PDA

Visualizza la versione completa : Registro di allevamento

Paride
20-09-15, 17: 57
Il base alle esigenze di allevamento, ho progettato ed ideato questo semplice Registro di Allevamento ed Archivio delle annate riproduttive, che già utilizzo da qualche anno e che metto volentieri a disposizione degli utenti del forum.
Il fruitore dovrà principalmente aver cura di indicare il periodo di incubazione e pochi altri dati necessari, atteso che il programma elaborerà autonomamente tutto il resto.
Nella prima pagina il programma riepiloga l'andamento complessivo dell'annata riproduttiva suddiviso per specie.
Semplice, essenziale ed intuitivo, è un foglio di calcolo elettronico.

Tony Buglisi
20-09-15, 18: 25
Grazie infinite Paride, io ne avevo fatto uno simile per i canarini ma non mi soddisfaceva per niente

Carlo Sallese
20-09-15, 19: 07
Bravo Paride :-) ()(

Paride
20-09-15, 19: 38
Grazie a voi ma nessun grazie e nessun bravo. Non è questo lo scopo.

Ho appositamente lasciato aperto questo sub forum - a differenza degli altri - per lo scambio di notizie su eventuali problemi che si potrebbe incorrere nell'usarlo o per eventuali proposte od ampliamenti.

Per il primo anno vi suggerirei di adoperare sempre il vostro, affiancandolo a questo, e dopo decidere con quale continuare.

Alecci Flavio
21-09-15, 13: 57
Ottimo paride complimenti

Paride
21-09-15, 15: 58
Ho piacere che possa essere utile.
//))#

Sara Mandora
22-09-15, 11: 05
*/* Grazie !

Paride
22-09-15, 14: 37
*/* Grazie !

Tralasciando le pagine dei pappagalli che sono davvero poche, potrai ringraziarmi solo quando avrai complete almeno le pagine relative la riproduzione dei Diamanti di Gould.

#°°))#°°))

Paride
22-09-15, 15: 00
Un amico del forum mi ha scritto privatamente:

......allevo circa 40 coppie di pappagalli tra inseparabili e cocorite, circa 10 coppie di canarini di colore ma non posso utilizare il programma poichè le pagine dedicate ai pappagalli sono poche. Potrei utilizzarne uno per le coppie di canarini e qualche coppia di Fischeri ma tutte le altre? oppure dovrei scaricare 10 programmi per poter seguire correttamente l'andamento dell'allevamento. Mi dispiace, ma così non posso e mi dispiace davvero perchè il programma è ben fatto..... Amico mio, nessun problema. Ho concepito questo programma in modo da potersi adattare ad ogni esigenza.
Basta andare nella prima pagina, evidenziare (col tasto destro del mause) la scritta "Diamanti di Gould" ed inserire "Inseparabili" oppure "Cocorite" o ciò che meglio vuoi indicare. In questo modo avrai ben 25 pagine per inserire altrettante coppie della specie che tu allevi, è così per le altre specie avendo 20 per i Canarini, 11 per i Diamanti Pappagallo e 5 per gli Inseparabili.

Alla stessa maniera puoi cambiare il colore della specie ed il colore alla numerazione della pagine in modo che riesca a soddisfare le tue esigenze.
Unico cambiamento importante è quello della "incubazione" ma credo che questo l'avrai già compreso.

Se dovessi riscontrare altri problemi, fammi sapere.
#°°))

fovea78
23-09-15, 14: 21
Grazie, solo una cosa, nell'ultima colonna n.d. che cosa significa non definiti o cosa????

Paride
23-09-15, 15: 16
Esatto: Non Definito.

Questa voce l'ho inserita - e poi chiaramente estesa a tutti gli altri - per gli inseparabili e fino a quando non facevo il sessaggio.
Ma è anche utile per tutte le altre specie fino a quando non si definisce il sesso.

principino
23-09-15, 19: 25
Buonasera ma come si usa? intendo sotto la colonna deposizione bisogna mettere il n. delle uova deposte, ma nel nido come si distingue l'uovo n. 1 dall'uovo n.2 ecc?

Paride
23-09-15, 20: 12
Buonasera a te,
innanzi tutto ho cancellato un tuo messaggio poichè ne avevi scritti due uguali.

Riguardo il programma.... non è così che funziona.
Se guardi bene, a sinistra della colonna deposizione c'è un'altra colonna in giallo con su scritto "Uova". Il numero in essa riportato corrisponde alla successione delle uova deposte dalla coppia e quindi 1 vuol dire il primo uovo, 2 il secondo, ecc.
Nella colonna deposizione, va inserita la data di deposizione ed autonomamente il programma ti da la data di quando puoi effettuare la speratura e di quando dovrebbe nascere il pulletto.

