PDA

Visualizza la versione completa : cambiare locale d`allevamento?

Obrist123
03-09-15, 09: 25
Ciao a tutti.
Ho un locale d`allevamento al interno dove voglio allevare cuffolotti, lucherini, crocieri e canarini. Visto che in questo locale la umidità è troppo alta (70%) e la luce è poca, solo una finestra penso di cambiare il locale.
La altra possibilità è al esterno in un cortile. Tutto aperto, arriva tanta luce, però diventa più caldo e in inverno anche sotto -10°. Come scegliereste voi?

Grazie per la risposta

Lukas

Tony Buglisi
03-09-15, 10: 00
Senza dubbio quello all'interno, prenderei un buon deumidificatore, ne presi uno lo scorso anno a 100 euro da euronics che si attaccava e staccava da solo quando l'umidità saliva troppo. Per la luce non c'è un grande problema, ormai ci sono le barrette led che emettono raggi uv quindi gli animali si riproducono alla grande, l'importante è avere almeno una finestra per il ricambio dell'aria

Obrist123
05-09-15, 13: 21
Grazie per la risposta.
Per questo posto la luce basta?

Tony Buglisi
05-09-15, 13: 40
Non si vede nessuna foto

Obrist123
05-09-15, 14: 13
Adesso magari va.. Il mio Google crome fa problemi...

Tony Buglisi
05-09-15, 15: 04
Secondo me come luce basta, al massimo mettere un neon giusto in caso che tu voglia allungare le ore di luce

Obrist123
05-09-15, 17: 38
Arriva però poca sole nel allevamento. Solo alla mattina alcune ore. E alla ultima gabbia non c`è.

Tony Buglisi
05-09-15, 18: 35
Nel mio allevamento, come penso nella maggioranza degli allevamenti, il sole diretto non arriva in tutte le gabbie ma non ho mai avuto particolari problemi integrando la luce naturale con un neon a spettro solare da 120cm. Tieni comunque presente che il sole se passa attraverso un vetro viene filtrato quindi gli uccelli non riescono ad utilizzarlo per sintetizzare la vitamina D come se stessero all'aperto. Ho visto allevamenti molto piu bui dle tuo, anzi il tuo sembra bello luminoso dalle foto però se ne hai la possibilità un neon uv mettilo almeno stai tranquillo

Obrist123
06-09-15, 17: 05
Grazie faccio come dici tè

pedro-70
06-09-15, 17: 11
Io sceglierei l'esterno.... I miei in inverno sono fuori a meno 10 gradi e stanno benone.... Penso che si presentino meno patologie degli allevamenti all'interno dove è presente umidità.... All'esterno non ho mai visto un ciuffolotto pippare !!!!

Tony Buglisi
06-09-15, 18: 10
Io ho sconsigliato l'esterno piu che altro per le condizioni che ha descritto ovvero il caldo in estate. Nel mio cortile in estate fa una specie di effetto serra e la temperatura diventa insopportabile

Obrist123
07-09-15, 07: 56
Vivo in montagna... Qua il caldo e un problema non così grave. Il problema più grave sarebbe il freddo in inverno. Come faccio con l`aqua?

Un deumidificatore va anche in una stanza 10x7 m, come c`è nel mio caso? (Nella foto si vede solo la parte dove allevo, la stanza sarebbe però molto più grande

Tony Buglisi
07-09-15, 10: 14
C'e ne sono per tutte le superfici, quello che avevo io era per locali fino a 50metri quadri. Si all'esterno l'acqua è un problema se non ci sei a cambiarla quando si congela

Obrist123
07-09-15, 22: 02
Oggi alle 8 di Mattina ho aperto la finestra per 2 ore e l`umidità è scaduta a 35-40%. Magari ho risolto così il problema? Quanto costa il tuo deumidificatore?

Tony Buglisi
08-09-15, 13: 08
L'avevo pagato 100 euro lo scorso natale da euronics, però se l'umidità è scesa cosi tanto penso sia solo un problema di ricircolo dell'aria. Io ho installato un estrattore dell'aria come quelli che si usano nei bagni senza finestre, con 35 euro ho preso estrattore + timer per farlo stare acceso 1 ora poi si sta spento per 2 e cosi via

Obrist123
08-09-15, 20: 34
Bo mi arancio così solo aprire la finestra costa niente, magari per l`inverno faccio qualcos`altra. Una altra domanda: Tu sei perché i led con raggi uv vengono accesi ogni ora solo per alcuni minuti?

Tony Buglisi
09-09-15, 07: 05
Non saprei se sia una questione di risparmio energetico o xke quel tipo di led ha una vita inferiore a quelli normali

Obrist123
09-09-15, 21: 19
Uno come quello?

Obrist123
09-09-15, 23: 03
Mi ho comprato un deumidificatore. Quale sarebbe la umidità ideale per gli uccelli?

Tony Buglisi
10-09-15, 11: 56
No il mio ha proprio la ventola ed entra nel comignolo sul tetto. Dipende, io in inverno la tenevo attorno al 45%, in cova anche qualcosa in piu o le uova non schiudono con regolarità, alcuni dicono 60% in cova ma io non ho mai avuto mai piu di 52% e le uova schiudono benissimo

Obrist123
10-09-15, 12: 31
Grazie Tony. Io mi ho comprato uno hight tech che si accende e spenga da solo dopo aver fatto il suo lavoro. Attuale col abrire le finestre ho una umidità tra 55 e 60. Però in inverno non lo posso fare perchè diventa troppo freddo.

Una domanda a Pedro 70. Come vai tè con l`aqua che si scongela? Puoi cambiare sempre alla mattina? Il mio lavoro inizia qualche volta anche alle 6 o alle 5 di mattina allora ho un problema grandissimo con questo. Arrivo a casa non più prima di 3... Però anche grazie a tè per il tuo consiglio