PDA

Visualizza la versione completa : Coppia personata sterile

Andrea.censi
27-09-15, 08: 25
Salve,
avrei una domanda: la mia coppia di personata sono 2 anni che continua a fare delle covate ma non ho mai visto nemmeno un uovo fecondo. A cosa potrebbe essere dovuto?
Il problema è che gli ho visti accoppiarsi molte volte.
Adesso il maschio ha 5 anni mentre la femmina ne ha 3. È possibile che si tratti di un maschio sterile?
Ho provato anche con gli integratori di vitamina E, ma non ho ottenuto risultati.
Grazie in anticipo per le risposte.

Paride
27-09-15, 13: 54
Non capisco se la coppia ha mai fatto uova o se li ha fatti e mai uno fecondo.

Nel primo caso, sembrerebbe ovvio ma molti disdicevoli e pseudo allevatori - pur di cedere - dicono che si tratta di coppia "" sicura "".
Tu hai mai fatto un sessaggio dei tuoi soggetti?

Tra gli inseparabili anche due soggetti dello stesso sesso "" simulano "" l'accoppiamento.

Andrea.censi
27-09-15, 14: 43
Scusami se sono stato impreciso: espongo meglio il problema.
Questa coppia ha portato ha covato per più di 5 volte da quando è in mio possesso, i soggetti si accoppiano regolarmente, le uova sono sempre molto numerose, ma nulla è mai nato. Ad essere sincero non so se le uova siano feconde o meno, so solo che l'embrione non comincia mai a svilupparsi.
Non ho mai fatto sessare i soggetti, fatto sta che il presunto maschio, oltre ad aver visto che si accoppiava, passa molto tempo fuori dal nido, a differenza della presunta femmina che cova tutto il tempo.
Adesso che mi ci fai pensare, una volta ho visto la femmina che tentava di salire sulla schiena del maschio, si trattava pero solo di un tentativo, mentre durante i "veri" accoppiamenti tutto avviene in maniera regolare, cioè durano molto a lungo e i due soggetti fanno sovrapporre ripetutamente la cloaca.
Avevo provato a ipotizzare un'eventuale sterilità del maschio, ma ho letto che è un caso molto raro.

Fabio Musumeci
27-09-15, 15: 25
Un maschio di 5 anni dovrebbe essere perfettamente in grado di fecondare le uova.
O c'è qualcosa che impedisce la fecondazione, o c'è qualcosa che impedisce lo sviluppo embrionale, oppure come ipotizzato da Paride potrebbero essere due femmine.
Parli di uova molto numerose, se il loro numero è superiore a 6/7, e se la deposizione non segue il normale ritmo di un uovo ogni 48h, allora è facile che si tratti di due femmine....prendili in mano e controlla se il ventre di entrambi i soggetti sono gonfi ed arrotondati, in quel caso avresti la conferma.

Andrea.censi
27-09-15, 21: 16
Le covate sono tutte da 7 uova, a parte la prima che ne aveva 5. Potrebbero trattarsi di 2 femmine anche se uno dei due si comporta come maschio? Comunque al più presto proverò a toccare la pancia con mi avete consigliato.
Cosa intendi per "qualcosa che potrebbe ostacolare la fecondazione? Dovrei fare l'esame delle feci per vedere se c'è qualche batterio di mezzo?
L'allevatore che mi ha veduto la coppia 2 anni fa, mi aveva detto che i soggetti erano rispettivamente 2010 e 2012, però dovrei chiedergli sulla parola. La femmina sono sicuro che sia una 2012 perché possiede un'anellino di colore rosso FOI, mentre il maschio ha un anellino inamovibile in acciaio personalizzato, quindi non c'è nulla che mi possa aiutare a capire l'età del soggetto (c'è scritto 14 cz 07). In ogni caso dopo che età un maschio non è capace di fecondare?

Fabio Musumeci
28-09-15, 15: 30
Mi sa che quel 07 sta per 2007 ....quindi il maschio potrebbe avere 8 anni.
Ci sono soggetti che arrivano a riprodursi anche a 10 anni, ma dipende molto dalla dieta e dai fattori ambientali particolarmente favorevoli.
Prova ad aumentare le proteine e le vitamine, e magari a far eseguire un tampone cloacale ed un esame delle feci per escludere forme batteriche o micotiche.
Amche se penso che per lui siano sopraggiunti limiti di età.

Andrea.censi
29-09-15, 10: 38
A dire la verità non ci avevo mai pensato: visto che era un'anello anonimo mi sono sempre fidato dell'allevatore.
Con il sessaggio endoscopico possiamo sapere anche l'età del soggetto?
Se sostituissi il soggetto con uno più giovane la femmina potrebbe risentirne o accetterebbe facilmente il nuovo compagno?
Potrei inserire questo soggetto anziano in voliera con delle cocorite, anch'esse anziane?

Fabio Musumeci
29-09-15, 15: 22
Con un esame endoscopico il veterinario saprà dirti se l'apparato riproduttivo è in ordine.
Per accettare un nuovo partner alle femmine di personatus serve un po' di tempo, non procedere con troppa fretta.

Andrea.censi
30-09-15, 12: 52
Ok grazie. Farò al più presto il sessaggio.
Se il maschio risultasse troppo vecchio stavo pensando di sostituirlo, ma mi dispiacerebbe tenerlo in una gabbietta da solo.
Secondo voi, posso inserirlo in una gabbia da 80, con due cocorite acquistate nel 2008, senza avere problemi?

Fabio Musumeci
01-10-15, 08: 35
Potrebbero convivere pacificamente, come potrebbero ferirsi a vicenda.
L'ideale sarebbe una gabbia più grande.