Visualizza la versione completa : Pulizia pullo
Ciao
Ho un pullo di 28 giorni che allevo a mano con Nutribird 21. A volte si sbrodola e sotto il gozzo si forma il pataccone che cerco di pulire con salvietta umida ma lui non gradisce ed è difficile da togliere. C'è un modo per pulirlo o non importa? vorrei sapere inoltre se è normale che sotto il gozzo ha delle parti rosa ancora senza piume? grazie
Francesco Frati
08-10-15, 19: 14
Prendi un recipiente d'acqua calda con una garza imbevuta e la passi sulle piume sporche.
Se il cibo è incrostato, ripeti l'operazione bagnando abbondantemente il piumaggio, fino a quando lo sporco non si sarà ammirbidito, a quel punto lo levi con le dita e poi asciughi il pullo con un panno pulito.
Tienilo al caldo e non esporlo a correnti d'aria.
Carlo Sallese
08-10-15, 19: 31
Se lo pulisci all'istante difficilmente si creano croste...... comunque ora non ti resta che seguire il consiglio di Francesco
Prendi un recipiente d'acqua calda con una garza imbevuta e la passi sulle piume sporche.
Se il cibo è incrostato, ripeti l'operazione bagnando abbondantemente il piumaggio, fino a quando lo sporco non si sarà ammirbidito, a quel punto lo levi con le dita e poi asciughi il pullo con un panno pulito.
Tienilo al caldo e non esporlo a correnti d'aria.
Grazie mille ho fatto cosi e ora è piu pulito.I primi giorni non riuscivo a pulirlo, andava in paranoia ma adesso si lascia fare hahahaha che simpatico il mio Gimmi
Ogni tanto vedo che becca il panico, quando devo smettere di dargli la pappa a mano? Faccio male se lo stimolo a volare?
Carlo Sallese
08-10-15, 23: 24
E' ancora presto per farlo volare, vedrai che lo stimolo gli verrà da solo
La spelatura sotto il collo è normale. Alcuni pulli crescono più velocemente di altri, alcuni rimangono più indietro.
Se tutto è nella norma fra 3-4 giorni sarà completamente piumato e comincerà a spiccare i primi voletti.
Se rimangono con i genitori involano a 32 giorni circa.
La spelatura sotto il collo è normale. Alcuni pulli crescono più velocemente di altri, alcuni rimangono più indietro.
Se tutto è nella norma fra 3-4 giorni sarà completamente piumato e comincerà a spiccare i primi voletti.
Se rimangono con i genitori involano a 32 giorni circa.
oggi è un mese preciso e ha fatto 2 voletti e ho notato che sta beccando il panico fra una poppata e l'altra:eek:Comunque ha gia il suo caratterino, a volte sembra indispettito e corre nella scatola poi se lo ignoro mi viene a cercare e sul tavolo va a curiosare tutto in giro ahahahah//))#
Se fischiietto mi risponde ed è un dormiglione hahahahhhahah
Mille (*).