PDA

Visualizza la versione completa : Nuova coppia ciuffolotti messicani

rapid ranger
22-09-15, 16: 24
Buona sera, da pochi giorni sono in possesso di una coppia di messicani, che ospito in una gabbia da cm. 80, li alimento con il miscuglio che uso per un' altra coppia di canarini.
Questa è la prima volta che detengo i messicani, e volevo chiedere agli esperti alcuni consigli, il primo è devo tenere la coppia unita o e meglio che li separi sino a primavera, anche perchè penso che il maschio non canti se ha con se la femmina.
La seconda domanda quale miscela dovrei somministrare in questo periodo tenendo presente che forse il maschio non è ancora completamente mutato?
Grazie a tutti e buona serata

pierre
22-09-15, 17: 30
intanto il nome ciuffolotti messicani non è esatto ,è piu giusto carpodachi messicani.Sono uccelli molto rustici e di poche pretese.La miscela base è il misto x canarini ,puoi arricchirlo con un misto x verdoni ,ciuffolotti ecc magari offerto in mangiatoia separata senza esagerare.la coppia può stare assieme se vanno d'accordo.

rapid ranger
22-09-15, 18: 35
intanto il nome ciuffolotti messicani non è esatto ,è piu giusto carpodachi messicani.Sono uccelli molto rustici e di poche pretese.La miscela base è il misto x canarini ,puoi arricchirlo con un misto x verdoni ,ciuffolotti ecc magari offerto in mangiatoia separata senza esagerare.la coppia può stare assieme se vanno d'accordo.

Mi confermi che sono uccelli rustici, quindi pensi che potrei tenerli in inverno anche in terrazza chiusa?

jim69
23-09-15, 13: 09
Ciao, io anni fa ho allevato i messicani, con buoni risultati riproduttivi, e posso confermarti che sono uccelli forti, nel mio allevamento nei mesi invernali la temperatura scendeva anche sotto lo zero e non ho mai avuto problemi, solo dovevo stare attento quando l'acqua ghiacciava...........l'unica cosa che ho notato è che restano sempre molto forastici anche se nascono in allevamento, io gli allevavo nelle gabbie da 120, un saluto Alessandro....

rapid ranger
23-09-15, 13: 48
[QUOTE=jim69;399064]Ciao, io anni fa ho allevato i messicani, con buoni risultati riproduttivi, e posso confermarti che sono uccelli forti, nel mio allevamento nei mesi invernali la temperatura scendeva anche sotto lo zero e non ho mai avuto problemi, solo dovevo stare attento quando l'acqua ghiacciava...........l'unica cosa che ho notato è che restano sempre molto forastici anche se nascono in allevamento, io gli allevavo nelle gabbie da 120, un saluto Alessandro....[/QUOTE

Nel maschio ho notato una certa "forasticità" mentre la femmina è molto tranquilla. Per tenerli fuori li alimenti con miscela normale o aggiungi molti semi oleosi ? Se la femmina rimane insieme al maschio, non riusciro a sentirlo cantare?

jim69
23-09-15, 14: 16
Nelle gabbie da 120 cm. io lasciavo la coppia insieme per tutto l'anno, per l'alimentazione ho sempre dato la stessa dei canarini, quindi misto per canarini, pastoncino, nel periodo cove semi germinati, erbe prative (centocchio, tarassaco foglie e capolini, ecc.), fettina di mela. Sicuramente negli ultimi anni c'è la possibilità di scegliere la miscela giusta per ogni tipo di uccello, ma non serve esagerare.

jim69
23-09-15, 14: 19
Per il canto, ricordo che in primavera era il momento migliore.

rapid ranger
23-09-15, 19: 48
Oggi ho provato a somministrare delle tarme della farina ma non le hanno degnate nemmeno di uno sguardo, ho notato invece che nel miscuglio per canarini hanno la tendenza a cibarsi dei soli semi neri e della canapa e tralasciano quasi completamente la scaiola, temo che con questo comportamento protratto nel tempo possano andare incontro a problemi di salute.
Cosa mi consigliate di non riempire le mangiatoie sino a quando presi per fame non mangiano anche la scaiola?

