Visualizza la versione completa : razze piu ricercate
Salve ragazzi ho scelto di formare un ceppo di agata a fattore rosso, ma posso chiedervi quali sono le razze più ricercate sia da chi fa le mostre e sia da amatori, a me dicono i lipocrimici, voi che ne dite, poiché se compro due coppie poi se la stagione va bene non posso tenere tutto ciò che nasce
Tony Buglisi
12-09-15, 14: 35
Penso lipocromici rossi, gialli e bianchi. Io vedo che quando vengono in allevamento da me i melaninici non li guarda proprio nessuno, mi chiedono tutti se ho canarini gialli e/o rossi. Persino i miei lipocromici rossi mosaico vengono snobbati e ti assicuro che sono belli.
Ovvio che se invece esponi e vinci a livelli importanti venderai facilmente anche i melaninici ma in questo caso perche saranno gli altri allevatori a comprarli, ma gli amatori vogliono solo canarini rossi e gialli
roberto78
12-09-15, 17: 14
Quello che dice Tony e'giustissimo.
I melaninici sono esposti maggiormente nelle mostre rispetto ai lipocromici,ma sono canarini amati prevalentemente da chi alleva ed espone,chi prende una coppia per compagnia di solito vuole gialli,bianchi e rossi.
Comunque bisogna allevare quello che piu'ci piace,se un giorno arriverai ad avere dei bellisimi agata non avrai problemi a cederli,il difficile e'arrivare a certi livelli.
un amico ha dei bellissimi rossi ed io gli prestai una canarina per fare i bianchi , ed ora per ringraziarmi, mi regala il figlio della canarina che gli prestai con essa, ed la coppia di rossi
roberto78
13-09-15, 17: 18
Ovviamente fai come credi,ma se vuoi iniziare un ceppo tieni solo i tipi che vuoi allevare e lavora esclusivamente con quelli,a fare diversi tipi e incroci strani,specialmente all'inizio non porta a niente.
vedo se sono buoni li prendo altrimenti lo ringrazio
Americansinger
28-09-15, 22: 53
sì, i lipocromici rossi e gialli sono più ricercati, ma purtroppo quando si vanno a vendere vengono pagati poco, se non sono di qualità e questa può riconoscerla solo un allevatore che non è detto venga ad acquistare da te. Vedo sul web che ci sono prezzi molto bassi sui lipocromici perchè, essendo allevati da molti, il prezzo è al ribasso....Si potrebbero inserire in allevamento canarini Bianco dominante e Bianco rcessivo se, si hanno gialli. I recessivi sembrano andare di più dei dominanti per via del fatto che sono più facili da selezionare non avendo la benchè minima infiltrazione di lipocromo, un altro punto a favore che sentiì anni fa da degli allevatori (a mio parere parecchio ignoranti e, se la voce si è diffusa, siamo messi proprio bene XD ) era che 2 bianco recessivi si possono accopiare, mentre 2 bianco dominante non perchè darebbero embrioni morti negli omozigoti.......In realtà il canarino che ha maggiori handicap è il bianco recessivo, sia perchè non può essere accoppiato a dei recessivi all' infinito e ciò comporta il dover avere dei gialli portatori (sarebbe bene non fare sempre recessivo X recessivo, anzi dopo che si è fatto una volta, sarebbe più opportuno accoppiare con dei portatori per avere prole più vigorosa), sia per il fatto chenecessitano di attenzioni in più im quanto, non disponendo di grasso sottocutaneo, avrebbero magiori difficoltà ad assimilare vitamine liposolubili come Vit. A, E, D che vanno accuratamente integrate. Nel dominante questi problemi non ci sono in quanto è possibile ottenere bianchi dominanti acoppiando Bd X Giallo e si ha prole tutta vitale ed in più non hanno problemi di assimilazione di vitamine liposolubili. I bianchi recessivi possono essere uniti pure a rossi e daranno portatori giallo aranciato....non avranno valore come quelli rossi, ma saranno validi rinsanguatori....sono solo a fine di "lavoro".
