Entra

Visualizza la versione completa : pulizia gabbie zincate

fovea78
06-10-08, 18: 23
Ciao a tutti, chi mi dà qualche consiglio per poter pulire al meglio delle gabbie zincate? Sto rifacendo il locale del mio mini allevamento e vorrei sapere da voi come disinfettare le gabbie se ci sono prodotti particolari e se posso bagnarle? Ciao e grazie in anticipo.......!

lorenzo fornaciari
06-10-08, 18: 37
Ciao.
Io per pulire le gabbie zincate utilizzo semplicemente acqua ed un prodotto per la pulizia delle superfici in genere (quelli universali per capirci), ovviamente lo diluisco molto e poi alla fine risciacquo molto bene per far venire via ogni minimo residuo di prodotto................ed il gioco è fatto! //[[]]

fovea78
06-10-08, 19: 14
Ciao lorenzo ma non si fa la rugine?

lorenzo fornaciari
06-10-08, 19: 19
Se la gabbia è zincata a regola d'arte no, la zincatura è un trattamento che si fà proprio per evitare la ruggine, poi la devi asciugare bene, io in estate la lascio al sole! //[[]]

fabrizio moretti
06-10-08, 19: 44
La steramina è un buon prodotto..fai una soluzione base e poi con uno spruzzino la distribuisci e la fai asciugare all'aria, questo per disinfettare dopo un accurata pulizia con spazzola a pelo duro e sapone di marsiglia, mi ci trovo bene ormai da tempo e mi fido nel consigliarti.Per la zincatura non ti preoccupare..

fovea78
07-10-08, 13: 04
ok seppia la steramina la uso già per la pulizia degli strumenti......!//[[]]

gianluca cenerelli
07-10-08, 18: 52
Va bene anche la candeggina o comunque prodotti con cloro, l'importante è che poi risciaqui bene!!...
Io personalmente uso solo acqua e con una retina faccio uscire le griglie belle pulite!!
Per la pulizia di tutta la gabbia invece (ovviamente togliendo gli "inquilini") potresti usare vapore o ancora meglio il bruciatore!!!
Ciao

paolomrc
07-10-08, 19: 52
Va bene anche la candeggina o comunque prodotti con cloro, l'importante è che poi risciaqui bene!!...
Io personalmente uso solo acqua e con una retina faccio uscire le griglie belle pulite!!
Per la pulizia di tutta la gabbia invece (ovviamente togliendo gli "inquilini") potresti usare vapore o ancora meglio il bruciatore!!!
Ciao

Da sottolineare dieci volte RISCIACQUARE BENE !
La candeggina è una soluzione basica estremamente corrosiva. Devi fare molta attenzione a risciacquare bene tutto cio con cui viene a contatto altrimenti lo zinco che ricopre le sbarrette delle tue gabbie verrà intaccato e in poco tempo ti troverai a dover buttare via tutto.

leonardo
07-10-08, 20: 41
FOVEA78 se gia usi la steramina continua è un buon prodotto io ci pulisco tutto.

Enzo Patané
08-10-08, 08: 22
Senza voler mettere in discussioni le abitudini di ognuno vorrei solo segnalare che la steramina (Alchildimetilbenzilammoniocloruro) è un sale quaternario di ammonio che, a lungo andare provoca la formazione di ceppi batterici resistenti e molto pericolosi (vedi ospedali).
Tant'è vero che in molti allevamenti di suini l'uso è stato bandito.
Io, personalmente, uso solamente la candeggina (ipoclorito di sodio) che agisce per ossidazione ed elimina non solo le cariche batteriche ma anche tutti i residui organici.
Poi, come sempre, ognuno è libero di fare quello che vuole!
.-.-

massimo camera
09-10-08, 07: 47
quoto Enzo
la steramina a lungo andare risulta più dannosa che benefica.
io uso solo candeggina, gabbie, fondi, posatoi e accessori (beverini mangiatoie portapastone nidi ecc.) basta avere l'accortezza di sciaquare bene il tutto con acqua corrente.

zagor1805
09-10-08, 08: 17
in proposito chiedo il parere di qualche esperto sull'uso di ripassare
le gabbie con una spruzzata di zinco a freddo di quelli comunemente acquistati presso i negozi di ferramenta o vernici, contenuti nelle bombolette.

ho provato , dopo una bella pulizia con candeggina e risciaquo in abbondante acqua calda a rinnovare la griglia di fondo di una gabbietta trasporto che uso quando ho necessità ( vedi reggio emilia ) . al momento non l' ho utilizzata ma mi sembra che sia venuta nuova , con il vantaggio di aver debellato ogni forma di virus.

la domanda è : è pericoloso utilizzare la vernice/zinco a freddo oppure con questo sistema si possono rinnovare tutte le gabbie che inevitabilmente con il tempo tendono ad arrugginirsi?

grazie Mario

Enzo Patané
09-10-08, 08: 33
in proposito chiedo il parere di qualche esperto sull'uso di ripassare
le gabbie con una spruzzata di zinco a freddo di quelli comunemente acquistati presso i negozi di ferramenta o vernici, contenuti nelle bombolette.

