Visualizza la versione completa : Soia verde ai pappagalli e questione su miscele da germinare.
A.Alfieri
13-10-15, 15: 06
Forse ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove postare.
Rivolgo questa domanda a tutti gli allevatori di pappagalli che utilizzano misti pronti da germinare.
In questi misti appositamente formulati ho notato una un'importante presenza di soia verde, da sempre considerata dannosa anche per l'uomo.
Se usate misti per la germinazione, avete mai riscontrato problemi con gli esemplari?
Com'è possibile che gli esperti che progettano miscele per l'ornitologia non abbiano mai prestato attenzione a quest'aspetto?
Roberto Giani
13-10-15, 15: 52
Me lo sono chiesto anche io: in generale i legumi crudi, soia in testa, hanno dei fattori antitripsinici per cui non è consigliato il consumo nell'alimentazione umana se non cotti.
Le popolazioni asiatiche, grandi utilizzatrici di germogli di soia nella loro cucina, li usano sempre saltati o scottati appunto per disattivare questi fattori antitripsinici dato che sono termolabili.
Detto questo, io ho sempre usato la soia verde nei misti da germinare e non ho mai notato perticolari problemi... Forse gli uccelli hanno enzimi digestivi differenti dai nostri e quindi non vale esattamente quanto avviene per l'alimentazione umana.
Francesco Frati
13-10-15, 17: 25
Com'è possibile che gli esperti che progettano miscele per l'ornitologia non abbiano mai prestato attenzione a quest'aspetto?
Partendo dal presupposto che la maggiorparte delle aziende mangimistiche serie hanno esperti nutrizionisti e veterinari che testano scientificamente le composizioni degli alimenti, direi che se i misti da germinare contengono soia verde, abbiamo la prova evidente che essa non risulta dannosa per i pappagalli
Luca Marani
16-10-15, 12: 48
Partendo dal presupposto che la maggiorparte delle aziende mangimistiche serie hanno esperti nutrizionisti e veterinari che testano scientificamente le composizioni degli alimenti, direi che se i misti da germinare contengono soia verde, abbiamo la prova evidente che essa non risulta dannosa per i pappagalli
Se così fosse, però, perché si è sempre detto che per i pappagalli bisogna bollire i legumi per almeno 45 min, e la soia per almeno 1h,30?
Roberto Giani
16-10-15, 14: 55
Se così fosse, però, perché si è sempre detto che per i pappagalli bisogna bollire i legumi per almeno 45 min, e la soia per almeno 1h,30?
Dove hai sentito/letto questo? In particolare la soia, bollire per 1h 30' mi sembra davvero tanto....
I legumi secchi si fanno bollire per renderli più teneri e digeribili in quanto il calore inizia il processo di denaturazione delle proteine scindendo le catene peptidiche in pezzi più corti e quindi più facilmente attaccabili dagli enzimi digestivi.
Stesso processo avviene più o meno nei legumi germinati ove la denaturazione delle catene proteiche avviene per via enzimatica piuttosto che per via termica.
Il discorso di Francesco Frati penso si riferisse più propriamente alla presenza o meno di sostanze tossiche in certi legumi, in particolare la soia.
Fabio Musumeci
18-10-15, 10: 34
Sicuri che non si tratti di azuki?
Cioè i fagioli verdi (esistono anche rossi) comunemente chiamati soia verde?