Americansinger
28-09-15, 23: 00
Se per razze intnedi altre razze e non colori, un canarino che va, anche perchè raro, è il Lizard.....c'è sempre una tiratura limitata ed è facile piazzarli. Altra razza potrebbe essere il Timbrado, ma attenzione alle fregature perchè molti vendono per tali semplici canarini pezzati strillanti e se un orecchio non è allenato a riconoscerli potrebbe incappare in fregature ottenute accoppiando 2 semplici canarini da balia...poi, il fatto che siano ammessi una gran varietà di colori non aiuta certamente.
Giulio G.
29-09-15, 00: 38
I Lizard non sono molto allevati perchè sono "scomodi" nella preparazione alle mostre, se perdono una penna non ricresce dello stesso colore e vengono penalizzati.
Il bianco dominante è una mutazione considerata letale, il 25 % degli embrioni non è vitale(omozigoti) il 50 % sono bianchi eterozigoti e il restante 25 % sono gialli.
Per i bianchi recessivi non esistono i problemi che dici tu, basta dargli della verdura e qualche seme oleoso, oppure gli dai le vitamine e il pastone morbido.
E' vero che ogni 2/3 anni devi usare un giallo portatore di b.r. per irrobustire il ceppo, ma non mi dire che è un problema. Li venderai sempre bene, basta rispettare una buona taglia.
mentre i fiorini oppure arricciati del nord che ne pensate
Tony Buglisi
07-10-15, 18: 03
Gli arricciato del nord sono gli unici che mi piacciono, fiorini no, mi pare che servano anche le balie per loro
Pantaleo Rodà
07-10-15, 19: 56
I Nord non sono canarini difficili da allevare, sono robusti, prolifici e non hanno bisogno di balie. Un po' più difficile invece è selezionarli, un po' come tutte le razze arricciate...
Giulio G.
08-10-15, 01: 04
Il fiorino alleva bene, è stato ottenuto dall'incrocio di piccoli arricciati del nord con i gloster. Come razza mi sembra in diminuzione.
Allevo fiorini da qualche anno e direi che non hanno grossi problemi di riproduzione, sono abbastanza rustici, il difficile è ottenere buoni soggetti da esposizione. Per la cessione, vedo che nelle mie zone non vanno tanto, e difficile cederli anche per 15/20 €. Poi quando si va alle grandi mostre tipo Reggio per un soggetto ti chiedono 40/50 €. Saluti Alessandro.
roberto78
08-10-15, 17: 15
Acquagol ho messo una bottiglia di spumante in fresco,appena scegli e acquisti stappo....//))#
Ovviamente sto'scherzando... :-)
Mi raccomando non fare la cavolata di andare in mostra e portarti a casa una coppia di canarini di colore e una di forma e posizione,perche'se vuoi fare le mostre fidati che non ce ne esci.
Forse prendo un tris tra agata o spagnoli, purtroppo posso tenere solo una razza, sto studiando entrambi gli standard.
Acquagol ho messo una bottiglia di spumante in fresco,appena scegli e acquisti stappo....
//#
Forse prendo un tris tra agata o spagnoli, purtroppo posso tenere solo una razza, sto studiando entrambi gli standard.
Scusa è, ma per scegliere due coppie di canarini non serve studiare! Devi prendere quelli che ti piacciono e basta, poi allo standard ci arriverai col tempo!
//))#
Ah, dimenticavo, qualunque sia la tua scelta, fatti accompagnare da un esperto all' acquisto!
Giusto per partire col piede giusto!
//))#
.... Nel senso di non pensare di cavartela con quello che trovi scritto sui libri.
