PDA

Visualizza la versione completa : mostre scambio

acquagol
06-11-15, 17: 50
Ragazzi dato che quest'anno ho 2 o 3 maschi che non riesco a cedere, il prossimo anno vorrei fare piu coppie in modo tale da andare ad un mercatino scambio in mostra cosi riesco a cedere i soggetti, che ho visto il prezzo del tavolo che si aggira sui 50 intero ma anche una metà sui 20 euro va, bene , che dite se riesco a unirmi con un amico in modo tale da portare almeno 50 soggetti, cosi si ripaga il tavolo

acquagol
06-11-15, 17: 52
pero anellerò ed sto comprando dei trasportini

Tony Buglisi
06-11-15, 18: 16
Bisogna vedere come sono le nuove coppie che vuoi formare. In mostra scambio è difficile che viene l'inesperto di turno e che compra animali pessimi, quindi valuta i soggetti che hai e le femmine che dovresti acquistare perche se produci "scarti" in mostra non li vendi

acquagol
07-11-15, 09: 33
Infatti volevo acquistare da un allevatore una coppia agata ma non mi piaceva il disegno ed non ho preso nulla. Questo allevatore fa circa 200 novelli, ma di varie razze come: giallo, rosso e il mosaico, agata g mosaico e rosso mosaico, topazio g mosaico ed il bianco recessivo, purtroppo alle mostre piccole più di 89 non prende, io non vorrei fare lo stesso errore di molte razze ma mi sto concentrando su una , ho ragione.

roberto78
07-11-15, 09: 58
Certo che fai bene a fare una sola razza,almeno per i primi anni.
A voler fare troppo come vedi alla fine si ottiene poco o nulla.

Tony Buglisi
07-11-15, 10: 22
Per fare 200 novelli avrà una 30ina di coppie, penso che potrebbe allevare seriamente sui 3 tipi, non di piu

roberto78
07-11-15, 13: 48
Secondo me Tony per fare 200 novelli con 30 coppie vuol dire fare una gran bella stagione cove,concordo sul fatto che se si vuole dare selezione,bisogna fare almeno 10 coppie per tipo.

Tony Buglisi
07-11-15, 14: 22
Io mi basso sui miei risultati e su quello che mi dicono gli altri. Con 9 coppie ne ho fatti 80 anche se ne ho persi altri 21, il mio rivenditore con 140 coppie fa circa 1200-1300 novelli. Mi sono sempre chiesto, se faccio 1000 novelli sull'anellino ci sarà proprio il numero 1000 o arrivano fino a 999?

roberto78
07-11-15, 14: 57
Tony con 140 coppie fare 1200/1300 canarini la vedo dura,vorrebbe dire che tutte le coppie hanno fatto ben 9 canarini di media.
Solitamente più coppie si fanno e più si abbassa la media per coppia.
Conosco degli allevatori di alto spessore,con una valanga di coppie che se riescono a tenere la media di 6 pulli fanno festa.
Ovviamente va ' tenuto in considerazione che più gli animali sono selezionati e meno sono prolifici.

Tony Buglisi
07-11-15, 15: 20
Secondo me la maggior parte delle persone non hanno il locale adatto per il numero di coppie che ospitano e non hanno il tempo per seguirli. Poco tempo fa ho visitato un allevamento in cui teneva 50 coppie, era piu piccolo del mio garage, non c'era nemmeno un estrattore dell'aria ne tanto meno lo ionizzatore. Sono andato a vedere in allevamento di questo rivenditore durante le cove e i nidi erano tutti pieni di 4 o 5 pulli. Ovvio che non si fa problemi a fargli fare 4 covate se le coppie non sono andate molto bene e sono in 3 persone a seguire le coppie a tempo pieno per tutta la giornata

acquagol
08-11-15, 16: 25
io comunque ho fatto fare solo due covate, ed anche oggi sono andato in una mostra parlando con un presidente di un'associazione mi ha detto che se vengono sfruttati i canarini il prossimo anno non fanno nulla,
credo che il tuo rivenditore sfruttandoli li vende il secondo anno

