Visualizza la versione completa : Piccoli calopsite non crescono
Luigi Cinassi
24-08-15, 19: 05
Salve, ho due piccoli di calopsite di 20 giorni, non sono molto esperto con le calopsiti, ma a me sembrano indietro con la crescita: non sono ancora del tutto impiumati e presentano ancora traccia del piumino giallo dei pulli.
Vi ho allegato una foto così capirete meglio. Cosa ne pensate? Sono davvero così in ritardo?
Lo so che andrebbe l'allevamento a mano andrebbe utilizzato come ultima risorsa, ma piuttosto di non vederli crescere...
Aspetto risposte e ringrazio in anticipo.
Carlo Sallese
24-08-15, 23: 22
A 20 giorni è normalissimo che sono cosi.....i pappagalli sono piu lunghi nella crescita e nello svezzamento
arrigo.taddei
24-08-15, 23: 55
non preoccuparti sono regolari anzi ti direi anche piu' avanti.. certe speci a 20 giorni come i sudamricani sono più indietro questi caicchi anno piu' di trenta giorni
Luigi Cinassi
25-08-15, 07: 39
Ok, grazie delle risposte. Quindi non mi devo preoccupare.
Un'altra curiosità: non so se notate che uno dei due novelli ha la cresta gialla e l'altro grigia. Dipende dal fatto che sia maschio e femmina?
È una cosa puramente casuale che poi si aggiusta con la prima muta?
Oppure può essere considerata una specie di pezzatura.
Carlo Sallese
25-08-15, 18: 40
Non centra niente col sesso, è una pezzatura
Luigi Cinassi
25-08-15, 20: 11
Ma per essere nato da una coppia di ancestrali di che tipo di pezzato si tratta?
Luigi Cinassi
26-08-15, 17: 11
I piccoli continuano a crescere.
Ora è arrivato il problema di pulire il nido che mi pare gli abbastanza sporco: la mio nido è dotato di un cassettino estraibile. Quindi pulire il nido risulterebbe più che mai facile: ho già costruito un'altro cassetto uguale, lo riempirei di truciolo pulito, tirerei fuori il cassetto sporco e trasferirei i pulli.
Il mio dubbio però è il seguente: se i genitori si accorgeranno che nel nido qualcosa è cambiato, è possibile che non lo riconoscono più e lo abbandonino?
arrigo.taddei
26-08-15, 17: 17
nooo non temere e poi dentro al nido ce' poca luce
Luigi Cinassi
26-08-15, 17: 39
Benone grazie. Domani mattina faccio tutto.
Roberto Giani
26-08-15, 17: 49
Personalmente non ho mai pulito i nidi con i piccoli dentro, anche se c'è molta cacca. Cerco di portare meno variazioni possibili durante la delicata fase dell'allevamento dei piccoli.
In natura chi gli va a pulire il nido? Evidentemente si sono evoluti per sopravvivere benissimo in quelle condizioni.
Luigi Cinassi
26-08-15, 17: 54
Pesavo di pulirlo perché quando lo apro per controllare i piccoli si sente odore. Non è per l'odore in se, ma penso che anche per loro non sia il massimo. Che ne dici lascio così?
Roberto Giani
26-08-15, 18: 09
Ti ripeto, so che c'è chi pulisce il nido con ancora i piccoli dentro mettendo della segatura nuova pulita e non ha avuto problemi, io non l'ho mai fatto per i motivi che ti ho detto prima.
Luigi Cinassi
26-08-15, 18: 21
Ok grazie, tutto chiaro.
Luigi Cinassi
30-08-15, 14: 06
I piccoli crescono bene e si sono impiumati, si sporgono già fuori dal nido
Peccato solo per la strana pezzatura sulla testa, che non appartiene ne al padre ne alla madre. Come sarà uscita fuori?
Allego la foto. A che età involano?
Luigi Cinassi
12-09-15, 13: 38
I piccoli sono involati rispettivamente il 2 e il 3 settembre. Adesso mangiano da soli e la femmina ha cominciato a rideporre.
A che età li posso togliere?
Roberto Giani
12-09-15, 15: 38
Non c'è problema, di solito i giovani non disturbano mai le covate successive. Dipende però in che aviario sono: gabbia piccola, voliera grande...
Luigi Cinassi
12-09-15, 15: 52
Sono in una gabbietta non troppo grande: 120x60x80h.
Che dici?
Ma una curiosità? In media quanti pulli vi fanno a voi per ogni covata in media? 2-3-4?
I miei avevano deposto solo 4 uova, di cui 4 feconde, però ne sono nati solo 2.
Roberto Giani
13-09-15, 09: 56
Sono in una gabbietta non troppo grande: 120x60x80h.
Che dici?
Ma una curiosità? In media quanti pulli vi fanno a voi per ogni covata in media? 2-3-4?
I miei avevano deposto solo 4 uova, di cui 4 feconde, però ne sono nati solo 2.
Una 120 è un po' piccina, forse sarebbe il caso di toglierli se vedi che danno fastidio ai genitori o i genitori sono infastiditi dalla loro presenza.
Però non ho eseperienza diretta di questo perchè non le ho mai tenute in gabbia ma le allevavo in voliera.
Le mie coppie facevano 2-3 covate all'anno e qualla più prolifica era quella di primavera: ho avuto anche deposizioni di 5 uova, tutte feconde, tutti nati e svezzati. Andando in là nella stagione poi però questi numeri non si mantenevano.
Ad ogni modo tra fine agosto e primi di settembre toglievo i nidi (generalmente le coppie che facevano tre covate all'anno, in questo periodo avevano già finito anche la terza).