PDA

Visualizza la versione completa : Barrati uccidono pullo di 3 settimane

Adrianguerra
09-10-15, 17: 52
Buongiorno forum, stamattina ho aperto il nido della mia coppia di barrati e ho trovato un pullo di 3 settimane con le zampe all'aria, la testa piena di ferite e un'ala completamente "girata".
Cosa può essere successo secondo voi, lo hanno ucciso i genitori o i fratelli ?
Nel nido ci sono altri 2 pulli, devo toglierli e allevarli a mano?

Paride
09-10-15, 18: 19
Mi sembra piuttosto difficile che due pulletti di 3 settimane abbiano potuto procurare tali ferite da determinarne la morte.

Cosa può essere successo è difficile poterlo stabilire senza nessun indizio.
Sono alloggiati in casa? fuori? Potrebbero essere stati disturbati durante la notte magari da un rumore esterno? Cani? anche l'abbaiare improvviso a volte ne potrebbe essere la causa. Dimensione della gabbia? Alimentazione? Sali minerali? La loro prima cova ?

E' molto strano perchè sono animaletti molto docili e tranquilli. Pensa pure che sono tra i pochi che mantengono saldi i legami con i propri figli anche dopo lo svezzamento.

Toglierli ed allevarli a mano?
E' solo una tua valutazione poichè puoi vedere le condizioni dei due genitori.

Se sono tornati alla normalità, ti suggerirei di tenerli monitorati mentre se li vedi ancora nervosi ed insofferenti forse è bene toglierli.
Comunque controlla il gozzetto dei pulletti; solo così puoi avere la certezza che venganoalimentati.

Luca Marani
10-10-15, 15: 01
Non allevo barrati, ma mi permetto comunque di dire la mia opinione, basandomi sulla mia esperienza con altre specie.
Se fossero state queste ferite a determinare la morte, avresti trovato il corpo del pullo minimamente imbrattato di sangue; se invece le ferite sono secche e "asciutte", è indice che sono state inflitte dopo la morte: è brutto da dire ma... i morti non sanguinano.
È possibile che il pullo sia deceduto per motivi "naturali", e che i genitori cercando di rianimarlo abbiano causato le ferite in testa?
Mi è capitato un caso simile qualche anno fa con gli alessandrini: dopo la morte del pullo, i genitori hanno cercato di imbeccarlo provocando profonde lesioni alla testa e dilaniando il becco del piccolo.
È probabile che sia successo lo stesso con i barrati? O che semplicemente i genitori volessero allontanare dal nido il corpo del pullo già morto?
Lascio la parola a Paride che è sicuramente più esperto di me.

Paride
10-10-15, 17: 53
Ciao Luca
ti ringrazio ma non sono un esperto. Li ho allevati per un pò di anni ma sinceramente non ho mai visto un barrato violento o assistito a liti cruente.
Nell'assurdo, ho pensato che se la coppia (o uno dei due riproduttori) ha portato a termine l'aggressione contro la propria prole, perchè fermarsi ad un solo pulletto ? Uhmmm.... qualcosa non quadrava.
Senza nessun indizio, poi, è davvero difficile cercare di stabilirne le cause.

La vicenda sul tuo accaduto invece mi ha fatto riflettere; a me non è mai successo un fatto simile, tale da poter collegare all'episodio di Adrianguerra (cosa che tu invece hai immediatamente fatto) e come vedi la tua esperienza maturata sul campo è stata determinante.
Alla luce di quanto esposto, adesso sono più propenso a pensare che l'evento possa essersi verificato così come ti successe con gli alessandrini e che i genitori abbiano in qualche modo tentato di imbeccarlo.

//))#

Adrianguerra
10-10-15, 20: 34
Grazie ragazzi, ora mi sento molto più tranquillo.
In effetti sulle ferite non c'era la benché minima traccia di sangue.
Era la loro prima cova ed essendo reduce di una brutta esperienza con i diamanti di gould (avevano buttato fuori dal nido un'intera nidiata di sei pulli), mi sono subito preoccupato.