PDA

Visualizza la versione completa : inizio allevamento

Enrico91
31-10-15, 10: 50
salve vorrei iniziare ad allevare dei canarini (non so che tipo scegliere) vorrei comprare un gabbia a 6 posti ed inserirci al inizio un paio di coppie e vedere come va.
ora vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti/suggerimenti da seguire come che tipo di mangime dare, quando mettere i nidi, quante cove poso fargli fare e cosi via; visto che fino ad ora non mi sono mai cimentato in questo tipo di allevamento.
grazie per le vostre risposte.

Paride
31-10-15, 13: 09
Per rispondere alla tua richiesta ci sarebbe molto ma molto da scrivere ma tanto per cominciare a conoscere il meraviglioso mondo dell’allevamento, ti suggerirei di dare una lettura alle discussioni esistenti nelle sezioni “Canarini di colore”, “Canarini di forma e posizione lisci”, “Canarini di forma e posizione arricciati”, “Canarini da canto” ed anche “Alimentazione”, dove all’interno sicuramente troverai parecchie risposte ai tuoi primi dubbi.

I nidi vanno messi di norma il 19 marzo, data sotto la quale comincia ufficialmente la stagione riproduttiva dei canarini e molti allevatori – me compreso – fanno fare generalmente un massimo di tre covate consecutive per coppia o per femmina.

Se dopo la lettura hai ancora qualche dubbio, non esitare a chiedere.

Enrico91
04-11-15, 19: 30
Ciao sono andato in negozio e ho preso 3 gabbie sovrapponibili da 90x40 suddivisibili a metà possono andare bene?

Tony Buglisi
04-11-15, 21: 16
Anche io farei come dice Paride, 2 gabbie le usi per le coppie e la terza per i novelli delle prime covate e appena finisci le cove puoi metterli piu larghi smistandoli nelle 3 gabbie

Paride
04-11-15, 21: 19
E' scomparsa la risposta data precedentemente, mah.....

Comunque Tony ha ripreso il filo del mio discorso. //))#

Enrico91
05-11-15, 12: 39
Se prendessi una coppia di fringuelli e una di canarini da poter incrociare in futuro che tipo mi consigliereste , è semplice incrociarli ? La gabbia va bene per i fringuelli?
Grazie

Tony Buglisi
05-11-15, 12: 45
I fringuelli difficilmente si riproducono persino nelle 120, occorrono voliere. Mi risulta che il fringuello non sia mai stato ibridato con il canarino sebbene in tantissimi ci provano da anni e anni perche sono troppo lontani geneticamente. In una 90 puoi provare con i cardellini,verdoni,cardinalini,lucherini ecc

Enrico91
05-11-15, 17: 48
Si scusate intendevo un cardellino

Giulio G.
05-11-15, 20: 09
Io mi permetto di consigliarti di allevare canarini per 2/3 anni, per fare esperienza, poi penserai ai cardellini, che non sono così facili da allevare.

Tony Buglisi
05-11-15, 20: 19
Io mi permetto di consigliarti di allevare canarini per 2/3 anni, per fare esperienza, poi penserai ai cardellini, che non sono così facili da allevare.

su questo non posso che dare ragione a Giulio, dopo la mia prima stagione di allevamento ho azzardato con i cardellini e ho fallito miseramente, non avevo le conoscenze necessarie per notare quando il cardellino stava male e non ero in grado di intervenire prima che fossero irrecuperabili. Quest'anno dopo 4 anni con i canarini li ho ripresi, li ho da due mesi ma gia uno si stava impallando, l'ho ripreso ma solo perche questa volta con un po di esperienza in piu sono riuscito a notare i primi sintomi di malessere

Enrico91
06-11-15, 12: 42
Ok per i cardellini meglio aspettare.
Ho pensato di prendere una coppia di Agata rosso intenso e una di timbrato questi non sono così delicati giusto?
In questo periodo se tengo le femmine in una metà della gabbia e i maschi nell'altra metà non ci sono problemi?

Tony Buglisi
06-11-15, 12: 44
I timbrado sono rustici, gli agata un po meno ma dipende dal ceppo di provenienza. Io le femmine le tengo tutte insieme ma i maschi li tengo gia in gabbia singola o se le danno

Enrico91
06-11-15, 12: 58
Va bene allora terrò i maschi divisi.
Il divisore è meglio oscurarlo?

Tony Buglisi
06-11-15, 14: 32
Ti conviene, stanno piu rilassati, due maschi che si vedono si sfidano di continuo

Enrico91
08-11-15, 11: 21
ho acquistato una coppia di lizard e una di satinet mosaico giallo però ho notato che il maschio del satine sembra un po gonfio rispetto alla femmina e ieri sera era appallottolato, stamattina lo visto un po più vispo mangia di continuo però è ancora un po gonfio rispetto alla femmina dite che è solo un po stressato?

Tony Buglisi
08-11-15, 13: 32
Di solito i canarini che fanno cosi sono malati, lo stress fa molto però il mangiare di continuo è un brutto segno, di solito è coccidiosi. Sicuramente lo terrei da solo e gli darei un multivitaminico anche se a dire la verità quando li vedo cosi vado di antibiotico a largo spettro (ciproxin o bactrim), poi ognuno fa quello che crede, il piu delle volte tempo che lo porti dal veterinario muore

Enrico91
09-11-15, 07: 01
Stamattina ho trovato il maschio satinet morto ora dovrei prenderne un altro l'unico problema è che non ero riuscito a separarlo dalla femmina, si può essere ammalata anche lei? È meglio aspettare qualche giorno?

Tony Buglisi
09-11-15, 07: 08
Disinfetta le griglie, mangiatoie e posatoi. Secondo me era malato già prima, è difficile altrimenti che muoiano in due giorni, vanno avanti anche una settimana. Ti conviene aspettare una settimana. In alternativa prendi la femmina in mano e controlla la pancia, da lì capisci subito se sta male. L'addome deve essere chiaro, anche con uno strato di grasso giallo, non devono esserci bene scure. La parte sopra del petto non deve essere appuntito ma tondeggiante

Enrico91
15-11-15, 18: 50
Oggi ho separato la coppia di Lizard per i mosaici sto aspettando ancora il maschio nelle gabbie ho messo anche delle vaschette con l'acqua per il bagnetto lo fanno ancora volentieri o è meglio aspettare la primavera?

Tony Buglisi
15-11-15, 19: 28
Veramente io lo metto ogni giorno anche in inverno, ovviamente sempre a metà mattina e lo levo entro le 12 cosi si asciugano prima di dormire

Obrist123
22-11-15, 08: 36
io lo metto il bagno ogni due giorni così si ascuga anche il fondo della gabbia

Enrico91
24-11-15, 10: 16
Per quanto riguarda i cardellini nostrani come devo fare?
La gaddia da 90 va bene per una coppia?
Sono molto delicati?
Ps sono stato a Reggio Emilia e mi è venuta la voglia di provare anche con quelli.

Tony Buglisi
24-11-15, 10: 39
La gabbia va bene. Guarda delicati lo sono eccome però secondo me se uno non prova non si fa mai l'esperienza. Se prendi i nostrani non è una spesa folle, potresti provare.