ESEMPIO: mettiamo caso che oggi la tua coppia depone il primo uovo.
Accanto al nr. 1 della colonna " Uova" (in giallo) andrai a digitare la data di oggi: basta che inserisci (così per come scrivo io) 23/9 e dai l'invio, il programma elabora la data e ti indica la data di quando fare la speratura di quell'uovo e la data presumibile di schiusa (sempre di quell'uovo).
Ricorda che le date in rosso non devono essere variate altrimenti il programma rischia di non funzionare correttamente.
Spero di averti chiarito questo passaggio.

Alcuni allevatori (me compreso) sono soliti scrivere sulle uova deposte un numero progressivo (e quindi 1, 2, ecc.) usando un pennarello a punta molto morbida in modo da distinguere la successione della deposizione e - ovviamente - verificarne la fecondità dalla speratura.

principino
29-09-15, 22: 07
grazie per la risposta,
Penso che sia necessario numerare le uova, perche' la canarina li sposta sempre nel nido

Tony Buglisi
30-09-15, 12: 15
Io non li numero perche nei canarini sostituisco le uova quindi non c'è differenza tra il primo uovo e il quinto. Credo che Paride l'abbia impostato in questa maniera per renderlo utilizzabile da tutti, sia chi sostituisce che chi no o per chi alleva canarini o anche pappagalli

Paride
30-09-15, 12: 57
Esattamente Tony ed inoltre per non stare sempre lì a contare quante uova ha deposto in quella covata ma andando a sinistra nel rigo hai la risposta.

All'amico che mi scrive in privato dico di mettere i suoi dubbi in questa pagina poichè le risposte possono essere d'aiuto a tutti coloro che decideranno di utilizzare il programmino.

.... ho notato che dopo la colonna età. esiste la colonna " uscita". Ma uscita di cosa ?
.... e se poi metto i Canarini a posto dei Diamanti di Gould, lo posso fare ?Se hai provato il programma, ti accorgi che va inserita oltre ed indipendentemente alla data delle deposizione (che ti indica la data di speratura e la data approssimativa di schiusa), anche la data in cui si schiude l'uovo.
Con questo inserimento si attiva autonomamente la colonna " Età " (traducendoti in giorni l'età del pulletto) e la colonna " Uscita " dove si andrà ad evidenzierà la data in cui - canonicamente - il pulletto potrà essere separato dai genitori.

Puo sicuramentei inserire i Canarini al posto dei Diamanti di Gould e tutto funzionerà perfettamente ad eccezione della colonna " uscita " che ti indicherà appunto la separazione dei pulli dai genitori dopo 60 giorni dalla nascita a differenza dei canarini che ne bisognano 30 appunto perchè il conteggio è stato impostato sui Gould.

Dr.Creosote
23-08-16, 20: 51
Buonasera Paride, ti faccio i complimenti per l'utilissimo registro che hai realizzato.
Volevo chiederti come si fa a modificare i giorni di schiusa delle uova per l'utilizzo di specie non riportate nel tuo elenco.
Ad esempio un periodo d'incubazione di 13 giorni non trova riscontro con le specie da te inserite e se vado a modificare il numero nella casella, il programma non riconosce il numero inserito ma calcola sempre i giorni in base al numero preesistente.

Creosote

Dr.Creosote
23-08-16, 20: 54
Come non detto, sono riuscito a modificare :)

Paride
23-08-16, 21: 17
Grazie Dr. Creosote, gentilissimo.

Lo uso ormai da anni e posso dirti che non potrei farne a meno.
#°°))

Paride
18-10-16, 12: 30
Salve mi chiamo Adamo,ho visto il registro che hai fatto e devo ammettere che anche io che non sono capace ad usare il computer è molto semplice ed intuittivo, volevo farti i miei complimenti ho iniziato ad usarlo con i miei inseparabili e mi trovo davvero bene.
Intanto mi scuso per averti scritto in privato ma non so come si usa il forum, volevo chiedere se poteva spiegarmi come poter cambiare le date per altre specie in quanto io allevo canarini,cocoriti,inseparabili e calopsiti.
In attesa di una tua risposta porgo i miei piu' cordiali saluti.

Ciao Adamo,
grazie per i complimenti. Gentilissimo.

Lo scopo principale di questo foglio elettronico è semplicemente quello di pianificare al massimo possibile, tutte le informazioni relative alla cova ed alla conseguente prole.

