PDA

Visualizza la versione completa : scelta canarini

acquagol
24-09-15, 16: 54
ragazzi mi aiutate a scegliere un bel canarino rosso o giallo, come lo devo scegliere ad occhio, perchè un allevatore di fama diciamo europea mi ha proposto coppie rosse tra i 120 ed i 150 , pero lui vince gli internazionali, voi che ne pensate

nino56
25-09-15, 12: 49
Io cambierei allevatore ......perche a quanto ho capito lui vince e gli altri gli devono pagare spese e trasferte delle mostre
il mio consiglio e girati qualche mostra scambio dove ce tanta scelta e compra una coppia di soggetti che come colore ti attira e affascina piu degli altri.....basati dulla spesa di 30 euro a soggetto e a certe cifre i canarini digli li tengano per vincere

pacriso
25-09-15, 14: 02
E' si, è un consiglio difficile da dare davanti ad un pc, soprattutto se si tratta di soggetti da esposizione dove il benchè minimo difetto, all' occhio di un giudice, fa la differenza. Se poi ci mettiamo che anche il giudizio può essere soggettivo....

.....basati sulla spesa di 30 euro a soggetto e a certe cifre i canarini digli li tengano per vincere
*/*//))#

nino56
25-09-15, 14: 41
E' si, è un consiglio difficile da dare davanti ad un pc, soprattutto se si tratta di soggetti da esposizione dove il benchè minimo difetto, all' occhio di un giudice, fa la differenza. Se poi ci mettiamo che anche il giudizio può essere soggettivo....

*/*//))#
Sai se uno sceglie un soggetto ingabbiato che abbia preso un ottimo punteggio 91/92/93 punti il propietario ha il diritto di chiedere la cifra che ritiene opportuna poi sta al compratore decidere se accettare di comprare un soggetto giudicato ottimo da un giudice o se declinare e non comprare......
ma chiedere 150 euro per un canarino perche l allevatore e tizio o caio e pura autopia che poi magari ti rifila un soggetto che non vale neanche i 30 euro....era questo che intendevom..da espositore quale sono so perfettamente che ci sono canarini che li valgono e anche piu ...ma non perche mi chiamo tizio e vinco tutti i suoi canarini valgono chissa cosa...non funziona cosi

Tony Buglisi
25-09-15, 14: 46
Purtroppo con noi che siamo alle prime armi cercano tutti di fare i furbi, per dei rossi mosaico di scarto mi è stato chiesto 50 a soggetto per poi scoprire che erano cosi belli bianchi sul dorso solo perche erano stati toilettati e alla muta successiva un disastro, erano tutti infiltrati pesantemente. Con gli agata topazio giallo mosaico stessa storia, l'allevatore diceva di aver vinto il mondiale nel 2011 con quel ceppo e per una coppia ho dovuto pagare 110 euro dopo aver contrattato per un ora perche era partito da 150 euro

nino56
25-09-15, 15: 23
Il soggettonper essere bello e di valore non deve mai dirlo l allevatore che vende....come ho gia detto prr certi prezxi o soggetti giudicati in mostre oppure che piacciano in modo particolare al compratore

acquagol
25-09-15, 16: 40
ragazzi mica avete frainteso il prezzo è 120 ai 150 riferito a coppia quindi dai 60 ai 75 a soggetto

pacriso
25-09-15, 16: 44
Tutto giusto.
Ero di fianco ad un allevatore di canarini in mostra scambio e li cedeva a 40€ cadauno. Erano bei canarini e secondo me alla sera ha riempito il portafogli, poi i restanti li ha ceduti ad un grossista a 8€.
Alla fine della mostra ho aiutato a sgabbiare i soggetti esposti in mostra e per curiosità ho chiesto ad un espositore a quanto vendeva i suoi soggetti (rossi brinati e intensi... proprio quelli che piacciono a me).
Non avevano vinto alcun chè ma alla vista sembravano pitturati dal tanto che erano tirati e belli.
Chiedeva 100€ l' uno!:)
Per me, è un sacrilegio, ma tutto questo per dire che ognuno fa i prezzi che vuole, e se li fa così alti, è perchè qualcuno glieli comprerà pure....
Certo che se si ha la pretesa di vincere qualcosa, bisogna partire con soggetti di pregio, ma.... comunque per vincere un internazionale con dei canarini, ce ne vogliono di coppie.... e di selezione.... e per ultimo anche un pò di c....
/([°

