PDA

Visualizza la versione completa : Ionizzatori*allevamenti

Luca Anniballi
17-07-07, 19: 15
Salve a tutti.
Partendo dal presupposto che l'aria pura, per qualsiasi essere vivente sia fonte di benessere, vorrei aprire questa nuova discussione e, se qualche esperto della materia potrebbe darmi delle dritte, ne sarei felice.

Quanto e' veritiero lo ionizzatore, quali risultati da e infine quali caratteristiche deve possedere per essere al top?

Gianluca

marcopeluso
17-07-07, 21: 02
Mi spiace Gianluca ma non ho esperienze in merito in quanto allevo tutti i miei uccelli all'aperto. Aspettero' anche io con interesse qualche approfondimento perche' non escludo in futuro di tenere qualche soggetto anche all'interno ed in quel caso vorrei dare il migliore ambiente possibile

Luca Anniballi
17-07-07, 21: 37
Marco allevare all'aperto è il top!
I soggetti vivono bene, si stressano poco e vanno in estro quando sono fisiologicamente perfetti!
A meno che non si tratti di cardinalini, o forse tristis(sessi un articolo da qualche parte che soffrono il freddo) è la migliore cosa. Comunque sono fiducioso, qualcuno ci informerà!

Claudio Bosich
18-07-07, 21: 57
Ciao Ragazzi,

io allevo appunto cardinalini in un locale chiuso e nonostante i miei impegni per tenerlo pulito un odore non proprio piacevole a volte è presente.

Vorrei provare lo ionizzatore a doppio filtro della BESSER che a detta di molti è uno dei migliori prodotti sul mercato. Miei conoscenti hanno avuto buoni risultati e credo che a Reggio Emilia lo acquisterò.

In merito invece all'allevamento di cardinalini all'aperto ho visto con i miei occhi cardinalini che sopportavano egreggiamete temperature prossime allo 0. Come tutte le cose credo sia un problema di selezione, abitudine al freddo e soprattutto di alimentazione.

overrajd
02-08-07, 09: 26
Se non erro Renato Bonaldo ne ha uno montato proprio nel suo allevamento, chi meglio di lui potrà darci info a riguardo?
Già ma dove è finito? credo nn abbia notato questo post, ehehehe lui è grande e grosso per muoversi ci mette un pochino ehehehe vedrai che arriverà, tardi ma arriverà//°°-

Renato Bonaldo
02-08-07, 10: 06
Proprio tù parli che ti sei autoproclamato ritardatario?//°°-//°°-

L'aquisto che io feci a suo tempo era principalmente mirato alla depurazione d'aria.
Non ho mai fatto analisi ambientali per testare la validità degli apparecchi, sono solo sicuro che preservano l'ambiente da moltissime polveri che si creano, visto cosa trovo periodicamente nei filtri e questo non può che portare benefici alla respirazione degli uccellini e nostra che utilizziamo l'ambiente.
::-°°-

overrajd
04-08-07, 16: 37
Proprio tù parli che ti sei autoproclamato ritardatario?//°°-//°°-

Hai ragione! sigh:(:(:(:(

Rosario Balsamo
04-08-07, 19: 11
Può essere utile ma non sarei tando daccordo sul suo utilizzo.....
è utile usarlo in allevamento ma abituare i soggetti allo ionizzatore è controproducente quando dovremmo uscirli....per una mostra per esempio dove sono già stressati per il trasporto......

Gianfranco Rigo
04-08-07, 21: 09
Vi posso portare la mia esperienza,io l'ho usato ,è fuor di dubbio che di polvere ne toglie,ma secondo me non più di un qualsiasi ventil,l'effetto ionizzatore si nota sopratutto con le polveri microsottili che si depositano sulle pareti nel raggio di 70-80 cm. da dove è posizionato lo ionizzatore(da non confondere con l'ozonizzatore che è tutt'altra cosa)in pratica per funzionare bene dovrebbe essere posizionato in un punto della stanza dove possa far circolare tutta l'aria.
cmq,io adesso non lo uso più,devo dire che non vedo differenza,ne di odore ne di polvere, il problema polvere l'ho risolto usando gabbie col sistema carta,e quello dell'odore quando c'è è xkè ho un grado di umidità superiore all'80% quindi accendo il deumidificatore ed è risolto.

