PDA

Visualizza la versione completa : Info deposizione parrocchetto dal groppone rosso.



Daniele Cuoghi
23-09-15, 22: 47
Salve ragazzi, ho un coppia di groppone rosso che ha deposto per adesso 2 uova.
Qui da me, però, in questi giorni sta facendo freddo, e più andremo avanti e più la temperatura si abbasserà.
Ai primi di novembre è possibile che possa già andare vicino allo 0.
Siccome li tengo all'esterno (ovviamente ben riparati), non vorrei vedere morire eventuali pulletti.
Che devo fare butto via le uova?

Vincenzo Peschechera
24-09-15, 16: 16
lo stesso messaggio me l'hai mandato in privato ......... questa è la risposta :

Ciao,
l'errore è stato non togliere il nido all'inizio o metà settembre,
i pappagalli australiani usano il nido solo per la riproduzione e non come quelli sudamericani o africani anche per il riparo notturno,
quindi il nido va tolto a fine stagione riproduttiva e messo all'inizio della stagione successiva ( metà marzo - inizio stagione , fine agosto - fine stagione ) ......
ora hai tre possibilità :
1° togliere il nido e le uova curando che il maschio non diventi troppo aggressivo nei confronti della femmina dato che ormai è in estro
2° far continuare la covata e svezzare a mano ( cioè nutrirli tu ) appena la femmina inizia a star fuori dal nido troppo a lungo o al primo freddo ( temperatura sotto i 10° se la femmina non li scalda )
3° far continuare la covata e non far nulla sperando che la femmina stia nel nido abbastanza a lungo per scaldare i pulli almeno fino all' ìimpiumaggio .

Daniele Cuoghi
24-09-15, 19: 06
Grazie Vincenzo. Penso di aspettare che si schiudano e per poi allevarli a mano. Anche perché questa è la mia prima riproduzione con i gropponi e ho paura di mandare tutto all'aria, e non voglio certo buttare le uova.
Normalmente da marzo a fine agosto quante covate fanno?

Vincenzo Peschechera
25-09-15, 09: 44
Daniele io ti consiglio di lasciarli ai genitori il più possibile, osservandoli quotidianamente , se poi vedi che soffrono il freddo , allora li puoi togliere e allevare a mano ,
io personalmente nella stagione riproduttiva faccio 2 covate , una ad aprile ed una a giugno , oppure una a maggio ed una tra luglio ed agosto, poi ci sono anche allevatori che ne fanno fare tre ,
una aprile , una giugno ed una tra agosto e settembre.......
dipende molto da dove ti trovi e dal clima ( se allevi in esterno ) .......
io quest'anno ad esempio ho fatto fare solo la covata di maggio perchè poi faceva troppo caldo per fare la seconda.

a presto.
Enzo.

Daniele Cuoghi
25-09-15, 14: 28
Ok. Farò come mi hai consigliato. Per adesso la cova procede bene. Sta mattina è arrivato il 3º uovo e la femmina sta sempre nel nido.
Grazie del prezioso aiuto.

Daniele Cuoghi
14-10-15, 08: 52
Agoiorno la situazione: le prime due uova si sono schiuse stamane. Da ieri sia il maschio che la femmina hanno cominciato a stare dentro al nido contemporaneamente.
Ho visto uscire il maschio solo per 10 minuti per nutrirsi, poi è rientrato subito.
Ma è normale?
La temperatura qui è ancora buona.

Vincenzo Peschechera
14-10-15, 10: 18
ciao Daniele,
sono contento che vada tutto per il meglio.....
il comportamento del tuo maschio è del tutto naturale ......
controlla sempre la temperatura esterna e il comportamento dei genitori,
man mano che i pulli crescono il maschio dovrebbe stare sempre meno nel nido e affidare le cure solo alla femmina.....

in bocca al lupo.

a presto.
Enzo.