nino56
25-09-15, 20: 53
Io allevo lutini mosaico...soggetti alquanto delicati e belli....ho vinto in qualche mostra un po di volte...e in mostra scambio li cedo 40 ero le femmine 80 i maschi perche i maschi nei lutini mosaico sono difficili da prendere e 30 euro i portatori......quello nella foto del mio avatar e una femmina che mi ha vinto con 93 punti
certo poi che se mi chiedono un soggetto ingabbiato che mi ha fatto un ottimo punteggio faccio il mio prezzo....ma quello e normale e l ho gia spiegato

Tony Buglisi
26-09-15, 09: 36
Nino ma anche i maschi rubino rosso mosaico valgono cosi tanto? Io sono tre anni che ci provo ad ottenerli ma per ora solo femmine

massimo46
26-09-15, 11: 06
Io cambierei allevatore ......perche a quanto ho capito lui vince e gli altri gli devono pagare spese e trasferte delle mostre
il mio consiglio e girati qualche mostra scambio dove ce tanta scelta e compra una coppia di soggetti che come colore ti attira e affascina piu degli altri.....basati dulla spesa di 30 euro a soggetto e a certe cifre i canarini digli li tengano per vincere

concordo pienamente......che tristezza.........

nino56
26-09-15, 11: 38
Nino ma anche i maschi rubino rosso mosaico valgono cosi tanto? Io sono tre anni che ci provo ad ottenerli ma per ora solo femmine

Si e cosi ed e per questo che il loro valore un un buon soggetto non scende sotto i 100 euro.....se poi e un ottimo soggetto 91/92 pjnti a quel punto il prezzo lo fa chi vende e chi deve acquistare se lo fa per farsi un ceppo di livello espositivo deve sottostare ma.........stiamo parlando di soggetti da esposizioni....quello che sono contrario e che un canarino che vale 25 euro perche lo vende tizio o caio lo vende a 100

nino56
26-09-15, 11: 46

Inoltre ce da dire che bensi sono dei lipocromoci in loro esisteno le 2 linee di occhio rosso...quello recessivo dunque portatori maschi e femmine e quello sessolegato dunque portatori solo i maschi.....io credo che il tuo sia sesdolegato dunque per ottenere qualche....e ripeto qualche maschio devi acvoppiare maschio portatore per femmina pura di occhi rossi........e qualche coppia solo per un anno.....maschio occhio rosso per femmina occhio rosso per poter ottenere una prole tutta a occhi rossi dove ci saranno le femmine ma anche i maschi........parliamo dello stesso ceppo....perche accoppiando occhio rosso recesdivo per femmina occhio rosso sesdolegato si ottiene prole tutta a occhi neri portstori di entrambe le linee.
spero di essere stato soddisfacentemente chiaro tony...se hai dubbi chiedi pure in auanto sono 30 anni che li allevo

nino56
26-09-15, 11: 54
Mentre accoppiando maschio occhio rosso sessolegato per femmina occhio rosso recessivo prole tutte le femmine occhio rosso sessolegato e portatrici di occhio rosdo recessivo...e meschi tutti occhi neri portatori di occhi rossi di entrambe le linee.
come si fa a capire di che linea e l occhio rosso del propio ceppo????solo accoppiandoli e sempio se metti un maschio occhio rosso del tuo ceppo con una femmina da altto allevatore dove non sono mai comparsi occhi rossi se la prole femmina viene a occhi rossi e un ceppo di occhi rossi sessolegato...se vengono tutti occhi neri maschi e femmine e un ceppo di linea occhio rosso recessivo

Tony Buglisi
26-09-15, 12: 36
Chiarissimo Nino, si i miei sono occhio rosso sesso legato, ci sto mettendo un po ad ottenere i maschi perche sono partito accoppiando maschio portatore x femmina normale quindi il primo anno ho ottenuto qualche femmina occhio rosso e qualche portatore non certo, questa stagione invece ho ottenuto femmine occhi rossi e maschi portatori quindi spero per la prossima stagione di avere qualche bel maschio occhi rossi

nino56
26-09-15, 13: 02
Avresti dovuto accoppiare il padre portatore certo con la figlia....avresti gia ottenuto femmine a occhi rosso e maschi a occhi rossi e maschi portatori