ho provato , dopo una bella pulizia con candeggina e risciaquo in abbondante acqua calda a rinnovare la griglia di fondo di una gabbietta trasporto che uso quando ho necessità ( vedi reggio emilia ) . al momento non l' ho utilizzata ma mi sembra che sia venuta nuova , con il vantaggio di aver debellato ogni forma di virus.

la domanda è : è pericoloso utilizzare la vernice/zinco a freddo oppure con questo sistema si possono rinnovare tutte le gabbie che inevitabilmente con il tempo tendono ad arrugginirsi?

grazie Mario

Per me è pericolosissimo. Al riguardo dai un'occhiata a questa discussione:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=3573&highlight=Zinco

forpus70
09-10-08, 09: 26
Buongiorno, anch io ho rivrniciato una gabbia da 120. ma l ho fatto con il classico pennello, perche a parer mio con la bomboletta spray si spreca troppo prodotto.Dopo circa una settimana, ho rimesso gli animali dentro. Si la gabbia e venuta nuova, questo lo posso confermare. ciaoooo

fovea78
09-10-08, 11: 47
ok grazie per i consigli a tutti.....

zagor1805
09-10-08, 19: 46
Come ho scritto nel mio precedente post lo zinco a freddo è pericolosossimo perchè se ne staccano minuscole particelle molro tossiche.
Fidati, è il mio mestiere, sono un chimico. Poi, come sempre, ognuno è padrone del proprio destino!

Enzo grazie , trattandosi di una gabbietta trasportino pernso che la buttero' il costo non vale la pena di far ammalare i miei TN

SALUTI a tutti Mario

fabrizio moretti
09-10-08, 19: 49
Non sapevo della steramina, grazie per la notizia, comunque l'uso che ne faccio io è abbastanza limitato,due volte l'anno come manutenzione straordinaria...

Giacomo Marino
29-11-08, 10: 49
Scusate l'alcool detergete può essere utilizzato, oppure anch'esso rovina le gabbie e/o avvelena i nostri beniamini?

Voi quale prodotti mi consigliate per far durare le gabbie e non compromettere la salute dei suoi abitanti?

step
29-11-08, 11: 05
quoto anche io l'uso della candeggina, la uso per disinfettare le gabbie e le attrezzature, diluita con acqua e lascio tutto a mollo per mezza giornata.

Attilio Casagrande
29-11-08, 13: 49
si confermo che la candeggina sia ancora il miglior disinfettante, ma per pulire i beverini e mangiatoie, uso il normale detersivo per piatti.

gloster
29-11-08, 14: 14
Senza voler mettere in discussioni le abitudini di ognuno vorrei solo segnalare che la steramina (Alchildimetilbenzilammoniocloruro) è un sale quaternario di ammonio che, a lungo andare provoca la formazione di ceppi batterici resistenti e molto pericolosi (vedi ospedali).
Tant'è vero che in molti allevamenti di suini l'uso è stato bandito.
Io, personalmente, uso solamente la candeggina (ipoclorito di sodio) che agisce per ossidazione ed elimina non solo le cariche batteriche ma anche tutti i residui organici.
Poi, come sempre, ognuno è libero di fare quello che vuole!
.-.-

Enzo e per il fatto che la candeggina corrode i metalli? Basta il semplice risciaquo?

Cristiano Ferrari
29-11-08, 14: 51
Claudio,ti riporto la mia breve (per fortuna) esperienza con la steramina.
Visto che in tanti la menano con sto prodotto mi sono deciso a provarlo,ci mettevo a mollo le griglie di fondo.....risultato e' che l'acqua diventava grigia,mi ha corroso sia la zincatura che il metallo e si creava una sorta di gelatina verdastra sui lati del contenitore.
Con la candeggina invece mi capita di lasciarle a mollo anche per qualche giorno,l'acqua non marcisce,le griglie non si corrodono e non si forma nessuna melma...//[[]]

BRUNO Michele
29-11-08, 17: 57
Ragazzi io mi trovo molto bene da anni ed allevo esclusivamente cardellini (che sono abbastanza delicati) con la candeggina ogni 15 giorni, ossia, pulisco le gabbie da 120cm ogni sabato ed alterno il lavaggio con la candeggina ed il lavaggio con il vapore (ho un ariete lavo le griglie e le sterilizzo con la pistola a vapore).
Fortunatamente i miei uccelli stanno bene sono pulite e le gabbie non subiscono danni.

Garbizza Marco
29-11-08, 20: 16
Io pulisco le gabbie con acqua e candeggina 1 volta all'anno,i posatoi ogni 3-4 mesi,il fondo delle gabbie ogni mese anche più,sostituendo solo il tutolo di mais. Non uso le griglie che per me sono una tortura,le mangiatoie ogni tanto quando sono sporche,i beverini ogni 10-15 giorni dipende dallo sporco che hanno insomma cerco di lasciarli molto tranquilli specie i nuovi arrivati,i più giovani e paurosi.Non mi spaventa un poco di cacchetta anzi credo che gli faccia bene alla salute i miei uccelli ringraziano e sono uno splendore.
Acqua fresca,cibo pulito,bagnetto sempre permettendo..sono per me più importanti,poi quando ho tempo la pulizia purchè non troppo frequente che è peggio!
Ognuno ha i suoi metodi non voglio contraddire nessuno ma dico solo la mia opinione.
Ciao

Sergio Ciriminna
30-11-08, 00: 51
Scusate ma il lisoform oppue ammoniaca non vanno bene?