Tony Buglisi
08-11-15, 16: 37
Io covate ne faccio 3 e ti posso garantire che ho gli stessi canarini da 3 anni. Il problema nasce quando li fanno partire a gennaio e si fermano ad luglio

acquagol
08-11-15, 16: 55
io ho luce naturale, ed per non rischiare dato che sono partito ad aprile , li ho bloccati nella seconda covata

Tony Buglisi
08-11-15, 17: 00
Io spero di non combinare casini quest'anno. Ho installato una lucina microscopica blu per fare l'effetto luna in modo che di notte non perdano il posatoio se si spaventano ma mi sembra che stiano entrando in estro gia ora

Giulio G.
08-11-15, 18: 58
C'era una volta....tanti anni fa... anch'io tenevo accesa la lucina blu, 2 - 3 Watt, non ricordo bene, ma non dava problemi, era il famoso effetto luna.
Per le ispezioni notturne ( iniziavo a lavorare alle 6.00) usavo una lampadina rossa, come i fotografi, che accendevo e spegnevo al bisogno, ottimo trucco.

Tony Buglisi
08-11-15, 19: 05
Io ho dovuto metterla per i cardellini, ho provato senza ma gia la prima mattina avevano perso tutte le remiganti a causa degli spaventi procurati dalle auto dei box auto accanto al mio

nino56
10-11-15, 19: 20
Il problema della luce notturna e quella che vadano in muta

Tony Buglisi
10-11-15, 19: 38
Il problema della luce notturna e quella che vadano in muta

Ho guardato l'effetto luna fatto dalle barrette led studiate apposta per gli uccelli e fanno molta piu luce della mia lampadina. Ormai vedrò che succede, se non si riproducono i canarini non mi importa proprio, meglio che non facciano nulla loro piuttosto che trovarmi impallati i cardellini a forza di spaventarsi ogni notte

massimo46
11-11-15, 16: 36
22 anni che allevo con fotoperiodo, lascio una luce blu' che fa da effetto luna e non ho mai avuto problemi di muta... per quanto riguarda il numero di pulli io ho una media di 10 soggeti per tre covate, se i soggetti sono sani non vedo il problema.......

Tony Buglisi
11-11-15, 17: 27
22 anni che allevo con fotoperiodo, lascio una luce blu' che fa da effetto luna e non ho mai avuto problemi di muta... per quanto riguarda il numero di pulli io ho una media di 10 soggeti per tre covate, se i soggetti sono sani non vedo il problema.......

Mi hai rassicurato sulla luce blu, se darà problemi amen, l'obbiettivo è riprodurre i major

pierre
11-11-15, 17: 53
ma se i canarini vanno in muta non potrai usarli come balie se ne avrai necessità

Tony Buglisi
11-11-15, 17: 54
Ma se tipo andassero ora in muta per aprile non farebbero nulla?

pierre
11-11-15, 19: 01
se continui a tenere la luce accesa non faranno nulla ,ma non è consigliabile farli andare in muta in inverno xchè il loro organismo ne risente parecchio.Ora non so se con una piccola luce blu potrebbero risentirne o è innocua ,ma so che i canarini soprattutto sono molto sensibili alle variazioni di luce notturne ,cosa che non succede x gli indigeni e psittaccidi.Magari prova x un pò ,se inizi a trovare penne sul fondo spegni subito tutte le luci e dovrebbero recuperare in poco tempo senza conseguenze.

Tony Buglisi
11-11-15, 19: 41
La sto usando da circa 3 settimane e piume per ora non ne ho trovate, l'unica cosa che noto è che i maschi cantano troppo, di solito in questo periodo sono tutti gonfi perche fa freddo e stanno calmi invece quest'anno ho 16 gradi in allevamento anche durante la notte. Farò come dici te Pierre, se trovo piume dividerò l'allevamento con una tenda verde spessa in modo che sulla parete dove sono i canarini non arrivi luce

Paride
11-11-15, 20: 34
Più che muta, sarei invece del parere stiano piano piano (od a poco a poco) andando in estro.
Infatti (come i miei che però sono a luce artificiale) cantano forte e troppo..... un buon indice per far comprendere alle femmne che sono (quasi) pronti.

