Visualizza la versione completa : I miei "tesorini" Misha & Sasha
Questi sono Misha & Sasha (Michela e Alessandro) spero!
Spero perché mentre il titolare del banchetto di fiera che me li ha venduti mi ha assicurato fossero maschio e femmina basandosi sul fatto che il presunto maschio ha le guance colorate, il negoziante dove ho acquistato tutti gli accessori mi ha messo il dubbio visto che il becco non è più scuro, a volte anche le femmine nascono con le guance colorate e tutti gli altri segni distintivi dei maschi non sono visibili.
Comunque il presunto maschio si è dato molto da fare imbottendo il nido in un batter d'occhio e questo mi ha un po' rassicurato.
Altro comportamento strano che ho notato è che la femmina età spiumando il presunto maschio nell'area della cloaca, cosa che ho letto in diversi articoli di solito fanno i maschi alle femmine.
Spero che possiate sciogliere definitivamente i miei dubbi e nel frattempo saluto tutti.
Pantaleo Rodà
28-09-15, 23: 32
Quella in primo piano è sicuramente una femmina, ma ho un dubbio su "quello" dietro...hai una foto dove si veda bene solo quest'esemplare?
Eccolo/a. Non è il massimo ma spero possa essere più utile. Si può notare anche l'area dove la femmina certa lo/a becca spiumandolo/a.
Ciuffolotto90
29-09-15, 09: 55
È una femmina sicuro, forse portatrice di guancia nera
Aggiornamento: Stamattina nel nido c'erano 4 ovetti. Credo che a questo punto non ci siano più dubbi! :)
Tony Buglisi
29-09-15, 14: 45
Si anche secondo me è femmina portatrice di giancia nera
A questo punto sono ancora più perplesso. Se sono due femmine come hanno fatto a fare le uova?? :\
Tony Buglisi
29-09-15, 16: 32
Agli uccelli non serve il maschio per fare le uova, le fanno ugualmente ma ovviamente saranno vuote
Capisco. Non mi resta che aspettare i canonici 14 giorni e nel caso sostituirne una. Grazie tante per l'aiuto!
Tony Buglisi
29-09-15, 17: 25
Non serve aspettare così tanto tempo, quando iniziano a covare aspettare cinque giorni e poi controlli le uova con una luce a led tipo il flash del telefono e guardi se vedi dei capillari rossi, se non ci sono le uova sono bianche. Comunque se fai una foto fatta bene di quel soggetto in dubbio vedrai che chi alleva i mandarini saprà dirti con certezza il sesso
Secondo me sono due femmine anche se dalle foto non si vedono bene.
Il maschio si distingue dalla femmina per la presenza di un'ampia macchia auricolare di colore arancio acceso e da un numero variabile di "puntinature" bianco candido sui fianchi.
Inoltre il maschio ha il colore del becco di un rosso corallino mentre la femmima rimane sull'arancione.
Se hai ancora dubbi, ascolta il canto. Solo il maschio canta mentre la femmina si limita - se così posso esprimermi - ad un monotono "" Pee Pee ""
Il fatto che siano due femmine spiegherebbe anche il perché la femmina spennava il presunto maschio. L'ultimo dubbio è come mai si è data tanto da fare per preparare il nido! Pensavo fossero i maschi a pensarci, infatti l'altra non ha toccato un filo.
E' vero che generalmente sono proprio i maschi ad imbottire il nido ma a volte le femmine partecipano.
Pantaleo Rodà
29-09-15, 23: 12
Sono al 100% due femmine, una grigia dorso chiaro ed una grigia normale, portatrice di guancia nera. Fatti sostituire una delle due con un bel maschio, nei mandarini è quasi impossibile sbagliarsi sul sesso, chi te li ha venduti lo ha fatto di proposito...
Li ha presi ad una fiera......... e credo pure che il rivenditore pur di venderli avrebbe detto qualunque cosa per invogliare l'acquirente...
