Visualizza la versione completa : Roseicollis con unghie troppo lunghe.
Daniele Cuoghi
30-09-15, 19: 20
Ho notato che una mia femmina di roseicollis ha delle unghie un pò più lunghe degli altri soggetti.
Ho letto che esistono dei posatoi apposta per limare le unghie, dite che funzionano?
Altrimenti potrei tagliarle usando una forbice?
Vi prego, ditemi che fare.
Considerate che la femmina si trova in una voliera grande ed è molto paurosa, quindi vorrei cercare di prenderla in mano il meno possibile.
Carlo Sallese
30-09-15, 19: 31
Puoi tagliarle col le forbicine o il taglia unghie, ma stai attento a non tagliare al di sopra della vena che c'è nell'unghia....guardando in controluce si vede fin dove arriva, basta tagliate un pochino sotto
Fabio Musumeci
01-10-15, 08: 25
Strano che ad un inseparabile siano cresciute le unghia....di solito si mantengono molto corte senza nessun particolare accorgimento.
Potrebbe trattarsi di una disfunzione.
Daniele Cuoghi
01-10-15, 23: 37
Puoi tagliarle col le forbicine o il taglia unghie, ma stai attento a non tagliare al di sopra della vena che c'è nell'unghia....guardando in controluce si vede fin dove arriva, basta tagliate un pochino sotto
Ok grazie, domani ci provo.
Strano che ad un inseparabile siano cresciute le unghia....di solito si mantengono molto corte senza nessun particolare accorgimento.
Potrebbe trattarsi di una disfunzione.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Fabio Musumeci
01-10-15, 23: 47
Alimentazione sbilanciata....parassiti....o paradossalmente deficit di sali minerali.
Non hai foto del soggetto?
Daniele Cuoghi
02-10-15, 14: 23
Sta mattina ho tagliato le unghie.
Ho trasferito la femmina e il suo compagno in una gabbia più piccola per tenerli controllati e separati dagli altri.
L'alimentazione uso la stessa per tutti i soggetti, parassiti non ne vedo, proverò a integrare la dieta con sali minerali. In effetti ultimamente questa femmina ha deposto molte uova che poi non covava (precisamente 15), nella gabbia ci sono osso di seppia e grit, ma forse non è bastato.