Entra

Visualizza la versione completa : Novelli 2015

Tony Buglisi
01-10-15, 16: 31
Buongiorno a tutti amici del forum, ho piacere a farmi vedere alcuni novelli 2015, ovviamente non hanno terminato la muta e questi sono gli "scarti" che cederò, perche quelli che ho selezionato per me stanno apparte e non mi andava di prenderli in mano e rischiare di fargli perdere qualche penna. Ditemi se si vedono le foto aprendo il link che vi posto di seguito
https://drive.google.com/folderview?id=0B_LvBpNwxSwmREJ6UmFuY2pEb1U&usp=sharing

Carlo Sallese
01-10-15, 18: 38
Complimenti Tony, è questi sarebbero gli scarti??? Sono degli ottimi soggetti!!! =^=

Paride
01-10-15, 18: 56
Bellissimi..... anche se personalmente preferisco gli arricciati.
:-)/^/

Tony Buglisi
01-10-15, 19: 07
Grazie ragazzi, si questi sono quelli che devo cedere, piano piano si migliora, quest'anno ho sbagliato a dare i piselli ai rossi mosaico perche gli ha colorato tutta l'ala di giallo ma alla fine non mi importa visto che non espongo. Nella scelta di quali tenere ho guardato piu che la bellezza estetica la famiglia di provenienza scegliendo i figli delle coppie che hanno dimostrato una migliore abilità nell'allevamento visto che saranno le balie per i cardellini

roberto78
01-10-15, 23: 43
Dei piselli che colorano ne ho sentito parlare anch'io,anche se sono un po'scettico....

Carlo Sallese
01-10-15, 23: 47
Perchè li vuoi baliare i cardellini? Fai come vuoi, ma ti consiglio di usare le balie solo in caso di necessita..

Tony Buglisi
02-10-15, 10: 28
Ovvio Carlo, se allevano loro li lascio fare ma stavolta voglio essere pronto o in caso di necessità come due anni fa con i nostrani rimango fregato.

Io penso che i piselli colorino le ali perché quest'anno ho le ali gialle perfino negli avorio che di solito sono bianchissime. Su 54 novelli non se ne salva nessuno come ali

Nick
02-10-15, 10: 40
Bellissimi Tony, complimenti !!

pacriso
02-10-15, 12: 08
Complimenti Tony!!!
Bei soggetti!

Io penso che i piselli colorino le ali perché quest'anno ho le ali gialle perfino negli avorio che di solito sono bianchissime. Su 54 novelli non se ne salva nessuno come ali

Sarebbe interessante approfondire questa cosa, anche a me piace moltissimo lo stacco tra il rosso e il bianco delle remiganti ma, o per la scarsità genetica dei miei soggetti, o chissà per quale altro fattore (magari di alimentazione/colorazione), escono molto di rado anche a me, la maggior parte risultano "inquinate" di rosso/giallino (nonostante inizi a colorare dopo il quarantesimo giorno)....
Speriamo che qualcuno più ferrato in materia mi/ci dia qualche delucidazione in merito...
Grazie in anticipo!

Tony Buglisi
02-10-15, 12: 32
Esattamente Filippo, riuscire ad averli con remiganti bianche è quasi un utopia, sicuramente anche la genetica centra però le 3 coppie da cui ero partito avevano ali totalmente bianche quindi penso che geneticamente fossero predisposti a fare pulli ad ali bianche e invece cosi nonè stato. Lo scorso anno almeno i rossi avorio mosaico avevano le ali bianche, penso perche usavo pochi piselli per coppia, questa stagione invece ne davo davvero tanti e non si è salvato nemmeno un novello.

pacriso
02-10-15, 14: 26
Lo scorso anno almeno i rossi avorio mosaico avevano le ali bianche, penso perche usavo pochi piselli per coppia, questa stagione invece ne davo davvero tanti e non si è salvato nemmeno un novello.
Io non darei la colpa ai piselli (anche se potrebbe essere comunque una concausa), perchè io non ne ho somministrati, ma di ali bianche se ne sono viste poche ugualmente dalle mie parti.
Invece parlando di avorio, quest' anno ho accoppiato un soggetto rosso intenso ali bianche (uno dei pochi dell' anno scorso che mi soddisfaceva, anche come taglia) con una bella femmina, ma avorio (acquistata in extremis) e quest' anno i soggetti avorio nati da quella coppia sembrano avere le ali bianche più degli altri... Sarà un caso? Sarà stato il padre? Sarà perchè avorio? Boh....

Tony Buglisi
02-10-15, 14: 48
Hai dato anche il tuorlo dell'uovo? Anche quello colora le ali

pacriso
02-10-15, 15: 34
Hai dato anche il tuorlo dell'uovo? Anche quello colora le ali
Ah, di quello ne ho dato a go go!:)
.... e anche il pastoncino all' uovo... :):)

Tony Buglisi
02-10-15, 16: 13
Io quest'anno ho levato il rosso dell'uovo ma non è bastato

SAMP90
03-10-15, 16: 52
Bellissimi tuoi canarini l'unica cosa che ho notato è che il colore delle maschere non è così intenso come quello che vedi alle mostre, forse è colpa delle foto, siccome ho anch'io quel problema specialmente con i bruno opale, tanto che quest'anno nella mostra della mia società non li porto neanche, sono stufo di arrivare secondo. spero tu possa aiutarmi io uso 10 grammi di carophil red per chilo complimenti ancora
.

Tony Buglisi
03-10-15, 18: 02
Nel mio caso è dovuto alla muta non ancora terminata dei soggetti in foto, il tipo di colorante che uso prodotto da Unica Mangimi esprime il massimo della sua carica solo a muta ultimata perche da quello che ho capito ha un diverso modo di andare a depositarsi sull piume. Comunque da quello che ho capito fare canarini rossi è proprio difficile, saperli colorare a dovere richiede un qualche procedimento particolare che nessuno dice. Leggevo che ci sono scuole di pensiero sul quando e ogni quanto dare il pastone colorante durante la muta a seconda se sono intensi, brinati o mosaico ma non ho idea di cosa sia vero e cosa no