PDA

Visualizza la versione completa : Problemi durante l'anellamento pulli di roseicollis

Ondublog
22-10-15, 19: 43
Mi trovo nelle condizioni di anellare dei pulli di roseicollis e sto avendo delle grosse difficoltà: non sono certo alle prime armi, perché già da tre anni inanello numerosi pulli di ondulati, ma con loro non ho mai avuto problemi (i genitori raramente tolgono gli anelli ai pulli), mentre questa coppia di inseparabili mi sta facendo dannare.
Gli ho anellati per la prima volta ieri pomeriggio e i genitori li hanno tolti, ho riprovato sta mattina, oggi a mezzogiorno e ancora sta sera: appena rietrano nel nido i genitori si danno da fare per sfilarli.
I pulli hanno 9 giorni e sto usando il diametro 5mm.
Avete qualche metodo per far sì che i genitori accettino gli anelli? Oppure è la mia coppia è anormale (cosa molto plausibile visto che le coppie sfortunate capitano sempre a me)?

Fabio Musumeci
23-10-15, 07: 07
Non ho mai avuto problemi del genere con i Roseicollis.
A questo punto ti conviene mascherare gli anellini con qualcosa che ne nasconda il colore acceso, perché ho paura che quando non riusciranno più a sfilarli potrebbero accanirsi sulle zampine.
Molti allevatori di indigeni, che a quanto pare hanno lo stesso problema, usano delle striscioline di nastro di carta adedivo per rivestire gli anellini.
Io invece posso suggerirti un vecchio trucco che usavo con i canarini...procurati dello smalto per unghie di colore simile a quello delle zampette, e vernicia gli anellini quando sono ancora nella stecca, una volta asciutti (pochi minuti) potrai infilarli. Quando saranno grandi basterà un batuffolo di cotone imbevuto con un po' di acetone per eliminare lo smalto.

Ondublog
23-10-15, 20: 47
Visto che avevo pronto lo smalto in casa ho provato con quello.
Incrociamo le dita... Vi terrò aggiornati sui risultati!

Ondublog
24-10-15, 17: 35
Fantastico! Ha funzionato: i genitori non li hanno ancora tolti.
Ti ringrazio tantissimo!

Fabio Musumeci
24-10-15, 17: 47
Mi fa piacere!