PDA

Visualizza la versione completa : info

plinco
08-10-08, 10: 04
ciao inserendo in cova un canarino giallo e' uno bianco cosa si ottiene?spiegatemi un po per quanto riguarda i portatori e come si utilizzano per un eventuale accoppiamento.grazie[[==/]

sergio697
08-10-08, 10: 49
Se il bianco e' recessivo oterrai tutti i figli gialli portatori di bianco , se e' dominante (con bordatura alare gialla ) avrai il 50% di figli gialli e il 50% bianchi dominanti,]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^ovviamente il risultato tra bianco x giallo portatore sara' meta' gialli portatori e meta' bianchi ,ciao

Stefano Pompilio
08-10-08, 11: 10
Ciao plinco, bisogna distinguere tre il bianco dominante ed il bianco recessivo.

Giallo x bianco dominnate:ACCOPPIAMENTO CONSIGLIATO
-50% giallo
-50% bianco dominanate

bianco dominante x bianco dominante entrambi eterozigoti: DISCUSSO IL FATTO SE I BIANCHI DOMINANTI OMOZIGOTI SIANO VITALI
-50% bianco dominante eterozigoti
-25% gialli
-25% bianco dominante omozigote

Giallo x bianco recessivo:
-100% giallli/bianco recessivo

bianco recessivo x bianco recessivo:ACCOPPIAMENTO CONSIGLIATO
-100% bianco recessivo

bianco recessivo x giallo/bianco recessivo:
-50% bianco recessivo
-50% gaillo/bianco recessivo

giallo/bianco recessivo x giallo/bianco recessivo:
-50% giallo/bianco recessivo
-25% bainco recessivo
-25% gaillo

giallo x giallo/bianco recessivo:
-50% giallo/bianco recessivo
-50% giallo

Personalmente non ho mai provato ad accoppiare due bianchi dominanti tra loro, quindi non dirti se l'ipotetico quarto di prole bianca in doppia dose sia vitale o no.
Di sicuro però posso dirti che anche con i bianchi, sia recessivi che dominanti ed i loro partner pigmentati, bisogna curare la lunghezza del piumaggio andando possibilmente ad unire "piuma corta" x "piuma lunga" oppure "piuma media" x "piuma media".

PS: per un maggior ordine all'interno del forum consiglio di non aprire nuove discussioni per argomenti già toccati di recente, ma di continuare il discorso lì; e sopprattutto di titolare chiaramente le discussioni (ad esempio "COLORAZIONE ARTIFICIALE", "ALLOGGIAMENTO RIPRODUTTORI"... e non soltanto "INFO") per i futuri utenti in cerca di notizie.

Ringrazio tutti per la sicura collaborazione

Stefano Pompilio
08-10-08, 11: 12
Se il bianco e' recessivo oterrai tutti i figli gialli portatori di bianco , se e' dominante (con bordatura alare gialla ) avrai il 50% di figli gialli e il 50% bianchi dominanti,]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^ovviamente il risultato tra bianco x giallo portatore sara' meta' gialli portatori e meta' bianchi ,ciao

Ti chiedo scusa Sergio, non mi ero accorto mentre scrivevo che avessi già risposto tu.

Saluti

plinco
08-10-08, 16: 34
Ciao Come Si Distingue Un Bianco Recessivo Da Un Bianco Dominante O Viceversa?ciao.-.-

Stefano Pompilio
08-10-08, 20: 45
Come ti ha detto Sergio, i bianchi dominanti hanno un'evidente soffusione gialla sulle remiganti, sull' ala per intenderci.
I bianchi recessivi sono totalmente bianchi, senza tracce di lipocromo, e questa totale incapacità di metabolizzare e fissare i carotenoidi si palesa anche con pelle e grasso sottocutaneo "violacei"; questo rende distinguibili e veri bianchi recessivi dai bianchi dominanti avorio, che perdono anch'essi la soffusione alare e sono esteriormente simili ai primi.