Anch'io ho provato a mettere le femmine dietro una tenda ma lo spiffero di luce è stato beffardo e........ il 18 dicembre ho avuto il primo pulletto.
#°°))

Tony Buglisi
11-11-15, 21: 21
Esatto Paride, mi sembra proprio quello che sta accadendo. Per ora le femmine sono calme, vedremo che faranno. Ho visto che la mia lucina è meno luminosa dei led blu delle barrette per uso ornitologico, magari riesco a tenerli calmi fino a gennaio

pierre
12-11-15, 10: 19
con queste temperature c'è il rischio che anticipino l'estro .anche i miei che sono a luce naturale in un locale interno poco luminoso cantano come matti,da noi in liguria ci sono 18-20 °,ma appena arriverà l'inverno vero dovrebbero calmarsi di nuovo.

Tony Buglisi
12-11-15, 11: 17
con queste temperature c'è il rischio che anticipino l'estro .anche i miei che sono a luce naturale in un locale interno poco luminoso cantano come matti,da noi in liguria ci sono 18-20 °,ma appena arriverà l'inverno vero dovrebbero calmarsi di nuovo.

Speriamo che arrivi davvero il freddo, se dovessero partire a dicembre sarebbe un problema perche sarebbero troppo piccoli, non oso immaginare le uova bianche

nino56
12-11-15, 11: 28
Esatto Paride, mi sembra proprio quello che sta accadendo. Per ora le femmine sono calme, vedremo che faranno. Ho visto che la mia lucina è meno luminosa dei led blu delle barrette per uso ornitologico, magari riesco a tenerli calmi fino a gennaio

Tony bisogna vedeee le tue esigenze perche se mandi in estro le canarine a gennaio...i cardellini vanno in estro fine aprile non poteai usarle come balie se non per la prima nidiata dei cardellini poi le canarine cominceranno abperdere piume e addio balie....in pratica siamo nella stessa situazione se ricordi..io sto cominciando quest anno con i mayor e ho speso un brl po e non vore ritrovarmi privo di balie...in quanto allevo canarini e cardellini nella stessa verandina e ho i lampioni della chiesa di fronte dunque ho dovuto tendeggiare tutto ma ho paira che con i botti dei fuochi d artificio (qui e usanza che sparabo anche per san martino figurati) io possa una mattina ritrovarmi con tutti i mayor privi di remiganti e impallati...insomma per chi non ha spazio di fare 2 ambienti separati e un bel problema...io gia l anno scorso ho avuto per meta coppie problemi di muta continua csusa i lampioni

Tony Buglisi
12-11-15, 14: 35
Io avevo il problema dei lampioni, l'ho risolto coprendo il portone di sera e lasciando fare l'alba e il tramonto al programmatore. Resta il problema del rumore. Per fine anno invece scenderò in allevamento alle 23,30, farò fare l'alba di 20min e lascerò le luci accese finche smetteranno i botti, poi farò fare il normale tramonto da 20min. Non penso che per una volta che hanno un oretta di luce notturna possa accadere qualcosa. Due anni fa avevo i cardellini nostrani e si erano impallati perdendo le remiganti. Per quanto riguarda le balie, male che vada mi farò prestare delle canarine da un amico. La scorsa stagione ho anticipato le cove ai primi di febbraio ma non ne hanno voluto sapere di fermarsi prima di luglio quindi male che vada anche partissero a gennaio mi troverei senza balie solo per la terza covata ma per allora avrò gia capito se le coppie allevano da sole o no, se gia alla prima deposizione vedessi che non allevano la loro stagione cove durerebbe molto meno visto che a ogni deposizione le uova le passerei sotto ai canarini, quindi verso i primi di giugno avrebbero gia terminato

nino56
13-11-15, 17: 53
Tony il problema e che ai primi di gugno i cardellini stanno appena iniziando mentre i canarini sono alla 3 covata
io sto prendendo un paio di balie fhe lascero co 9 ore di luce fino a fine maggio