//))#
Tony Buglisi
09-10-15, 12: 57
Io ho capito che da quello che trovi scritto puoi evitare solo qualche errorino base, tipo evitare di acquistare agata con unghia o becco nero e altre cosette semplici cosi, ma poi per capire cosa effettivamente vuole lo standard devi vivere quel canarino o ti sembreranno solo parole ripetute con copia e incolla in ogni tipo di canarino
roberto78
09-10-15, 15: 51
Fai benissimo a prendere solo una razza,come dice Tony se vai con gli agata controlla bene becco ed unghie,che quello lo vedi bene anche se non sei esperto,
Di spagnoli non me ne intendo,ma cerca di fare coppie ben assortite come piumaggio,
Io ho capito che da quello che trovi scritto puoi evitare solo qualche errorino base, tipo evitare di acquistare agata con unghia o becco nero e altre cosette semplici cosi, ma poi per capire cosa effettivamente vuole lo standard devi vivere quel canarino o ti sembreranno solo parole ripetute con copia e incolla in ogni tipo di canarino
mi puoi dare qualche consiglio , su come scegliere, per evitare gia soggetti da scarti, dato che acquisto a 25 euro devo stare molto accorto , che la qualità gia non sia alta ma se prendo il peggiore
Tony Buglisi
09-10-15, 18: 03
Io li ho tenuti poco quindi puo sfuggirmi qualcosa. La cosa piu importante come ti dicevo è che unghia e becco siano carnicine e non nere perche quella è una cosa difficilissima da correggere. Poi guarda il disegno, che sia spezzettato (per intenderci non deve avere i rigoni lunghi come i bruno o i neri) e che sia presente anche sulla testa dei soggetti. Controlla che non abbia nessuna macchia bianca (a volte hanno piccole pezzature che se non ci fai attenzione ti sfuggono). Altra cosa cerca la pulizia del fondo, cioè tra il disegno vedi che sia chiaro e non infiltrato di melanina bruna come spesso accade. Per il resto se a parità di caratteristiche ho la possibilità di scegliere prendo le femmine piu grosse di taglia specie se per caso decidi per qualche sovrapposizione tipo opale o topazio, perche accoppiando in purezza si tende a perdere un po di taglia ma se hai una femmina bella grossa i figli non perderanno la taglia. Di altri consigli restano validi i soliti, guarda la salute, soffia la pancia e controlla che non soffra di qualche enterite, fegato ingrossato o petto a lama di coltello, controlla che la cloaca non sia sporca di feci gialline o verdine, controlla che il piumaggio sia bello serico e non arruffato e cosa che ritengo fondamentale è sentire all'orecchio come respira, per me i canarini con asma sono un incubo, se ne riesco a curare uno su 10 è un miracolo.
Aspettiamo qualche consiglio da altri che li allevano da piu tempo di me
roberto78
09-10-15, 18: 11
Ma che tipo di agata vuoi prendere?
roberto78
10-10-15, 14: 11
Bella scelta,li allevo anch'io,unico problema che e'un canarino largamente allevato con una concorrenza elevata,ma e'giusto allevare quello che piu'ci piace.
Nella scelta oltre ad osservare becco e unghie,controlla bene le remiganti che non devono tendere al giallino,e le copritrici devono avere piu'stacco possibile tra il nero e il colore di fondo(da li capisci la quantita'di feomelanina),oltre ovviamente ad un bel disegno nero e spezzato.
Tony Buglisi
10-10-15, 14: 21
Roberto ma il giallo sulle remiganti non è portato dall'alimetazione?, io avevo gli agata giallo mosaico ma se non davo ne rosso dell'uovo ne piselli le ali gialle non venivano, se invece davo uno dei due era la fine
roberto78
10-10-15, 14: 29
Ovviamente Tony l'alimentazione conta,ma in soggetti carichi di feo il giallino sulle remiganti si trova lo stesso.
roberto78
10-10-15, 14: 31
Quest'anno Tony continui con i bruno opale?Sono cosi'belli..,
Tony Buglisi
10-10-15, 14: 32
Ah capito grazie, allora mi è andata bene che quando li ho acquistati il giallino deriva dall'alimentazione
Tony Buglisi
10-10-15, 14: 33
Si Roberto, ne ho fatti davvero tanti quindi aumento le coppie. Appena i maschietti finiscono la muta posto delle foto fatte bene ma sono spettacolari, hanno un effetto azzurro che non mi sarei mai aspettato facendo opale x opale
roberto78
10-10-15, 14: 42
Mi fa'piacere,e'un gran bel canarino,premetto che non mi intendo molto di opale,ma immagino quest'anno accoppierai con i portatori?
