Visualizza la versione completa : Seconda covata consecutiva (roseicollis)
Ragazzi ho un problema e essendo inesperto nell'allevamento degli uccelli in generale chiedo il vostro aiuto.
Ho una coppia giovane, di un anno e qualche mese, di roseicollis e hanno da poco affrontato la loro prima cova. Su 5 uova deposte è nato un solo piccolo, il 27 di Ottobre. Da solo due giorni il piccoletto comincia ad uscire dal nido e girare un pò per la gabbia. Fin qui tutto bene. Il problema è che neanche il tempo di far uscire il piccolo, la femmina ha iniziato subito una nuova deposizione, ieri notte, quindi il 3 di Novembre, ha deposto il primo uovo.
La mia domanda è: come mi devo comportare, visto che mi ritrovo con un pullo a circa un mese dallo svezzamento, un nido sporco e una nuova covata imminente?
Grazie mille in anticipo :)
Pantaleo Rodà
04-11-15, 19: 57
Scusa, ma ci deve essere stato un errore: un piccolo nato il 27 di Ottobre, quindi di soli 8 giorni, è impossibile che sia già fuori dal nido...immagino sia nato il 27 di Settembre
Si scusami hai ragione, correggo subito :S
Anche se non riesco a capire come modificare.
La natura non lascia nulla al caso.
Il piccolo nato il 27 settembre potrà essere separato dai genitori al compimento del 60° giorno di vita (per fine svezzamento) e quindi il 26 novembre.
Il primo uovo della seconda covata deposto il 5 novembre, schiuderà (sempre se fecondo e dopo 23 giorni di cova) in data 28 novembre.
Ecco che il giorno 27 puoi lasciare la tua coppia da sola (separando il pulletto della covata precedente già svezzato) affinchè possa iniziare con l'imbecco dei nascituri della seconda covata senza avere più in gabbia i pulletti (o il pulletto) della prima covata.
L'unico problema sarà solo quello che il pulletto tornerà dentro al nido e potrebbe imbrattare con le proprie deiezioni le uova già deposte o potrebbe addirittura romperle.
Si scusami hai ragione, correggo subito :S
Anche se non riesco a capire come modificare.PS: non puoi perchè il programma permette di modificare un post solo entro tre minuti dalla sua pubblicazione.
Fabio Musumeci
04-11-15, 23: 33
Ti conviene dare una bella pulita al nido, raschiando via l'accumulo di feci, e riempiendolo con del materiale pulito....un substrato di truciolo o una bella manciata abbondante di fieno per conigli andrà più che bene.
Ovviamente l'uovo, o le uova, vanno rimosse e poi riposizionate a fine pulizia.
I Roseicollis depongono di pomeriggio.
Oltre alla 2° covata è facile che ne segua una 3°....poi è meglio metterli a riposo.
Se invece di pulire il nido, lo sostituisco con uno pulito riempiendolo, come hai detto tu, di fieno per conigli?
Grazie per l'aiuto ragazzi :D
Fabio Musumeci
05-11-15, 16: 32
Un nido del tutto nuovo, anche se identico al primo, potrebbe destabilizzare la coppia....io preferisco usare un unico nido per tutta la stagione delle cove, pulendolo man mano che si sporca in modo che l'accumulo di feci non sia esagerato.
Vedrai che con un bel raschietto ed una spazzola metallica riuscirai a pulirlo.
Va bene allora, farò ovviamente come mi hai consigliato tu. Grazie ancora ; )