nino56
13-11-15, 18: 00
Mentre il problema rumore notturno ce l ho anchio ...a volte la notte passano motociclette che tremano i vetri e scatta l allarme dell auto.....
per non parlare che io ho un problema in piu abito su una faglia di terremoto...dunque piccole scosse notturne non mancano..i nostrani li ho venduti perche sempre privi di remiganti...spero di non far la stessa fine con i mayor sinceramente con tutti sti problemi non era il caso di spendere tanto ma i mayor mi piacciono troppo e ho voluto rischiare ma so che sono a rischio e che probabilmente per me sara una delusione

pierre
13-11-15, 18: 28
potresti prendere delle gabbie di tipo inglese con solo il frontale in griglia cosi se sbattono di notte non si feriscono e non si rovinano il piumaggio.x chi alleva all'esterno sono l'ideale ,proteggono anche dalle correnti d'aria e gli uccelli si sentono al sicuro e stanno piu tranquilli.Ovviamente x chi alleva all'interno le pareti non grigliate tolgono luce ma all'esterno non c'è problema.

nino56
13-11-15, 18: 53
potresti prendere delle gabbie di tipo inglese con solo il frontale in griglia cosi se sbattono di notte non si feriscono e non si rovinano il piumaggio.x chi alleva all'esterno sono l'ideale ,proteggono anche dalle correnti d'aria e gli uccelli si sentono al sicuro e stanno piu tranquilli.Ovviamente x chi alleva all'interno le pareti non grigliate tolgono luce ma all'esterno non c'è problema.
allevo in veranda e ce li ho in voliere da 90x40x40 ...per un semplice motivo la mia veranda misura 1.50 x 1.20 di larghezza...dunque in 1.50 ho una fila di 5 gabbie da 55 dove ci allevo lutini mosaico che e il ceppo che allevo da una vita e che tante soddisfazioni mi ha dato....rimane un metro scarso dove ci ho piazzato 4 voliere della misura che ho elencato...certo dirai piccolo come allevamento ma dove abito adesso e tutto lo spazio che posso permettermi..mentre dove abitavo prima (casa che ho venduto) avevo una mansarda tutta alleva.ento che misurava 4 metri x 8 metri alba e tramonto ecc ecc...ma non sto qua a raccontare il perche ho dovuto vendere..e adesso mi sono ritrovato a ridimensionare il tutto.poi adesso mi son lasciato prendere dall entusiasmo che mi danno i mayor e capisco che ho fatto una c*****a

nino56
13-11-15, 18: 58
Sopratutto perche tale verandina e sopra la strada molto trafficata con tutti i rumori che ne conseguono e che di fronte ho la chiesa con 4 lampioni molto luminosi e le campane dell orologio che dalla veranda distano in linea d area 10/12 metri e suonano ogni 15 minuti
sicuramente ti dirai ma perche allora ai comprato i mayor spendendo tanti soldi????bho vallo a spiegare alla nostra passione di allevare

Tony Buglisi
13-11-15, 19: 08
Dopo l'insuccesso con i nostrani mi ero ripromesso che non avrei mai piu acquistato nulla se non canarini ma alla fine ci sono ricascato con i major.

pierre
14-11-15, 10: 46
se ci mettiamo a fare discorsi razionali non alleviamo piu niente ,tanto sono solo spese e niente guadagni,ma questo lo si sa..

nino56
14-11-15, 12: 10
se ci mettiamo a fare discorsi razionali non alleviamo piu niente ,tanto sono solo spese e niente guadagni,ma questo lo si sa..

Sono daccordo ......il mio non voleva essere ne un discorso di scoraggiamento verso gli altri neun voler razionalizzare.
volevo solo dire che in base al locale (verandina molto piccola)dove allevo adesso avrei dovuto rimanere con i miei lutini mosaico e non rischiare tanto denaro sapendo che rischio di fare un buco nell acqua.
ma mi piacciono tantissimo e sto volendo provare...chissa magari va bene e recupero spese e altro.