Tony Buglisi
10-10-15, 14: 54
Alcune coppie userò bruni rossi mosaico così faccio dei portatori con un bel disegno, mentre altre continuo opale x opale mettendo uno con disegno marcato e uno in cui l opalescenza è più evidente. Molti allevatori mi hanno consigliato di fare sempre opale x opale ovviamente entrambi tipici, mi hanno detto che si usavamo i portatori 10anni fa e che ormai tutti fanno sempre mutato x mutato
ragazzi ho 5 llarguet purtroppo qualcosa ne ha sterminati altri 5 , e pensate che è una femmina e 4 maschi, che non riesco a cedere neanche in uccelleria, ed sono due anni che ci lavoro per la formazione del ceppo
Tony Buglisi
10-10-15, 17: 17
ragazzi ho 5 llarguet purtroppo qualcosa ne ha sterminati altri 5 , e pensate che è una femmina e 4 maschi, che non riesco a cedere neanche in uccelleria, ed sono due anni che ci lavoro per la formazione del ceppo
Ma hai trovato gli animali morti o solo piume?
roberto78
10-10-15, 19: 37
Alcune coppie userò bruni rossi mosaico così faccio dei portatori con un bel disegno, mentre altre continuo opale x opale mettendo uno con disegno marcato e uno in cui l opalescenza è più evidente. Molti allevatori mi hanno consigliato di fare sempre opale x opale ovviamente entrambi tipici, mi hanno detto che si usavamo i portatori 10anni fa e che ormai tutti fanno sempre mutato x mutato
Non lo sapevo Tony,da inesperto in materia ho sempre pensato si facesse portatorexmutato o viceversa.
Tony Buglisi
10-10-15, 20: 14
Non lo sapevo Tony,da inesperto in materia ho sempre pensato si facesse portatorexmutato o viceversa.
Anche io la pensavo cosi e prima di questi bruno opale ho sempre fatto portatore x mutato però dopo questa stagione e dopo aver sentito dire da due grandissimi allevatori questa cosa che ormai i portatori non li usa piu nessuno se non ogni tanto giusto se si sta andando a perdere disegno, mi sto convincendo. Anche per gli agata topazio avevo letto di usare i portatori e poi parlando con chi li alleva mi è stato consigliato di fare topazio x topazio. La prossima stagione provo entrambe le strade e vedrò quale mi da migliori risultati
ragazzi mi hanno detto della pulizia del fondo degli agata, ma non ho capito come, e poi il disegno come deve essere.
roberto78
11-10-15, 19: 55
Il disegno deve essere il piu'nero e spezzato possibile,non deve essere lungo.
Il colore di fondo deve essere il piu'chiaro possibile,il disegno nero deve staccare molto da quello di fondo,controlla bene le copritrici,se su quelle penne c'e' poco stacco sognifica che hanno parecchia feo,che nell'agata deve essere il piu'ridotta possibile.
roberto78
12-10-15, 17: 16
Feomelanina
speriamo da prendere questi agata, spendendo non piu di 25 caduno, non saranno top player ma buoni soggetti, saranno difficili ma mi sono fissato su di loro poi se me piacciono ne prendo anche tre o 4 coppie cosi allevatore toglie qualcosa.
roberto78
15-10-15, 18: 17
Se ti posso dare un consiglio prendine diversi dallo stesdo allevatore se ne vale la pena,ovvero se il ceppo da cui provengono sia gia'di un certo livello,non ti far prendere dall'euforia dei grandi acquisti,anzi prendere pochi soggetti piu'costosi,ma di valore,anzi che prendere tanti soggetti scarsi.
Parti ora con il tuo progetto e con il tuo ceppo,visto che in futuro vuoi fare le mostre pondera bene gli acquisti,ripeto anzi fare qualche coppia di meno,ma di valore.
