PDA

Visualizza la versione completa : bagnetto

Skylo15
20-09-15, 11: 40
Buongiorno
continuo a mettere il bagnetto ogni due giorni alla coppia di canarini ma non si fanno mai il bagnetto! come faccio a farglielo fare!Hanno trascorso tutta l'estate senza farlo .(l'ultima volta che li ho visti bagnarsi era giugno!) I vostri con quale frequenza lo fanno il bagnetto?

Tony Buglisi
20-09-15, 11: 55
I miei si lavano goni giorno anche in pieno inverno, ogni tanto qualcuno salta una giornata se c'è troppa umidità.

Carlo Sallese
20-09-15, 19: 11
Usi le stesse vaschette che usavi prima? A volte capita che di fronte a un contenitore diverso sono restii a farlo e sfogano l'istinto di bagnarsi nel beverino

Paride
21-09-15, 14: 16
Oltre a quanto detto da Carlo, molte volte è soltanto "" abitudine "".

Alcuni dei miei canarini (io dico che sono idrofobi //#) rifiutano categoricamente di scendere sulla griglia per fare il bagnetto.
Se con pochi ho ovviato all'inconveniente appendendo i bagnetti in plexiglass "chiusi" allo sportellino d'ngresso, con i rimanenti sono costretto a prendere lo spruzzino ed irrorarli d'acqua.

Evidentemente preferiscono la doccia al bagnetto..... //[[#//[[#//[[#

Skylo15
21-09-15, 14: 57
Carlo si hanno sempre lo stesso ( di quelli che si appendono) non ho mai cambiato ! Ha il fondo giallo ,magari non gli piace il colore ,tutti gli altri accessori sono bianchi, può influire il colore? (anche se ho avuto bagnetti con il fondo verde ) Non si avvicinano neanche x vedere cosa c'è dentro !!!cosa faccio inizio a fargli la doccia ??

Paride
21-09-15, 15: 56
....cosa faccio inizio a fargli la doccia ??

Decidi tu. Se c'è abbastanza caldo, si.
Ma ti consiglierei in orari caldi e che poi abbiano la possibilità di potersi asciugare al sole prima che arrivi il tramonto.

pierre
21-09-15, 17: 10
Carlo si hanno sempre lo stesso ( di quelli che si appendono) non ho mai cambiato ! Ha il fondo giallo ,magari non gli piace il colore ,tutti gli altri accessori sono bianchi, può influire il colore? (anche se ho avuto bagnetti con il fondo verde ) Non si avvicinano neanche x vedere cosa c'è dentro !!!cosa faccio inizio a fargli la doccia ??
io uso vaschette in plastica trasparente

nino56
21-09-15, 19: 19
io uso vaschette in plastica trasparente

Anchio uso quelle ma alcuni.......per fortuna pochi....non fanno il bagnetto...mentre la maggior parte si

Carlo Sallese
21-09-15, 20: 59
Prova a togliere i beverini per qualche giorno, ovviamente lasciando a disposizione il bagnetto :)

Skylo15
22-09-15, 12: 50
ok grazie dei consigli ! Metto il bagnetto sempre di giorno ,la mattina di solito ,glielo lascio fino al pomeriggio ma nn lo guardano neanche !
Proverò a togliere il beverino spero funzioni!!! Vi dirò !

pinomello
25-09-15, 08: 19
Ciao per togliere le alghe e i residui di calcare riempi il fondo con comune aceto di vino , un paio di ore e diventano puliti, altra cosa non mettere niente nell'acqua , almeno nel mio caso allevo spinus e se metto bicarbonato o aceto nell'acqua il bagno non lo fanno. Spero di esserti stato d'aiuto.

Skylo15
29-09-15, 18: 37
Grazie pinomello
ma non hanno il contenitore sporco , quando ho detto giallo intendevo il colore della base ! :)

Skylo15
29-09-15, 18: 39
;)
metto solo acqua nient'altro!!

Skylo15
04-10-15, 19: 01
Siamo passati alla doccia ! nn potevo lasciarli sporchi!!!

pinomello
08-10-15, 18: 43
Ciao, prova a bagnarli leggermente con uno spruzzino , e poi metti la vaschetta, magari al sole.