Nessun problema a spiegarti il funzionamento ma non comprendo cosa vuoi dire con "" cambiare le date "".
Forse alludi al periodo di cova, cioè il periodo che intercorre tra la deposizione e la schiusa? E' questo che chiedi?

Se è questo il problema, non devi fare altro che variare il numero indicante l'incubazione, in alto a destra ed il programma elaborerà in maniera autonoma tutto il resto.
Appare comunque chiaro se che - ad esempio - vorrai utilizzare le prime 25 pagine per l'allevamento degli Inseparabili anzichè dei Diamanti di Gould, dovrai andare a variare il periodo di cova in tutte le 25 pagine (contrassegnate con il colore verde).
Allo stesso modo dovrai cambiare anche la specie di volatile e, se vuoi, puoi farlo anche sulla prima pagina "Statistiche".
Ho volutamente lasciato "aperto" il foglio di calcolo evitando di impostare una password appunto per renderlo "duttile" a tutte le varianti che ognuno vuole apporre.
Spero di essere stato chiaro ma se dovessi riscontrare altre difficoltà non devi fare altro che comunicarle qui di seguito o anche in maniera privata.

PS: Dopo l'intervento del Dr.Creosote riconfermato dal tuo, sono andato a rivedere l'allegato inserito nella prima pagina ed inspiegabilmente - strano ma vero - il foglio di calcolo (forse nella fase di compressione a " zip ") aveva modificato qualche funzione.
Accertato dunque che funziona a dovere, l'ho sostituito. Non devi fare altro che scaricarlo nuovamente.

Adamo75
19-10-16, 00: 14
Grazie Paride è perfetto

Paride
19-10-16, 12: 21
Bene.
//))#

Elena Bello
05-01-17, 19: 30
Io sono una di quelle "vecchia scuola": ho ancora l'abitudine di usare registri cartacei (*).

Paride
08-01-17, 16: 25
Io sono una di quelle "vecchia scuola": ho ancora l'abitudine di usare registri cartacei (*).

Si, anch'io. Tanti bigliettini ma fintanto tenevo poche coppie non ne sentivo la necessità.
Poi, aumentando il numero delle coppie, ho cominciato a stufarmi di fare i calcoli a mano per ognuno di loro per conoscere la data per poter fare la speratura, la data di presunta schiusa e, una volta nati, la data per separarli dai genitori.

Ed allora ho ideato, per mia comodità, questo foglio elettronico che - ovviamente ampliandolo - mi da la possibilità di conoscere in tempo reale sia per coppia riproduttrice ma anche complessivamente, ad esempio, quante uova deposte, quanti schiuse complessive, quanti decessi, quanti maschi e quante femmine, ecc. ecc.

Adesso lo utilizzo da un pò di anni e posso garantirti che non ne potrei fare a meno. Bastano solo pochi minuti per aggiornarlo.

Però ti invito a provarlo, affiancandolo al tuo cartaceo, ed a fine stagione mi darai il tuo parere.

Elena Bello
08-01-17, 17: 48
Si, anch'io. Tanti bigliettini ma fintanto tenevo poche coppie non ne sentivo la necessità.
Poi, aumentando il numero delle coppie, ho cominciato a stufarmi di fare i calcoli a mano per ognuno di loro per conoscere la data per poter fare la speratura, la data di presunta schiusa e, una volta nati, la data per separarli dai genitori.

Ed allora ho ideato, per mia comodità, questo foglio elettronico che - ovviamente ampliandolo - mi da la possibilità di conoscere in tempo reale sia per coppia riproduttrice ma anche complessivamente, ad esempio, quante uova deposte, quanti schiuse complessive, quanti decessi, quanti maschi e quante femmine, ecc. ecc.

Adesso lo utilizzo da un pò di anni e posso garantirti che non ne potrei fare a meno. Bastano solo pochi minuti per aggiornarlo.

Però ti invito a provarlo, affiancandolo al tuo cartaceo, ed a fine stagione mi darai il tuo parere.

Grazie Paride, allevando una sola specie mi è semplice registrare le nascite sul quaderno apposito, proverò comunque il tuo metodo affiancando il lavoro ^_^

BeppeTappo
13-07-17, 09: 54
Ciao. Non me lo fa aprire dopo averlo salvato

Elena Bello
13-07-17, 13: 42
Ho adottato il tuo metodo e ho fatto un mio registro elettronico, avevi ragione, estremamente utile, elegante e rapido da usare!