Tony Buglisi
23-09-15, 20: 52
Io uso mangiatoie antispreco cosi sono obbligati a mangiare tutto il misto

pinomello
25-09-15, 18: 14
Ciao, per fargli mangiare la scagliola soffia sole le buccie e lasciale fin quando non vedi che mangino tutto ,lascia del pastoncino secco a disposizione , non moriranno di fame, per quanto riguarda il maschio , nel periodo riproduttivo tendono a disturbare la femmina quando covano , quindi finita la deposizione ti conviene dividerlo, inizia ad abituarli già da ora al separè, per quanto riguarda le tarme ora non è il periodo adatte per somministrarle, magari nel periodo precova , anche se puoi farne anche a meno, è sufficiente l'uovo sodo.

rapid ranger
26-09-15, 13: 25
Grazie a tutti per le risposte. Io li tengo giorno e notte nel davanzale come da foto che ho allegato all'inizio. Ritenete che possa andare bene o è meglio che li metta in terrazzo(in inverno si forma parecchia umidità perchè è esposto a nord)? Non ho capito se devo iniziare a dividerli con il separè sin da ora o se posso aspettare il periodo primaverile. Per ora non li ho mai visti litigare, anzi vanno molto daccordo e specialmente la femmina è sempre molto tranquilla.

pinomello
26-09-15, 17: 22
Ciao, se sono tranquilli lasciali pure insieme , fa attenzione nel periodo primaverile , i maschi tendono ad essere aggressivi ,usa allora il separè.

Obrist123
28-09-15, 22: 05
Ma i maschi nel periodo riproduttivo cantano? Io avevo una coppia dove il maschio non cantava e un collega che gli alleva mi ha detto che non cantano

pierre
29-09-15, 10: 18
cantano molto forte ,ma non è un gran canto

gighen
29-09-15, 19: 11
Puoi lasciarli tutto l'inverno fuori e basta una miscela per canarini come alimentazion e magari aggiungi del girasolino nero come faccio io.
I miei vivono tutto l'anno all'aperto mai avuto un decesso,fino ad oggi.

rapid ranger
03-10-15, 13: 32
cantano molto forte ,ma non è un gran canto

Sono un pò perplesso, in questi giorni quella che dovrebbe essere la femmina ogni tanto canticchia sottovoce, mentre il maschio(quello colorato in foto) è praticamente muto.

rapid ranger
03-10-15, 13: 34
Ti ringrazio per la gentile risposta, visto che siamo corregionali penso che seguirò il tuo consiglio li metterò nella terrazza chiusa, li ritirerò solo nelle sere dei mesi più freddi.

Tony Buglisi
03-10-15, 14: 01
Non vanno entrati, se fanno dentro e fuori si ammalano. Devono vivere nello stesso ambiente tutto l'anno, se sono fuori devono starci sempre, se li vuoi tenere dentro devi tenerceli fino a primavera poi

rapid ranger
03-10-15, 14: 56
[QUOTE=tonythebest;399446]Non vanno entrati, se fanno dentro e fuori si ammalano. Devono vivere nello stesso ambiente tutto l'anno, se sono fuori devono starci sempre, se li vuoi tenere dentro devi tenerceli fino a primavera poi[/QUOTE

Questa poi no lo sapevo.

Dovrò prendere una decisione, se è come mi dite sono uccelli rustici e li sposterò nella terrazza chiusa, quello che mi scoccia e che in inverno è veramente molto umida i vetri colano sempre acqua di condensa e anche questo non va bene...

Tony Buglisi
03-10-15, 15: 01
Io nella veranda lascio sempre una finestrella aperta per evitare ciò, stai tranquillo che se attualmente stanno gia fuori non patiranno il freddo, l'unica accortezza è controllare che l'acqua non ghiacci. Quando li avevo sul balcone anche io schermavo la gabbia con il nylon trasparente e mi hanno sempre passato gli inverni freddi di Torino

rapid ranger
03-10-15, 15: 09
L'acqua non ghiaccia mai ma l' umidità è veramente tanta....Fà un po impressione vedere gli esotici in quell ambiente in inverno

Tony Buglisi
03-10-15, 15: 46
Se lasci la verenda un po aperta non fa la condensa

rapid ranger
04-10-15, 10: 01
Questa mattina ho pulito la gabbia e ho trovato moltissime piume. Credo siano andati in muta, come è possibile a ottobre?
Che sia dovuto al possibile cambio di ambiente o alimentazione??

Tony Buglisi
04-10-15, 10: 09
Se avevamo già fatto la muta si, saranno andati in falsa muta.

rapid ranger
04-10-15, 13: 04
Devo dargli qualche seme in particolare o continuo come da quando sono arrivati.

Tony Buglisi
04-10-15, 13: 57
Continua come sempre, magari dagli un multivitaminico per 7 giorni cosi li aiuti un pò, puoi vedere se gradiscono un po di pastoncino morbido

rapid ranger
04-10-15, 15: 01
Continua come sempre, magari dagli un multivitaminico per 7 giorni cosi li aiuti un pò, puoi vedere se gradiscono un po di pastoncino morbido

Ok grzie procederò come mi consigli tu