Visualizza la versione completa : Piccoli calopsite non crescono
Luigi Cinassi
24-08-15, 19: 05
Salve, ho due piccoli di calopsite di 20 giorni, non sono molto esperto con le calopsiti, ma a me sembrano indietro con la crescita: non sono ancora del tutto impiumati e presentano ancora traccia del piumino giallo dei pulli.
Vi ho allegato una foto così capirete meglio. Cosa ne pensate? Sono davvero così in ritardo?
Lo so che andrebbe l'allevamento a mano andrebbe utilizzato come ultima risorsa, ma piuttosto di non vederli crescere...
Aspetto risposte e ringrazio in anticipo.
Carlo Sallese
24-08-15, 23: 22
A 20 giorni è normalissimo che sono cosi.....i pappagalli sono piu lunghi nella crescita e nello svezzamento
arrigo.taddei
24-08-15, 23: 55
non preoccuparti sono regolari anzi ti direi anche piu' avanti.. certe speci a 20 giorni come i sudamricani sono più indietro questi caicchi anno piu' di trenta giorni
Luigi Cinassi
25-08-15, 07: 39
Ok, grazie delle risposte. Quindi non mi devo preoccupare.
Un'altra curiosità: non so se notate che uno dei due novelli ha la cresta gialla e l'altro grigia. Dipende dal fatto che sia maschio e femmina?
È una cosa puramente casuale che poi si aggiusta con la prima muta?
Oppure può essere considerata una specie di pezzatura.
Carlo Sallese
25-08-15, 18: 40
Non centra niente col sesso, è una pezzatura
Luigi Cinassi
25-08-15, 20: 11
Ma per essere nato da una coppia di ancestrali di che tipo di pezzato si tratta?
Luigi Cinassi
26-08-15, 17: 11
I piccoli continuano a crescere.
Ora è arrivato il problema di pulire il nido che mi pare gli abbastanza sporco: la mio nido è dotato di un cassettino estraibile. Quindi pulire il nido risulterebbe più che mai facile: ho già costruito un'altro cassetto uguale, lo riempirei di truciolo pulito, tirerei fuori il cassetto sporco e trasferirei i pulli.
Il mio dubbio però è il seguente: se i genitori si accorgeranno che nel nido qualcosa è cambiato, è possibile che non lo riconoscono più e lo abbandonino?