Saluti.

plinco
08-10-08, 23: 15
ciao,la prima cosa e' chiara mentre la seconda dove si parla di come distinguere i veri bianchi recessivi no.per lipocromo cosa intendi?scusami per queste domande sciocche ma io ho sempre allevato inseparabili e coccorite mentre ora ho aggiunto qualche coppia di canarini.ciao[[==/]

plinco
09-10-08, 22: 39
Ciao Ragazzi Perche' Non Rispondete.....cos'e' Pelle E Grasso Sottucateneo Violacei?grazie Spero Che Mi Rispondiate [[==/]

Rosario Balsamo
10-10-08, 00: 43
come già detto.....il bianco dominante lo distingui dal giallino che si vede nelle remiganti.

plinco
10-10-08, 14: 10
no volevo sapere quella carratteristica che distingue i bianchi recessivi dai bianchi recessivi avorio cioe' il fatto della pelle e' grasso sottocutaneo violacei che non capisco in cosa consiste.ciao tante grazie

Francesco Giacalone
10-10-08, 15: 00
La mutazione Bianco recessivo impedisce a tutti i carotenoidi (sia quelli delle penne che quelli della pelle), assunti attraverso la dieta, di trasformarsi in xantofilla (giallo) e cantaxantina (rosso) quindi la pelle nonché i lipidi (grassi) appaiono di un colore violaceo (colore dovuto al sangue presente nei capillari situati sotto l’epidermide).
Al contrario nei Canarini Bianco dominante la pelle apparirà di colore giallo in quanto questa mutazione non intacca i lipocromi che pigmentano la pelle ma soltanto quelli che si depositano sulle penne (tranne quelli presenti sul vessillo esterno delle remiganti).

spinzio
10-10-08, 15: 38
Ho da porvi un quesito:
da una coppia giallo brinato/bianco recessivo x bianco recessivo ho ottenuto molti recessivi e qualche giallo ma anche un bianco che sembrava dominante!
Guerdandolo pensavo fosse un dominante ora ho molti dubbi: ha giallo sulle spalline e guardandolo bene presenta qualche macchiolina di giallo sul petto!
secondo voi cosa ho in allevamento?e cosa fare con questo canarino?
un saluto a tutti.

maurizio44
10-10-08, 20: 21
Credo tu sti facendo un po' di confusione. I bianchi recessivi sono una cosa gli avorio un'altra. Semmai ci possono essere gli avorio portatori di bianco recessivo, ma non li distingui da i non portatori.Il discorso della pelle è che i recessivi hanno la pelle leggermente violacea anzichè rosea come tutti i canarini.

Stefano Pompilio
10-10-08, 22: 19
Ho da porvi un quesito:
da una coppia giallo brinato/bianco recessivo x bianco recessivo ho ottenuto molti recessivi e qualche giallo ma anche un bianco che sembrava dominante!
Guerdandolo pensavo fosse un dominante ora ho molti dubbi: ha giallo sulle spalline e guardandolo bene presenta qualche macchiolina di giallo sul petto!
secondo voi cosa ho in allevamento?e cosa fare con questo canarino?
un saluto a tutti.

Il bianco recessivo che hai usato da dove proviene? Sei sicuro che sia un vero bianco recessivo?

Maurizio, ti assicuro che quando si sovrappone, fortuitamente o volontariamente, la mutazione avorio a quella bianco dominate, la soffusiona alare diventa davvero inpercettibile, in molti casi, soprattutto nelle femmine, praticamente sparisce. Non sono un giudice, ma so che in alcune esposizioni ci sono stati dei reclami perché sono stati premiati come "bianchi recessivi" animali che non lo erano.

Anche se le mostre non interessano, nel caso si acquisti un soggetto credo sia sempre utile sapere esattamente cosa ci porta a casa.

Saluti

spinzio
11-10-08, 09: 25
Ciao Stefano, prima di risponderti sono andato in allevamento a controllare la pelle (anche se già ne ero quasi certo)si tratta di un bianco recessivo!
Conosco di persona l allevatore da dove proviene il canarino, anche se non l ho preso direttamente da lui!quando gli ho indicato i numeri di anellino mi ha fatto sapere che è figlia di una coppia di bianchi recessivi di buon livello(anche se rilevante solo per fini selettivi)non ne ho la certezza ma questo è quello che mi è stato detto!
Il maschio l ho asquistato da un bravo allevatore sempre di reggio calabria ed è un giallo brinato portatore di bianco(no avaorio).
Un saluto.demetrio