Paride
13-07-17, 14: 38
Ti ringrazio per la tua sincerità ed ho davvero piacere che ti sia stato utile.
//))#

Paride
13-07-17, 14: 43
Ciao. Non me lo fa aprire dopo averlo salvato

Cancellalo in toto, spegni il pc e dopo averlo riacceso, crea una nuova cartellina e scaricalo nuovamente (nella nuova cartellina).
Dovrebbe andare.

BeppeTappo
13-07-17, 18: 52
Sono riuscito, grazie...adesso il complicato è capire come si usa. Sono già alle prime armi con i canarini, figurati con i programmi per l'allenamento dei canarini...ihih...ho modificato giorni incubazioni e specie, ho inserito il numero di uova feconde , rotte eccetera e cosa dovrebbe succedere? Scusami non me ne volere

Paride
13-07-17, 21: 02
.....ho modificato giorni incubazioni e specie, ho inserito il numero di uova feconde , rotte eccetera e cosa dovrebbe succedere? Scusami non me ne volere

Modificando il programma puoi averlo anche invalidato poichè potrebbe non fare i conti come da impostazione base.
Se allevi canarini (e dal tuo profilo leggo che sono canarini di colore) invece di modificare, perchè non hai cominciato a registrarli da pagina 31 ?
Da pag 31 a pag 50 hai ben 20 coppie di " canarini " da registrare e - scusami - ci staresti alla grande perchè attualmente non credo che tu possieda più di 20 coppie.
Devi solo sostituire "" Arricciato del Nord "" con la specie di canarini che tu allevi.

..... e cosa dovrebbe succedere?
Beh, onestamente non comprendo tu cosa ti aspetti... forse che possa indicarti il numero dei pulli che nasceranno evidenziando il sesso ed il colore ????

Su questo ci sto ancora lavorando #°°))#°°))

BeppeTappo
13-07-17, 22: 57
No non mi sono spiegato, scusami se ho dato una qualche strana impressione. Riguarderò bene domani. Scusa ancora, non sono pratico di pc.

BeppeTappo
13-07-17, 23: 05
Io comunque per adesso ho una sola coppia e non mi serve ma volevo cominciare a capire come funziona, come compilarlo e cosa cosa si ottiene, tutto qui. Il prossimo anno avrò tre coppie e quello dopo sei e più di sei mai perché posso usare solo il mio balcone. Se secondo te con sei coppie è un programma chr non mi serve lascio perdere

Paride
14-07-17, 15: 16
...... volevo cominciare a capire come funziona, come compilarlo e cosa cosa si ottiene, tutto qui. Il prossimo anno avrò tre coppie e quello dopo sei..... e più di sei mai perché posso usare solo il mio balcone. Se secondo te con sei coppie è un programma chr non mi serve lascio perdere

Beppe, un programmino come questo se compilato in maniera oculata, serve a conoscere con poco margine di errore, le date onde poter effettuare la speratura e le date di presunta schiusa.
Sempre compilato in maniera puntuale, serve a conoscere o meglio serve a comprendere la fecondità della coppia e la discendenza avuta.

Con tre coppie servirà a comprendere - oltre a quanto già detto e oltre alla fecondità della coppia o delle coppie - la discendenza avuta in modo da avere un quadro completo sull'andamento del tuo allevamento e per poter comprendere in modo del tutto autonomo la discendenza di ogni coppia affinchè non incorra nella consanguineità.

Con circa 30 coppie di Diamanti di Gould e con una decina di Arricciati del Nord, mi trovo benissimo e come ho detto nei messaggi precedenti, non ne potrei fare a meno.
Certo, capisco che con una coppia potrebbe essere quasi assurdo la compilazione di tutti questi dati ma non appena aumenterai il numero delle coppie, potrai assaporarne gli effetti.

...... e più di sei mai perché posso usare solo il mio balcone....
Si....... si...... ne ho conosciuti di amici allevatori (presenti anche in questo forum) che dicevano così e ne erano convinti; mi dicevano che per le loro condizioni era impossibile attivare la luce artificiale, impossibile aumentare le coppie, impossibile un pò tutto.
Poi, invece, con le nascite ed aumentando la passione, si sono inventati qualcosa ed hanno raddoppiato il numero delle coppie.
Anche loro - come te - allevano nei balconi.

BeppeTappo
14-07-17, 16: 28
Non posso che augurarmi che tu abbia ragione...eheh
Dovessi aver bisogno di altri chiarimenti posso interpellarti su questa discussione? Per ora ti ringrazio Paride

Paride
14-07-17, 16: 51
Ovviamente si e nessun problema.