In bocca al lupo per gli acquisti
Se ti posso dare un consiglio prendine diversi dallo stesdo allevatore se ne vale la pena,ovvero se il ceppo da cui provengono sia gia'di un certo livello,non ti far prendere dall'euforia dei grandi acquisti,anzi prendere pochi soggetti piu'costosi,ma di valore,anzi che prendere tanti soggetti scarsi.
Parti ora con il tuo progetto e con il tuo ceppo,visto che in futuro vuoi fare le mostre pondera bene gli acquisti,ripeto anzi fare qualche coppia di meno,ma di valore.
In bocca al lupo per gli acquisti
io li vedo se mi piacciono , poichè gli agata hanno molto scarto
Tony Buglisi
16-10-15, 17: 52
gli agata non hanno scarto se sono buoni. Gli scarti li hai se allevi mutazioni sovrapposte tipo agata topazio o opale perche farai anche portatori e non solo mutati con cui esporrai
roberto78
16-10-15, 18: 08
Ma li prenderai a Reggio o qualche altra mostra?
Ma li prenderai a Reggio o qualche altra mostra?
in una mostra che fanno domani vicino casa, pero i canarini li devo vedere bene , se mi piacciono compro pero se sono convinto al 100% mentre se ho anche un minimo dubbio non prendo nulla
gli agata non hanno scarto se sono buoni. Gli scarti li hai se allevi mutazioni sovrapposte tipo agata topazio o opale perche farai anche portatori e non solo mutati con cui esporrai
uno che ha 100 novelli di agata saranno tutti buoni, pero a 25 euro, ho chiesto in giro ed roba buona non la danno solo se allevatore non ha occhio e cede anche soggetti piu validi a quel prezzo senza capirne il valore
Tony Buglisi
17-10-15, 15: 21
con 25-30 euro trovi soggetti da lavoro, di sicuro non trovi animali che gia il primo anno ti fanno vincere perche quelli non te li cede nessuno, domani devo ritirare un altra coppia di gialli mosaico e un maschio bruno opale rosso mosaico a 30 euro l'uno, ovvio che non saranno il top ma vedo che solo avendoli sott'occhio si impara davvero a capire i difetti che hanno
comunque un ragazzo mi ha proposto dei bellissimi fiorini a 20 -25 euro max provenienti da un ceppo che ha gia fatto vari podi.
Lo so che sono difficili ma è come gli agata una razza che mi affascina, mentre ho visto gli agata a 25 caduno ed erano veramente da scartare.
Scusate che forze sono entrato fuori argomento
Tony Buglisi
17-10-15, 16: 12
Di fiorini non so proprio nulla, non saprei consigliarti su cosa guardare
Ho preso la coppia di agata opale g mosaico
Tony Buglisi
18-10-15, 13: 30
una sola? l'ahata opale gm e rm sono i miei preferiti in assoluto
una sola? l'ahata opale gm e rm sono i miei preferiti in assoluto
stavo indeciso prima daigli agata rosso mosaico poi in mostra non mi sono piaciuti, ho visto agata giallo, ma quando ho visto gli agata opali non ho resistito ed ho preso solamente una coppia a 35 euro totale spero che non abbia fatto una grande cavolata
Tony Buglisi
18-10-15, 15: 19
Sulla qualità non posso dirti nulla senza vederli anche se il prezzo mi sembra un po basso, la cavolata per me sta nel fatto che ne hai presa solo una coppia, proprio come stupidamente feci anche io con i bruno opale rm lo scorso anno perche gia dopo una stagione devi acquistare soggetti nuovi e non hai una buona scelta ne sui soggetti da tenere ne su quali esporre
allevatore in cui ho presi ha fatto un secondo posto ed 88 punti con 3 soggetti.
Se mi riesce pubblico la foto , e se sono validi li vado a prendere
Tony Buglisi
18-10-15, 16: 06
Da una foto cosi non si capisce nulla, è quasi impossibile far vedere l'opalescenza nelle foto, il disegno anche non si capisce e il lipocromo sembra smorto ma ripeto da una foto cosi è impossibile capirci qualcosa. Se non hai nessuno li chi ti consiglia dal vivo non puoi fare altro che andare alla mostra, guardati bene i soggetti che hanno vinto e poi guarda quelli che cede.