Tony Buglisi
26-09-15, 13: 51
Si purtroppo ho fatto lo sbaglio di riconfermare le 3 coppie di partenza e ho formato coppie nuove con i novelli ma caso ha voluto che tutti i novelli maschi che ho provato con le femmine occhi rossi non fossero portatori quindi da loro ho ottenuto solo maschi portatori

acquagol
27-09-15, 15: 04
ragazzi ovviamente, prima di dare la 120 devo controllare il canarino , mi deve piacere, e poi non ho prenotato nulla, magari poi quando lo sto ritirando non vale quella somma ed averlo prenotato devo pagarlo per forsa, oppure un altro allevatore ha soggetti migliori al prezzo piu economico, voi dite è giusto cosi.

Tony Buglisi
27-09-15, 15: 24
Io ho evitato di rispondere perche tanto sei una testa dura, hai la tua idea e come sempre non ascolti nessuno. Compra quello che vuoi, fatti fregare i tuoi 120 euro e siamo tutti felici. Stai certo che gli scarti del suo allevamento non valgono 120 euro a coppia specie se sono dei normali gialli in cui se hai anni e anni di esperienza non riuscirai a vedere se è un canarino valido o meno perche sembrano tutti uguali

acquagol
27-09-15, 16: 40
120 euro non li spendo, credo di andare in mostra con un amico che ne conosce, e mi faccio consigliare da lui magari anche trovando buoni soggetti spendendo max 25 euro, cosi ne posso comprare due di coppie con quella somma, poichè penso che chi abbia un allevamento grande, abbia anche un ceppo da uccelleria, e cerca di rifilarlo (ovviamente ci sono anche moltissime eccezioni di allevatori seri)a persone che non sse ne intendono. Mi avete frainteso, scusate se non sono stato chiaro

acquagol
27-09-15, 17: 31
Io ho evitato di rispondere perche tanto sei una testa dura, hai la tua idea e come sempre non ascolti nessuno. Compra quello che vuoi, fatti fregare i tuoi 120 euro e siamo tutti felici. Stai certo che gli scarti del suo allevamento non valgono 120 euro a coppia specie se sono dei normali gialli in cui se hai anni e anni di esperienza non riuscirai a vedere se è un canarino valido o meno perche sembrano tutti uguali
ti ascolto, sto valutando, e non sto facendo di testa mia, lo so che posso trovare soggetti a 25 euro piu belli di soggetti da 60, ma dimmi il tuo pensiero, che se vieni a reggio poi mi sai dare un giudizio.

Tony Buglisi
27-09-15, 18: 06
Io non sono esperto, ho solo due anni di esperienza in piu di te quindi non sono un maestro ma persone come Nino che allevano da 30 e passa anni ti hanno sconsigliato di spendere tutti quei soldi. Io per esperienza mia posso consigliarti di prendere soggetti da 25 euro e prendere piu coppie perche se vuoi fare selezione devi fare tanti novelli. Alcuni dicono che l'importante è avere pochi riproduttori ma buoni però il loro pochi riproduttori sono minimo 8-12 coppie dello stesso tipo. Preferisco prendere 8 coppie di soggetti presi in mostra scambio che 2 da un allevatore che me li spaccia per chissa che cosa, con 8 coppie fai una 70ina di novelli e fidati che qualcosa di bello esce fuori sicuro. Se hai un amico che puo aiutarti nella scelta vai con lui nelle mostre e vedi cosa trovi li. Secondo me ha senso spendere 100 e passa euro solo quando avrai gia un tuo ceppo consolidato e vorrai fare il salto di qualità acquistando un soggetto particolare che però sia stato esposto e abbia preso un punteggio alto

acquagol
27-09-15, 20: 06
Infatti vado in mostra e con 100 euro devo prendere 2 coppie.

roberto78
27-09-15, 21: 17
La cosa fondamentale quando si acquista(a qualsiasi prezzo),e'conoscere bene (ma molto bene)lo standard dei canarini che vogliamo acquistare,almeno nei melaninici e'l'unico modo per non prendere fregature.....

