Visualizza la versione completa : prodotti mangimi UNICA
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi a provato i pastoncini della marca UNICA per canarini se sono validi grazie e ciao a tutti//))#
Tony Buglisi
02-10-15, 18: 12
Io ho provato il loro colorante e come puoi vedere dal mio post direi che ha funzionato
Rispolvero questa discussione per non aprire un altra con lo stesso titolo. .. qualcuno ha provato la linea di coloranti naturale UNICA? Tony ti ho mandato un Mp. ...grazie a tutti.
Tony Buglisi
07-06-16, 13: 42
Ciao ti ho risposto, rispondo anche qui così può servire a chi legge. Per colorare i canarini rosso mosaico ha funzionato divinamente. Stessa intensità di rosso che si ottiene con coloranti sintetici con la differenza che quelli di unica non fanno male. Quest'anno ho preso anche la versione liquida per i cardellini, vi farò vedere il risultato appena muteranno
ciao, io uso il rainbow red per i cardinali rossi da un paio di anni ed è veramente efficace, tutti i soggetti colorati benissimo, l'ho usato " sbagliando" anche per i papa della luisiana, e ha colorato sia il maschio sulla schiena che invece doveva restare gialla e la femmina da verde è diventata rossastra anche lei. Parlando con il titolare della ditta mi ha detto che esiste un altro colorante che non colora di rosso le parti gialle, ma ora non ricordo il nome.
Tony Buglisi
08-06-16, 08: 45
Quello che dici te Alessio è lo stesso che ho preso per i cardellini, ho preso quello in versione liquida perche i miei cardellini non mangiano il pastoncino
MarioCorte
08-06-16, 16: 55
ciao secondo voi i mangimi manitoba e ornitalia sono uguali?
ciao secondo voi i mangimi manitoba e ornitalia sono uguali?
no completamente diversi nella composizione (parlo quelli per carduelidi).
io che allevo a sud e all'interno preferisco i manitoba più leggeri rispetto a quelli della ornitalia
grazie mille a tutti. dato che ho sia rossi che rosso mosaico provero con il prodotto che mi ha consigliato tony.
invece per rispondere a MarioCorte (http://lnx.ornieuropa.com/forum/member.php?2129-MarioCorte) io ho usato entrambi e devo dire che con l'ornitalia mi trovo bene e anche vero che lo uso da pochi mesi pero fino ad ora non mi lamento anche se molti amici allevatori consigliano (o meglio si sono fissati con) il mangime manitoba che a detta di molti per i canarini rappresenta il top.
io trovo anche buono come mangime il borgovit anche se come ho detto recentemente sono passato all'ornitalia miscela con perillia.
ah dimenticavo ho solo canarini niente indigeni.
Tony Buglisi
08-06-16, 21: 04
Io ho sempre usato per i canarini il misto Manitoba t3 ma alcuni semi non li mangiavano, ho provato a farmi il misto da me con le percentuali consigliate da Paride ed è tutta un altra cosa. Tutti i semi vengono mangiati e niente più quintali di polvere nella mangiatoia, per i cardellini invece uso ancora il Manitoba perché ho paura di farli impallare con un cambio di alimentazione in questo periodo
Tony, vedo che hai adottato la stessa alimentaziome che utilizzo per i miei canarini.
Andando un attimo OT, come ti trovi con la miscela ?
Tony Buglisi
09-06-16, 07: 03
Mi trovo molto bene, gli animali stanno bene e anche chi aveva problemi di feci liquide non ne ha più,sembra ma il seme singolo è di qualità decisamente superiore a quello dei misti confezionati.
Pantaleo Rodà
09-06-16, 12: 21
Ragazzi, potete scrivere le percentuali di semi singoli che usate...immagino che Paride l'abbia già detto da qualche parte ma non l'ho trovato. Io per i canarini attualmente uso il misto della Borgovit, ma c'è comunque un sacco di scarto...nonostante cerchi di aspettare che finiscano tutto, una buona parte finisce comunque alle galline...
Figurati Leo, nessun problema.
Sono solito fare 1 kg di miscela composta da scagliola canadese 80%, perilla bianca 10%, niger 5% e lino 5%.
Questa base, all'occorrenza può essere variata; ad esempio per i novelli sono solito aggiungere un pugnetto in più di perilla bianca (anche se loro ricercano sempre i semi neri....).
Pantaleo Rodà
10-06-16, 07: 14
Grazie Paride, in effetti una quantitá così alta di scagliola sarebbe l'ideale, soprattutto per non sovraccaricare fegato ed intestino...col caldo di solito diluisco il misto con della scagliola pura, ma resta sempre parecchi giorni nelle mangiatoie prima che si decidano a toccarla (diversamente dai gould che ne vanno matti). Proveró da quest'estate a farmi una miscela simile alla tua, aggiungendo poi più semi grassi per l'inverno, visto che qui si arriva anche sotto i -10...
Esatto e come ho sempre detto, ogni allevatore "aggiusta" la miscela in base alle proprie esigenze.
Ad esempio, in inverno - poichè come ben saprai allevo all'aperto a clima naturale - alla miscela aggiungo dell'avena decorticata (a volte anche germinata) che permette ai nostri piccoli amici volanti di fare quel filo di grasso in più con il quale (mio pensiero) possono affrontare meglio i rigori del nostro clima. Se poi a questo aggiungi pure che i miei canarini a dicembre hanno le prime schiuse, direi che stanno ottimamente....