Io ti posso dire che ho imparato di piu avendoli davanti tutti i giorni che sentendo consigli a destra e a sinistra. Se li vivi tutti i giorni appena vedrai un soggetto esposto che ha vinto noterai tutte le differenze rispetto ai tuoi e capirai cosa devi migliorare, finche non li vivi per un po difficilmente saprai notare le qualità di un soggetto
Da una foto cosi non si capisce nulla, è quasi impossibile far vedere l'opalescenza nelle foto, il disegno anche non si capisce e il lipocromo sembra smorto ma ripeto da una foto cosi è impossibile capirci qualcosa. Se non hai nessuno li chi ti consiglia dal vivo non puoi fare altro che andare alla mostra, guardati bene i soggetti che hanno vinto e poi guarda quelli che cede.
Io ti posso dire che ho imparato di piu avendoli davanti tutti i giorni che sentendo consigli a destra e a sinistra. Se li vivi tutti i giorni appena vedrai un soggetto esposto che ha vinto noterai tutte le differenze rispetto ai tuoi e capirai cosa devi migliorare, finche non li vivi per un po difficilmente saprai notare le qualità di un soggetto
infatti io le foto non le so fare ma oggi alla mostra ho visto la differenza dei soggetti esposti da quelli che ho, perchè il canarino si vede in una gabbia singolarmente guardando attentamente.
Come un quadro è diverso guardarlo dal vivo che dal libro o dalla tv
Però quest'anno non mi sono inscritto nell'associazione.. Non potrò anellare.
Tony Buglisi
18-10-15, 18: 46
Sei ancora in tempo per iscriverti, se non lo fai perche costa caro iscriviti all'AOE, almeno anelli, credimi che per due anni non ho anellato ed è stato un incubo riconoscere i figli specie negli anni a seguire, quindi meglio anellare sempre, anche se non esporrai, anche per cedere senza anello non è facile, da me nemmeno i rivenditori se li prendono se non sono anellati
roberto78
19-10-15, 18: 41
Acquagol io per partire iniziavo con altri animali,ma ognuno giustamente deve allevare cio'che gli piace,l'opale e'tra i piu'difficili...oltre che i piu'belli....
Comunque non farti mai suggestionare dai punteggi,io ad esempio ieri al campionato regionale toscano con gli agata rosso mosaico,ho fatto il primo posto nei singoli,sia maschi che femmine e sempre il primo con uno stamm di femmine,ma credimi non ho campioni,anzi non ci si avvicinano nemmeno a dei campioni.....bisogna sempre vedere il contesto.,,,,
Comunque ti auguro ogni soddisfazione.
Di una cosa sono certo pero'se allevi a scopo espositivo e non esponi mai non ha senso....
Per iscriverti ci sono ancora diversi mesi a disposizione.
Sei ancora in tempo per iscriverti, se non lo fai perche costa caro iscriviti all'AOE, almeno anelli, credimi che per due anni non ho anellato ed è stato un incubo riconoscere i figli specie negli anni a seguire, quindi meglio anellare sempre, anche se non esporrai, anche per cedere senza anello non è facile, da me nemmeno i rivenditori se li prendono se non sono anellati
Per tre copie di canarini di colore che tipo e quanti ne potrei ordinare, lo scorso anno ho dovuto mettere ai riproduttori anelli comprati in uccelleria perché era difficile distinguere i novelli dai riproduttori, poi i fratelli e chi è della prima covata
Tony Buglisi
19-10-15, 22: 33
Anche io ho faticato per quello ti ho consigliato di anellare in qualsiasi caso, anche se non hai campioni. Per i canarini di colore devi ordinare i B se prendi quelli della foi, se invece ti iscrivi all'Aoe gli anellini sono gli E. Per il numero dipende. Io quest'anno con 9 coppie ho fatto una media di 6pulli a coppia ma alcune ne hanno fatti 12 mentre altre solo 2 o 3 quindi dipende un po' dalla fortuna. Io me ordinerei 30 se non 40 tenendo presente che meno coppie hai e più piccoli si fanno da ogni coppia perché la carica batterica e lo stress dovuto al numero degli uccelli è inferiore a chi ha decine e decine di coppie
ho preso quella coppia e facendo una grandissima cavolata, perchè ora quell'allevatore ne ha terminate le coppie , e pensate che se ne prendevo un altre me li dava a 15 euro caduno, ed poi lo scorso anno al regionale del lazio fece un " posto e piazzo 4 soggetti a 89 punti, quindi sono di un buon ceppo, ed un esperto mi ha detto che sono discreti, si deve insistere ed alle mostre piccole non sfigurano.
