Visualizza la versione completa : Consiglio su Diamanti Mandarino
davide sacchetti
06-10-08, 19: 01
La mia coppia di Diamantini ancestrali, arrivatami ad inizio agosto, ha deposto sei uova. Dei tre nati a metà settembre, uno è un pezzato (direi per il 50% del corpo) con becco roseo. Sono sani e vivaci evivono in ampia gabbia all'aperto in un piccolo cortile (abito in centro a Cremona), dove dovranno sverare. La gabbia da un lato è contro il muro di casa, su due lati e sopra è rivestita in plastica pesante rigida semilucida (da pollaio, per intenderci)
Domanda: il nido i picoli lo usano ancora la notte per dormire ma la madre oggi ha deposto, ed ovviamente li scaccia. Oggi pomeriggio ho messo un altro piccolo nido a fiaschett onella gabbia per loro. Però mi sembrano sorvegliati a vista dal padre. Cosa mi consigliate: è necessario separali o posso rischiare a lasciarli con i genitori (cosa che preferirei di gran lunga)?
Grazie
Attilio Casagrande
06-10-08, 19: 40
Ciao, hai fatto bene a mettere l'altro nido, c'è il rischio che te li spennino se non hanno sufficiente materiale, io cmq li toglierei appena possibile, la coppia una volta svezzati cercano di avere spazio per l'altra covata con conseguenze immaginabili.
Se non vuoi avere altri piccoli basta togliere il nido, oltre a far riposare la femmina hai anche risolto il problema del sovraffollamento.
Antonio Iaria
07-10-08, 00: 57
Ciao.Se i piccoli sono nati a metà Settembre avranno circa una ventina di giorni.Quindi è troppo presto per separarli dai genitori.Io ,visto che la femmina ha deposto oggi,ti consiglierei di togliere il nido e aspettare che i piccoli siano svezzati completamente.Tanto questione di una quindicina di giorni e potrai rimettere il nido .Potresti anche lasciare le cose come stanno ma visto che la cova è appena cominciata puoi interromperla in modo che stano un po tranquilli e probabilmente lasceranno più tranquilli i figli.
davide sacchetti
13-10-08, 21: 33
Dei tre piccoli nati, come dicevo, uno è pezzato. Secondo voi trasmetterà alla sua discendenza tale caratteristica necessariamente o solo probabilmente?
La colorazione insolita lo rende simpatico, ma è da considerarsi un difetto?
I piccoli che ormai hano un mese vedo che si alimentano da soli. E neppure chiedono più l'imbecco con quel caratteristico fragore. Si possono quindi ormai separare dai genitori anche per evitare un sovrafollamento?
Grazie
Antonio Iaria
13-10-08, 23: 07
La pezzatura si trasmette alle generazioni successive .Quindi i discendenti del tuo diamantino saranno dei pezzati.La pezzatura è considerata un difetto a livello espositivo ma può essere utilizzata ad es. per ottenere dei bianchi o gli scudati.Visto che i tuoi diamantini sono nati a metà Settembre io ti direi di aspettare ancora una settimana prima di separarli dai genitori.Almeno sei sicuro.