In conclusione,male non fa,bene non lo so.

Rosario Balsamo
04-08-07, 22: 25
Sono daccordo con Gianfranco......lo ionizzatore è utile ma non indispensabile......

Bernardini Alessandro
05-08-07, 16: 06
Salve, io allevo all'aperto e quindi ho piu' possibilita' di far ricambiare l'aria, certo l'igiene e' la prima cosa da " Acquistare"....... salutoni.=)).=)).=)).=)).=)).=)).=)).=)).::-°°-

Dario_CH
18-09-07, 18: 26
Io uso lo ionizzatore per il benessere sia dei uccelli e sia per me stesso.Lo ionizzatore cattura i ioni positivi e li trasforma in ioni negativi . lo ionizzatore non serve per gli odori ma per equilibrare un certo microclima nella stanza di allevamento .importante e ' regolarlo in un certo modo e lasciarlo.

luca
11-12-07, 22: 41
ciao che modello utilizzi?

antonio83fd
29-01-08, 17: 54
ragazzi..........
Allevo in una stanza di circa 120 mq, ma solo in un angolo di questa stanza....
Mi è venuta l'idea di montare uno ionizzatore perchè siccome non ho pavimento si crea un pò di polvere.... ma econdo voi mi conviene visto che ho una stanza così grande???????????????????

antonio83fd
29-01-08, 17: 55
E poiperchè non ho un gran ricambio d'aria

luca
07-02-08, 14: 25
a questo link ho trovato questo modello nella pagina attrezzature: Ventilatore ionizzatore, che ne pensate?
http://www.ornitologiashop.com/shopping/index.html?target=dept_17.html&lang=it

mariozampaglione
07-02-08, 17: 26
Lo ionizzatore è uno strumento sicuramente utile poichè produce ioni negativi che aggrediscono le particelle caricandole negativamente e così purifica l'aria.

Ce ne sono versioni anche meno costose, basta cercare su google

usatelo e vedrete il cambiamento anche su di voi, si respire meglio e aria piu sana, sia noi che i nostri beniamini.

Nando Parrinello
07-02-08, 18: 36
E poiperchè non ho un gran ricambio d'aria

Prova quello della Besser. Trattiene la polvere e purifica l'aria fino a 50 mq. Ciao

gloster
11-02-08, 10: 01
Lo ionizzatore è uno strumento sicuramente utile poichè produce ioni negativi che aggrediscono le particelle caricandole negativamente e così purifica l'aria.

Ce ne sono versioni anche meno costose, basta cercare su google

usatelo e vedrete il cambiamento anche su di voi, si respire meglio e aria piu sana, sia noi che i nostri beniamini.

Ciao Mario, ho trovato vari purificatori/ionizzatori di note marche di elettrodomestici a prezzi decisamente piu’ vantaggiosi (solito discorso che le cose per gli uccelli devono costare sempre di piu’) ma hanno sempre i filtri che vanno sostituiti, quindi sono con una spesa continua, ma soprattutto hanno il problema che i filtri di ricambio sono difficili da trovare (mi resta solo l’ assistenza da provare) e vanno sostituiti ogni 2/4 mesi.
Per caso tu hai trovato delle soluzioni migliori?
.-.-

mariozampaglione
11-02-08, 11: 27
Ciao
io ho speso 49 euro
è una ventola che produce ioni, non ha filtri, quindi non purifica l'aria da polveri, ma crea solo ioni negativi e questi aggrdiscono le particelle appesantendole e quindi togliendole dall'aria.

A me interessava solo la produzione di ioni, l'aria la depolverizzo con gli aspiratori sulle finestre.

E' proprio vero i prodotti specifici per ornitologia costano sempre molto più dei normali,un esempio è la centrifuga epr i semi germinati, io ho adattato una centrifuga da insalata presa in un grosso magazzino a 5 euro, mentre quella per ornitologia costa circa 40 euro, è molto simile.