roberto78
22-10-15, 22: 06
Vai tranquillo a Reggio ne troverai a centinaia,ovviamente il prezzo sarà superiore.
Ovviamente a Reggio bisogna esser preparati che ti rifilato delle mega sole
roberto78
23-10-15, 16: 23
Come da ogni parte,ovviamente li ci sono centinaia di migliaia di uccelli in vendita e una confusione incredibile,però trovi veramente di tutto e ad ogni livello.
Io dovessi partire adesso con un ceppo prenderei magari meno soggetti,ma di buon livello provenienti da allevamenti specializzati nel tipo a cui sono interessato.
potresti farti un giro in mostra e guardarti i campioni ,cosi ti fai l'occhio e puoi scegliere senza farti fregare ,molti degli allevatori che espongono hanno anche lo stand in mostra scambio ,quindi puoi contattarli e scegliere buoni soggetti,ma devi essere disposto a spendere qualcosa in piu.
Tony Buglisi
23-10-15, 17: 29
Se andassi a reggio emilia contatterei Cristiano Cosentini, non lo conosco personalmente, quindi non ho interesse a pubblicizzartelo, ma mi piacciono i suoi agata opale, ha sia i giallo mosaico che i rossi mosaico, ti posto due foto dei suoi soggetti
roberto78
23-10-15, 17: 40
Tony tu vieni a Reggio?
Tony Buglisi
23-10-15, 18: 17
Tony tu vieni a Reggio?
Magari, avendo quasi ultimato le vendite e avendo gia finito con i nuovi acquisti è una spesa troppo grande, mi ci vorrebbero piu di 70 euro per venire e di sicuro mi farei tentare da qualcosa che non mi serve ahahah
roberto78
23-10-15, 18: 42
Ma sono sicuro che da Torino e provincia verranno tantissime persone,figurati se non organizzano qualche pullman per Reggio.
Tony Buglisi
23-10-15, 19: 04
Veramente che io sappia no perche la piu grande associazione di Torino è stata chiusa, ora ci sono solo piccole associazioni della provincia di Torino ma che io sappia non organizzano pullman
roberto78
23-10-15, 21: 08
Veramente che io sappia no perche la piu grande associazione di Torino è stata chiusa, ora ci sono solo piccole associazioni della provincia di Torino ma che io sappia non organizzano pullman
Tony non ho ovviamente notizie specifiche,sono andato ad intuito,arrivano pullman da tutta Italia e non solo,quindi immagino che qualcuno parta anche dal Piemonte,al limite guarda se trovi qualche posto in auto,vedrai che lo trovi.
Se andassi a reggio emilia contatterei Cristiano Cosentini, non lo conosco personalmente, quindi non ho interesse a pubblicizzartelo, ma mi piacciono i suoi agata opale, ha sia i giallo mosaico che i rossi mosaico, ti posto due foto dei suoi soggetti
Parlando ieri mi hanno fatto sto nome e pensate che è delle mie parti.
bernardini
24-10-15, 12: 35
........ciao Acquagol, ho letto solo ora questa duscussione sull'agata, io lo ho allevato per 15 anni rosso mosaico, intensi e brinati sempre rossi, l'Agata e' uno dei canarini piu' belli da vedere, certo tu iniziando solo ora ad allevare gli agata, non dovresti andare subito su cromie di colore molto impegnative, e l'opale e' molto impegnativo da poter realizzare non avendo esperienza, ed automaticamente crea molto scarto, poi quel tipo di canarino acquistato a 15\20 euro non te la prendere, ma sono scarti da uccelleria, se vuoi una coppia di opale su cui lavorare devi andare sulle 150\200 euro, a Reggio se non ti fai prendere la mano, e se ti fai consigliare da un bravo allevatore trovi gran bei soggetti.