acquagol
28-09-15, 09: 40
Mentre ho visto che in mostra vendono bellissimi gialli sotto i 25

Tony Buglisi
28-09-15, 10: 13
Mentre ho visto che in mostra vendono bellissimi gialli sotto i 25

Nelle mostre normali puoi fare buoni affari, a reggio emilia un po meno perche tutti alzano i prezzi, io lo scorso anno ho preso una coppia di bruno opale rm a 30 euro a soggetto ma sono una meraviglia, a fine muta faccio le foto dei 10 novelli che mi hanno dato

nino56
28-09-15, 13: 33
Non cambierei mai con nessun altro tipo di canarino i miei lutino mosaico.....sono bellissimi...ho messo l annuncio sul forum che nr cedo un po ma nessuna risposta....li portero all internazionale di catania e li vendero sicuramente tutti...
Allora chiederete perche l annuncio????perche mi scoccia stare un giorno li a vendere.pazienza

nino56
28-09-15, 13: 58
E....
attenzione a non fraintendere.io non ho detto che non ci sono canarini che valgono 120 euro...ce ne sono che valgono il triplo....ho detto che un canarino di normale valore (30euro) non deve essere valutato 120 perche e dell allevatore tizio o caio ma....deve essere il soggetto a valerli

roberto78
28-09-15, 20: 02
Acquagol non e'cosi'semplice dire bellissimi,ti posso garantire che se hai davanti 50 canarini bianchi o gialli,ad un occhio inesperto sembrano tutti uguali,mentre un occhio esperto vede differenze abissali,io comunque sotto i 25 euro canarini bellissimi(come standard) non e'mai trovati,magari...tutto dipende da cosa cerchiamo e cosa vogliamo fare....

nino56
28-09-15, 21: 06
Acquagol non e'cosi'semplice dire bellissimi,ti posso garantire che se hai davanti 50 canarini bianchi o gialli,ad un occhio inesperto sembrano tutti uguali,mentre un occhio esperto vede differenze abissali,io comunque sotto i 25 euro canarini bellissimi(come standard) non e'mai trovati,magari...tutto dipende da cosa cerchiamo e cosa vogliamo fare....

Sotto i 25 euro si trovano solo scarti
il prezxo di un normale canarino e di 30 euro....dopo piu qualita hanno piu si alza il prezzo

Tony Buglisi
28-09-15, 21: 32
Non cambierei mai con nessun altro tipo di canarino i miei lutino mosaico.....sono bellissimi...ho messo l annuncio sul forum che nr cedo un po ma nessuna risposta....li portero all internazionale di catania e li vendero sicuramente tutti...
Allora chiederete perche l annuncio????perche mi scoccia stare un giorno li a vendere.pazienza

Io è per questo che voglio levare tutti i canarini per passare ai cardellini major, non ho voglia di portare a vendere i novelli in mostra, voglio essere libero e godermi la mostra, chiacchierare e fare acquisti, non ho voglia di stare seduto ad un tavolo, i major qui si vendono tempo zero mettendo un annuncio, prima di riuscire a trovare due coppie ho dovuto rigirare Torino perche pure chi ne aveva fatti anche un centinaio aveva gia ceduto tutto ad agosto prima che mutassero

nino56
29-09-15, 08: 13
Il problema e che tutti stanno facendo la stessa pensata con il risultato che tra qualche anno un mayo avra il valore di un canarino

Tony Buglisi
29-09-15, 08: 34
Si penso che sia inevitabile, sono 3 anni che qui il valore dei cardellini aumenta ma si sa che piu aumenta il prezzo piu gente li alleverà e di conseguenza il valore crollerà. Vorrà dire che quando il loro valore sarà basso passerò a qualcosa di piu impegnativo

nino56
29-09-15, 15: 42
Si penso che sia inevitabile, sono 3 anni che qui il valore dei cardellini aumenta ma si sa che piu aumenta il prezzo piu gente li alleverà e di conseguenza il valore crollerà. Vorrà dire che quando il loro valore sarà basso passerò a qualcosa di piu impegnativo
Tonyil problema e che per 3 coppie di ottima fattura ci vogliono 2500 euro e parliamo di mutazioni scarse tipo agata o eumo perche per jn opale chiedono 3000 euro perche quelli piu economici sono scarsi e mezze taglie
cosa voglio dire????poniamo il caso che uno fa tale investimento......dopo qualche mese un attacco di coccidi per un abbassamento di temprratura o uno stress da fuochi d artificio e uno si lava le mani di 2500 euro...o se ci va bene e si riescono a riprodurre non ci dovremo aspettsre i stessi numeri dei canarini dunque se poi ci mettiamo il rischio che dici tu che da un anno all altro i prezzi crolleranno avremo buttato i soldi e sinceramente con i tempi che corrono non mi sembra il caso ma.......siamo innamorati della specie e rischieremo di buttare i soldi..pazienza

