se ti interessa più produrre soggetti a macchinetta o preferisci avere esemplari in buona forma, liberi di volare per quel minimo che è la loro natura. Certo che se li metti in gabbie piccole potrai avere più coppie, ma in fin dei conti che ci guadagni? Dopotutto non lo facciamo mica per lavoro!
Comunque per me i Taranta vanno le 120 e per i monaci minimo 2 metri. Poi i soggetti sono tuoi e ci fai ciò che vuoi, così come nulla ti vieta di mettere dei personatus in una bella voliera e godertela a vederli volare.

Fabio Musumeci
21-08-15, 09: 45
Nella foto se ne vede a malapena uno, e sembrerebbe un normale blu cobalto.