Cristiano Ferrari
30-11-08, 07: 23
Ciao Sergio,il lysoform va benissimo,quello puro (color caramello) ancora meglio //[[]]

Giacomo Marino
30-11-08, 11: 25
Ragazzi, la candeggina in che misura la diluite?

Cristiano Ferrari
30-11-08, 13: 25
Io vado a occhio.....penso un bicchiere in una ventina di litri,ma non vorrei sbagliare....

gighen
30-11-08, 22: 22
Vorrei dire pure la mia,io lavo tutto il materiali per gli uccellli(beverini mangiatoie griglie fondi ecc,)con la candeggina,pure io pulisco le gabbie una volta due al mese,i posatoi ad inizio stagione riproduttiva,le mangiatoie quando sono sporhe e vedo che gli uccelli non ne risentono minimamente.I beverini pure loro all'inizio stag. riproduttiva,infine ho notato che le alghe si vi si formano dentro gli uccelli le mangiano

Pamela Muzzi
30-11-08, 22: 36
Vorrei dire pure la mia,io lavo tutto il materiali per gli uccellli(beverini mangiatoie griglie fondi ecc,)con la candeggina,pure io pulisco le gabbie una volta due al mese,i posatoi ad inizio stagione riproduttiva,le mangiatoie quando sono sporhe e vedo che gli uccelli non ne risentono minimamente.I beverini pure loro all'inizio stag. riproduttiva,infine ho notato che le alghe si vi si formano dentro gli uccelli le mangiano

[[-"|||hoooazz........ come le mangiano????? [[-"|||hooo

step
30-11-08, 22: 50
marco(garbizza) non voglio criticare le tue abitudini, ma fossi in te pulirei i fondi piu spesso di una volta al mese, io lo faccio una volta a settimana ma ripeto non voglio insegnare nulla a nessuno anche perchè sono appena agli inizi... poi non capisco perchè consideri le griglie una tortura, e non condivido neanche il fatto che non ti preoccupi se ci sono le feci, addirittura dici che fanno bene! bah! e in conclusione quando dici che pulire troppo spesso è deleterio...non ti capisco, secondo me la puliza non può che far bene. con quanto ho scritto non voglio darti a dosso ma solo discutere.

Garbizza Marco
01-12-08, 15: 01
Ciao step dico che lascio che ci sia sporco prima di pulire perchè i miei uccelli si abituino e si formino gli anticorpi,non uso le griglie perche' preferisco che vadano a razzolare nel fondo e si distraggano dalla noiosa vita in gabbia e si rinforzino le difese,con questo non voglio dire che li lascio nella sporcizzia,anzi ci tengo moltissimo a loro,ma preferisco avere animali robusti e rustici anche a costo di perderne alcuni...troppa pulizia e trambusti vari nella gabbia aumenta lo stress troppa disinfezzione abbassa le difese immunitarie,stress e poche difese immunitarie specie nel periodo di muta ho notato che per uccellini delicati tipo carduelidi etc è devastante.
Ciao

step
01-12-08, 15: 11
marco che specie allevi? la mia breve esperienza è legata ai canarini, e penso che senza griglie vanno a mangiare nelle loro feci e questo è una comune causa di malattie. magari gli uccelli che allevi sono piu tosti dei canarini. per quanto riguarda gli anticorpi sinceramente ho dei dubbi.

Garbizza Marco
01-12-08, 15: 39
Nel mio giardino c'è una vascha con i pesci rossi che santuariamente faccio ricambiare mettendo la pompa per inaffiare dentro la vascha e apro un poco il rubinetto.Poi metto una bella ciotola di acqua pulitissima per il mio gatto che manco per sogno lui usa,ma neanche nessun'altro animale,tutti vanno a bere nella vasca con l'acqua verdognola uccelli compresi....Il mio gatto ha 14 anni e non sà cosa sia il veterinario,ha un pelo invidiabile perchè lo faccio dormire in cuccetta fuori casa e ha una salute di ferro!ti posso sembrare crudele ma ti assicuro che lo faccio perchè gli voglio bene!Approposito alcuni miei amici mi chiedono i miei pesci rossi perchè quelli che comprano messi nelle loro vasche muoiono dopo poco ma non per lo sporco ma perchè non hanno gli anticorpi!

Garbizza Marco
01-12-08, 15: 45
Allevo anche canarini razza spagnola e quelli ti assicuro che per farli morire devi solo sparargli! gli tengo in una baracchetta in legno e plexiglass all'esterno tutto l'anno zanzare comprese.
Ciao