Tony Buglisi
29-09-15, 15: 58
Quello purtroppo succede, ho visto tipo nel lucherino di lawrence che i prezzi a coppia sono passati da 2600 euro a 900 euro in soli due anni. Io sono stanco delle persone che vengono a comprare i canarini, sono sempre persone che vogliono contrattare per 5 euro ma purtroppo i soggetti si devono cedere o lo spazio non basta, preferisco un animale piu caro almeno do per scontato che uno che pensa di acquistarlo conosce bene i prezzi di mercato. Con i canarini sono sempre riuscito a rientrare delle spese e fare qualche soldo in piu da usare per gabbie nuove, però è una faticaccia e uno stress dover cedere centinaia di animali per fare gli stessi soldi che farei cedendo 10 cardellini

nino56
29-09-15, 16: 13
Ti faccio un esempio...io il mio primo lutino mosaico lo comprai 30 anni fa 150 mila lire....adesso ho mesdo sul forum un annuncio che ne cedo qualcuno a 40 euro...37 visite nessuna risposta.......la gente vuole i canarini selezionati ma piu di 15 euro non vogliono spendere....a questo prezzo si trova solo spazzature...un normale canarino vale 30 euro e se metti che tu sai quanto sono difficili da pre dere e tirsre su i lutini mosaico ho detto tutto

nino56
29-09-15, 16: 15
Con i cardellini e la stessa storia se uno deve allevare veri mayor i prezzi sono alle stelle...il resto sono mezze taglie spacciati per mayor

acquagol
29-09-15, 17: 19
ho trovato dei splenditi canarini agata o dei gialli a 25 euro, li vado a vedere se mi piacciono li prendo

roberto78
29-09-15, 23: 24
ho trovato dei splenditi canarini agata o dei gialli a 25 euro, li vado a vedere se mi piacciono li prendo
Perdonami Acquagol,ma come fai a dire che sono splendidi se nemmeno li hai visti?

acquagol
30-09-15, 11: 45
Gli ho visti lo scorso anno che erano molto belli diciamo decenti, si doveva lavorare ma non mi sono sentito di comprarki perché era in una mostra scambio il 30 agosto. Se quest'anno li riporta , io mi faccio accompare da un amico che se ne intende prendo una coppia oppure due

pacriso
30-09-15, 11: 57
prendo una coppia oppure due
Prendi una coppia da un allevatore e una da un altro, poi inverti i soggetti delle due coppie che acquisterai, così parti con il sangue più "mescolato".
/([°

acquagol
04-10-15, 16: 39
vado in una mostra il 18 ed ho saputo che ci sono allevatori che cedono spagnoli diciamo da lavoro a 20 ed agata a 25 , io vedo perchè mi piacciono entrambi, se sono migliori come ceppo un tipo lo prendo, e se è buono anche due coppie giusto

Tony Buglisi
04-10-15, 17: 21
Ma a te piace tutto? passi da lipocromici ad agata poi finisci sugli spagnoli. Comunque se te hai intenzione di esporre con due coppie non vai da nessuna parte. Ce ne vanno almeno 8 per riuscire a fare selezione. Con due coppie sarai costretto ad accoppiare i meno peggio perche non avrai grande scelta. Se bastassero due coppie tutti alleverebbero tutte le mutazioni e non 3 o 4 tipi

roberto78
04-10-15, 17: 37
Acquagol concordo con Tony,ormai i tipi li hai detti tutti,a partire dai llarguett,poi gialli,rossi,agata,spagnoli ecc.
Capisco che di canarini belli ce ne siano tanti,ma se vuoi dedicarti alle esposizioni per i primi anni devi concentrarti e lavorare solo su un tipo,se invece lo fai solo per passione allora puoi sbizzarrirti come ti pare.
Se vuoi esporre prendi almeno 4 coppie solo di un tipo,puoi anche scegliere di prendere solo 4 femmine e almeno due maschi veramente tipici che farai girare.