Morello, guarda l'avatar che hai messo sul tuo profilo; a sinistra della foto c'è il maschio, bello, fiero, con la macchia arancione sulle guance, il riflesso più scuro a rimarcare le piume dellla base del petto e con becco rosso corallo mentre alla sua sinistra c'è la femmina.
Confrontali con i tuoi.
Dopo i vostri utilissimi commenti le ho divise perchè non continuassero a farsi male e a perorare la vostra unanime ipotesi ho trovato altre ovette nella gabbietta dove avevo messo il presunto maschio.
Oggi sono stato in un negozio e ho acquistato due maschietti.
Adesso ho due copppie, spero solo di riuscire a stargli dietro come meritano e che il loro dolcissimo pigolare non disturbi troppo i miei molto suscettibili vicini!
Grazie ancora per il vostro aiuto, senza di voi mi starei ancora chiedendo perchè litigavano e non avevano ancora fatto uova feconde.
A presto vi posterò con piacere le foto delle novelle coppiette, sperando di aver scelto il meglio per le mie Misha & Sasha (sicuramente Michela e Alessandra).
Hai preso due maschi, vero ?
Sisi, ora sono diventato esperto. :)
Uno classico grigio con guancia arancione per quella che credevo un maschio grigia con guancia nera e un maschio bianco senza guancia con solo le puntinature sotto le ali per a femmina bruna classica.
Ora non mi importa molto la genetica quanto che stiano bene.
Grazie ancora.
Ovviamente se avrò problemi o altri dubbi sò a chi rivolgermi ;)
Mannaggia che disdetta! Non vanno d'accordo!! Ho provato a scambiare le coppie, a metterli tutti assieme ma litigano sempre!
Che voi sappiate dopo un po' si abituano o se non vanno d'accordo subito non lo faranno mai?
Sono un bel po' scoraggiato, spero ci sia un modo per sistemare le cose altrimenti sarò costretto a rinunciarci. :(
Devi metterli separati da una griglia (o da due gabbie vicine) in modo che si vedano ed imparino a conoscersi ma che non stiano a contatto diretto.
Dopo una settimana puoi accoppiarli.
Ottime notizie! Ho comperato una gabbia da cova divisibile in due sezioni e ora le coppiette sembrano tranquille e affiatate. Grazie ancora per il supporto e i consigli!!
Elvis, Misha, Scricciolo e Sasha adesso sono felici e mi danno tanta gioia.
Stò considerando la possibilità di fargli una voliera che gli consenta di volare e non solo "saltellare" da un posatoio all'altro.
Oltre ai preziosi consigli che mi avete dato finora qualcuno di voi (anche in privato se per il forum è meglio) conosce qualche ditta che può costruirmi una voliera su misura che si adatti al mio balcone?
Vi ringrazio ancora per tutto l'aiuto che mi avete dato finora!
Nella sezione " Fai da te " esistono delle discussione su come costruirsi delle volierette a misura ed economiche ma che diano tutte le garanzie di sicurezza. In alcune esistono anche delle fotografie. Se hai un pò di manualità e del tempo libero, chissà... potrebbe essere una buona idea.
#°°))
Ottima idea, "volo" a guardare! Grazie!!
[[]]=
L'idea era ottima. Guardato, studiato e passato all'azione!
Ora che il progetto è quasi finito mi piacerebbe avere i vostri consigli su come "arredare" la voliera prima di terminarla con il frontale.
Piante vere? Piante finte? Rami morti? Plastica asettica?
Confido nelle vostre, finora preziosissime, opinioni!
Tony Buglisi
25-10-15, 20: 06
Io userei piante finte perche cosi puoi lavarle dalle feci e dalla polvere. Per i posatoi io preferisco quelli in plastica ma forse per gli uccelli sono piu confortevoli quelli in legno, non in bamboo ovviamente perche scivolano
...e il miracolo della vita!
Tony Buglisi
02-11-15, 12: 51
Si sono dati subito da fare, complimenti
I Mandarini hanno un fascino particolare. Bellissimi.
..... e non è affatto un segreto che sono moooooolto prolifici.
....... adesso sono 13!!
Mi sa tanto che servirà un altro scaffale....... //#//#//#
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it