Visualizza la versione completa : Alimentazione parrocchetto reale
Fabrizio Mingardi
25-08-15, 15: 40
Salve a tutti,
Da questa primavera possiedo una bellissima coppia di parrocchetti reali.
Il ho sempre alimentati con un normale misto per parrocchetti, ma pochi giorni fa ho letto un articolo che sosteneva che l'alimentazione ideale per questa specie consiste nell'alternare il misto di semi con il nettare per lori a secco, visto anche la vicinanza genetica tra queste due specie.
A me è apparso subito molto strano!
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più preciso?
Grazie
Roberto Giani
26-08-15, 18: 02
Allevo Parrocchetti reali da una dozzina di anni e non ho mai fatto uso di nettare per Lori anche se sui testi consultati viene citata una loro vicinanaza genetica con queste specie. Tra l'altro in un libro scritto da due Australiani è citato, con foto, il caso di un ibrido tra un Parrocchetto reale e un Lori arcobaleno!
Alimento i miei Parrocchetti reali con misto di semi secchi per parrocchetti australiani, molta frutta e verdura di stagione, erbe selvatiche, spighe immature di grano, sorgo e mais e nella fase di preparazione alle cove e riproduzione uso misto per colombi ammollato e lessato e, alternativamente, semi germinati il tutto mischiato con un pastoncino all'uovo per pappagalli.
Fabrizio Mingardi
26-08-15, 18: 14
Grazie Roberto. Allora continuo con la solita alimentazione.
Davvero interessante questo ibrido!
Non ne avevo mai sentito parlare.
Sarei davvero curioso di vedere la foto, ma ho cercato su internet e non ho trovato nulla...
Roberto Giani
26-08-15, 18: 39
Quella foto non l'ho mai vista neanche io al di fuori del testo che ti dicevo, che è questo:
Il soggetto in questione somiglia moltissimo ad un Lori arcobaleno.
Fabrizio Mingardi
27-08-15, 18: 03
Grazie Roberto, cercherò di procurarmi questo testo.
Sono davvero curioso: anche se il più delle volte sono contrario all'ibridazione, questo caso è davvero intrigante?
Roberto Giani
28-08-15, 16: 05
E' un libro che ti consiglio, non tanto per vedere quella foto, ma perchè è fatto molto bene.
Io l'ho preso qui:
http://www.birdkeeper.com.au/parrots/australian-coralbilled-parrots
Fabrizio Mingardi
30-08-15, 11: 40
Grazie Roberto.
Avevo provato a chiedere in giro ma nessuno mi sapeva dire nulla su questo libro.