PDA

Visualizza la versione completa : Consigli riproduzione a.pullaria

Giulio Andon
14-11-15, 12: 20
Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato sul forum con la speranza di trovare qualche altro allevatore di pullaria con cui confrontarmi, visto i risultati nefasti che ho avuto con questa specie.
Vi spiego un po' la situazione: nel 2013 comprai 2 maschi e 1 femmina di a.pullaria, tutti nati l'anno precedente.
Misi i soggetti in voliera in modo che la femmina potesse scegliersi il compagno, e una volta formata la coppia, la sistemai in una volieretta da 2 metri, mentre misi il maschio spaiato in un gabbione da 120.
La stagione cove 2014 fu un vero disastro: i soggetti non si avvicinarono nemmeno al nido (un classico per inseparabili a doppia camera, al cui interno avevo sistemato del fieno e del truciolato)
Alla fine dello stesso anno, riuscii ad acquistare un'altra femmina, per formare la seconda coppia
Durante la stagione cove 2015 inserii le 2 coppie in 2 volierette adiacenti (per permettere il contatto visivo) ed a entrambe inserii il nido.
Questa volta le femmine continuavano hanno continuato a entrare e uscire dal nido senza mai deporre; alla fine della stagione la situazione è tornata normale.
Cerco di mandarli in estro con pastoncino proteico e semi germinati, senza nessun risultato.
Ho anche provato a utilizzare l'integratore di vitamina E, ma non mi ha per nulla aiutato.

Forse qualcuno mi potrà insegnare qualche trucchetto utile per mandarli in estro e spronarli alla riproduzione?
Oppure potrà mettermi il cuore in pace dicendomi che sono stato solo sfortunato.
Attendo le vostre gentili risposte.

Roberto Giani
14-11-15, 12: 58
Chiedere informazioni da chi hai comprato i soggetti? Gli allevatori di Pullarius in Italia non sono tanti...

Graziano73
14-11-15, 17: 10
Ci vuole un nido con all'interno fogli di sughero, di modo che possano scavare, questo li manda anche in estro

Graziano73
14-11-15, 17: 22
Ecco un mio nido pullarius, praticamente sono fogli di sughero che scavati formano una galleria, in natura lo fanno nei termitai
Ma chiedi consiglio dove li hai presi, come giustamente ti hanno detto

Giulio Andon
14-11-15, 18: 35
Grazie infinite. Ecco dove ho sbagliato!
Non avevo trovato molte informazioni sui nidi per questa specie, solo che non necessitavano di materiale per la costruzione e che amavano scavare nel substrato.
Ho acquistato tutti i soggetti da allevatori del nord Europa, i primi tre in Germania, l'ultimo in Belgio; in Italia non sono riuscito a trovare dei buoni esemplari. Non mi sarebbe stato facile contattare gli allevatori.
Proverò a procurarmi del multistrato di sughero e lo pozionerò nel nido, sperando nella fortuna

Graziano73
14-11-15, 22: 49
Allevi pappagalli dei fichi?

Giulio Andon
15-11-15, 11: 37
Possiedo due coppie di Psittaculirostris desmarestii desmarestii che l'anno scorso mi hanno regalato 3 fantastici novelli.

Graziano73
15-11-15, 22: 48
Complimenti, molto belli