PDA

Visualizza la versione completa : Calopsite ino con la testa pelata.

Gabriele_chiaro
21-09-15, 22: 42
Salve a tutti, ho acquistato qualche tempo fa una calopsite lutino.
Essa è priva di penne sulla testa, appena dietro il ciuffo. La parte pelata non presenta lesioni ferite ed escoriazioni, ma le piume non sono mai ricresciute.
Ho provato ad aspettare se durante la muta ricrescevano, ma niente da fare.
A cosa può essere dovuto?

Luca Marani
22-09-15, 08: 35
Si tratta di un difetto genetico ottenuto accoppiando ripetutamente lutino x lutino.

Molti la chiamano "Sindrome del Lutino", perché si può manifestare quando entrambi i genitori sono mutazione ino.
I soggetti caratterizzati da questa sindrome, oltre alla classica macchia pelata sulla testa, presentano ritardi mentali, emofilia e scoordinazione.
Non è comunque detto che tutti i soggetti lutino che hanno la pelata, siamo affetti dalla sindrome.

Gabriele_chiaro
22-09-15, 09: 02
Ah, quindi la situazione non si potrà mai risolvere.
Adesso che mi ci fai pensare, quest'estate mentre mutava, ho visto spesso sanguinare le piume delle remiganti.
Inoltre è meno vivace degli altri soggetti e quando mi avvicino alla gabbia si spaventa, svolazza a caso e poi rimane per un po di tempo sul fondo della gabbia senza muoversi.
Secondo te è affetto dalla sindrome?

Luca Marani
22-09-15, 14: 11
Difficile da dire così.
Sicuramente se hai notato problemi di questo genere, esiste la concreta possibilità che ne sia realmente affetto.
Secondo me, però, (e potrei anche sbagliarmi), se presentasse un ritardo mentale, ciò risulterebbe palesemente evidente.

Gabriele_chiaro
22-09-15, 15: 23
Ad essere sincero è sempre stato molto apatico, ignora gli altri soggetti e qualsiasi tipo di stimolo esterno (ad esempio non si fionda direttamente sul cibo come fanno gli altri), a differenza di quando sono io ad avvicinarmi, allora svolazza a casaccio, come ho già descritto.

Luca Marani
22-09-15, 15: 30
Ad essere sincero è sempre stato molto apatico, ignora gli altri soggetti e qualsiasi tipo di stimolo esterno (ad esempio non si fionda direttamente sul cibo come fanno gli altri), a differenza di quando sono io ad avvicinarmi, allora svolazza a casaccio, come ho già descritto.

Questo è un'altro paio di maniche...
L'hai acquistato da un allevatore o in uccelleria?

Gabriele_chiaro
22-09-15, 15: 40
In uccelleria putroppo... Sarà stato uno scarto di qualche allevatore.

Ora capisco perché si dice che non bisogna mai accoppiare lutino x lutino. Lo avevo sentito dire un sacco di volte, e non avevo mai capito perché.
Adesso però che cosa faccio? Per la riproduzione non credo proprio che sia adatto, dovrei tenerlo in voliera a vita natural durante?

Francesco Frati
22-09-15, 16: 07
Si è sempre detto di non accoppiare mai tra loro dei soggetti ino, ma molti se se fregano: l'idea di ottenere solo figli lutino da una sola coppia, è molto allettante! Poi se salta fuori qualche problema grave, poco male: li portano nel primo negozio che capita.
Io proverei a tenerla ancora per un po' e vedere come si sviluppa la situazione.
Se invece vuoi liberartene, la logica consiglierebbe di riportarla nel negozio dove l'hai comprata, dire che non sei più in grado di tenerla e dichiarare che sei disposto anche a regalarla. Sicuramente te la prenderanno, non si fanno scrupoli se è per questo.

Gabriele_chiaro
22-09-15, 16: 16
Ma se per rara ipotesi provassi a farla riprodurre con un ancestrale, la pelata rimarrebbe?

Luca Marani
22-09-15, 16: 39
Il "gene della pelata" si può portare, proprio come una mutazione.
Fortunatamente, però, non si manifesterà mai in un ancestrale.
Se il tuo soggetto è un maschio, ti proporrei di lasciar perdere la riproduzione.
Se invece si tratta di una femmina, potresti provare ad accoppiarla con un ancestrale: cedendo tutti i maschi ottenuti, scongiurerai l'ipotesi che la sindrome possa ripresentarsi in futuro.

Roberto Giani
22-09-15, 17: 55
Mi piacerebbe capire, magari con una foto, l'entità di questa "pelata".
Dico questo perchè quando le allevavo io, ma si parla di una trentina di anni fa, tutte le mie calopsitte lutine avevano questa caratteristica, ossia essere un po' pelate dietro il ciuffo ma lo si vedeva solo quando il ciuffo era eretto, in situazione di ciuffo a riposo non si notava.
Ho sempre pensato fosse una cosa normale nei lutini ed inoltre i miei soggetti lutini non mostravano alcuna differenza comportamentale rispetto agli ancestrali o alle altre mutazoni.

Gabriele_chiaro
22-09-15, 18: 05
Se ho tempo poi farò la foto, comunque la pelata del mio soggetto si estende su tutta la testa, e finisce a V dietro la nuca, circa all'altezza delle guance. Si vede benissimo anche a cresta a riposo.
Adesso che mi hanno comunicato il nome della sindrome, sto facendo qualche ricerca e sto trovando cose molto interessanti, anche se per il 90% non le capisco perché non mi intendo di genetica.