roberto78
24-10-15, 15: 03
........ciao Acquagol, ho letto solo ora questa duscussione sull'agata, io lo ho allevato per 15 anni rosso mosaico, intensi e brinati sempre rossi, l'Agata e' uno dei canarini piu' belli da vedere, certo tu iniziando solo ora ad allevare gli agata, non dovresti andare subito su cromie di colore molto impegnative, e l'opale e' molto impegnativo da poter realizzare non avendo esperienza, ed automaticamente crea molto scarto, poi quel tipo di canarino acquistato a 15\20 euro non te la prendere, ma sono scarti da uccelleria, se vuoi una coppia di opale su cui lavorare devi andare sulle 150\200 euro, a Reggio se non ti fai prendere la mano, e se ti fai consigliare da un bravo allevatore trovi gran bei soggetti.
Sono fondamentalmente d'accordo,infatti anch'io lo avevo scritto in precedenza,conosco uno dei più grandi a livello mondiale di agata opale rosso intenso e brinato e appunto mi dice che deve fare un qualcosa come 60/70 coppie per fare uscire 8/10 stamm veramente di valore assoluto,se non avesse tutto quello scarto,alleverei gli agata opale rosso mosaico da parecchio,ma allevando già agata ed isabella rosso mosaico e non potendo superare di molto le 20 coppie,ho desistito.
Comunque ha Reggio si può acquistare qualcosa di buono anche a molto meno,ovvio che ci voglia affianco qualcuno che se ne intenda veramente di opale.
infatti ora sto capendo che devo fare anche dei portatori, perchè il disegno si scarica, non sarà coppia da esporre a reggio emilia ma si puo lavorare, quindi il prossimo anno prenderò altre 2 o 3 coppie ed una coppia di agata g mosaico in modo da fare dei portatori di opale
roberto78
24-10-15, 15: 21
Ma quest 'anno farai solo una coppia?
Ma quest 'anno farai solo una coppia?
si diciamo di si ed due di llarguet ed una di rossi lipocromici, ovviamente ho gia ma quest'anno ho comprato solo gli agata
roberto78
24-10-15, 19: 42
Se posso permettermi un consiglio,se hai ambizioni espositive,cedimento tutto (tranne gli agata ovviamente )e prendi almeno un'altra coppia,se malauguratamente la coppia che hai non facesse niente avresti perso un anno per nulla.
Purtroppo per una coppia di agata mi hanno chiesto 80 euro ma è un allevatore blasonato.
roberto78
24-10-15, 21: 18
Purtroppo per una coppia di agata mi hanno chiesto 80 euro ma è un allevatore blasonato.
Io ti dico come farei....porterei tutto in uccelleria, vedrai che con sei canarini non pezzati almeno 50 euro te li danno e mi prenderei la coppia a 80 euro se veramente dici che provengono da un ottimo ceppo.
80 per una coppia di bei canarini non sono tanti,anzi....
Poi se ce la fai a Reggio mi prenderei una femmina di agata giallo mosaico per farmi i portatori da usare in futuro.
Ognuno di noi ovviamente deve fare i conti con le proprie tasche,io per primo credimi,anch'io a dar retta avrei bisogno di qualche canarino,ma ho gia' deciso di destinare i soldi per gli acquisti su un unico soggetto,che sicuramente paghero'salato,meglio partire con pochi animali,ma buoni.
Diciamo che per i llarguet sono due anni che ci lavoro ed il prossimo anno sono pronti per le mostre ovviamente piccole
Americansinger
26-10-15, 20: 32
hai delle foto dei Llarguet?? Su che cifre si aggirano??
I llarguet li stavo cedendo a 10 euro caduto, sono di buona fattura. Io ne ho pochi però ne ha un amico. Quindi se volessi ci sono