massimo46
05-10-15, 09: 10
sinceramente aquagol mi sembri un po' confuso su cosa vuoi allevare.....................

acquagol
05-10-15, 10: 42
Acquagol concordo con Tony,ormai i tipi li hai detti tutti,a partire dai llarguett,poi gialli,rossi,agata,spagnoli ecc.
Capisco che di canarini belli ce ne siano tanti,ma se vuoi dedicarti alle esposizioni per i primi anni devi concentrarti e lavorare solo su un tipo,se invece lo fai solo per passione allora puoi sbizzarrirti come ti pare.
Se vuoi esporre prendi almeno 4 coppie solo di un tipo,puoi anche scegliere di prendere solo 4 femmine e almeno due maschi veramente tipici che farai girare.

Grazie scusate ma avete tutti ragione, il 18 vado in una mostra ornitologica e vedo bene cosa mi piace e così mi dedico solamente su una razza, però è meglio prendere 4 coppie di un solo allevatore così mi toglie anche qualcosa.

Tony Buglisi
05-10-15, 10: 48
Anche io prenderei le coppie tutte dallo stesso allevatore perche almeno riesci a partire da quel livello, se invece inizi gia a mischiare parti proprio da 0, poi al limite l'anno seguent acquisti un solo maschio da un altro allevatore e lo passi con 2 o 3 femmine che saranno nate da te almeno rinsangui

labi
05-10-15, 10: 52
concordo pienamnete.
comprare due coppie da altrettanti allevatori e poi mischiare i soggetti non mi sembra corretto almeno in teoria.

pacriso
05-10-15, 11: 42
Prendi una coppia da un allevatore e una da un altro, poi inverti i soggetti delle due coppie che acquisterai, così parti con il sangue più "mescolato".

Anche io prenderei le coppie tutte dallo stesso allevatore perche almeno riesci a partire da quel livello, se invece inizi gia a mischiare parti proprio da 0, CUT

comprare due coppie da altrettanti allevatori e poi mischiare i soggetti non mi sembra corretto almeno in teoria.
Come non detto... #°))
ma io intendevo che così non c'è nessuna possibilità di mettere insieme fratello e sorella....//))#

Tony Buglisi
05-10-15, 13: 11
Come non detto... #°))
ma io intendevo che così non c'è nessuna possibilità di mettere insieme fratello e sorella....//))#

In teoria hai ragione per il piu degli uccelli, ma aquagol vuole esporre canarini e come hai potuto capire è molto ansioso, se parte con coppie prese da diverse persone perde almeno 3 o 4 anni per riuscire a rendere omogenei i novelli che nascono, io preferisco andare ad acquistare in allevamento proprio perche con il libro cove alla mano l'allevatore puo indicarmi il livello di consaguineità degli animali che compro. In fiera purtroppo non è possibile ma non è la fine del mondo. Lo scorso anno ho acquistato i bruno opale rosso mosaico, successivamente ho scoperto che erano fratello e sorella ma ormai era tardi, mi hanno svezzato 10 novelli tutti sani e bellissimi, quindi anche fratello x sorella non fa nulla se lo fai solo un anno e l'anno seguente tagli con sangue nuovo o con figli di altre coppie

roberto78
05-10-15, 21: 08
Grazie scusate ma avete tutti ragione, il 18 vado in una mostra ornitologica e vedo bene cosa mi piace e così mi dedico solamente su una razza, però è meglio prendere 4 coppie di un solo allevatore così mi toglie anche qualcosa.

Ma non serve scusarsi ci mancherebbe....dopo tutto di canarini belli ce ne sono cosi'tanti che effettivamente non e'facile scegliere,mi raccomando qualsiasi sia la tua scelta quest'anno anella ed esponi i tuoi novelli,almeno capisci subito il valore dei tuoi soggetti.

Giulio G.
06-10-15, 14: 36
Per avere una discreta base di oartenza, dovrebbe acquistare da un allevatore che pratica la consanguineità, anche se larga.