PDA

Visualizza la versione completa : Problemi di Muta

Giuseppe75
15-11-15, 12: 53
Ho una Canarina che non riesce a fare la muta sta con il ventre spennaato da tre mesi.
Ho sposato la gabbia su un balcone dove l'unica luce è quella naturale e sto dando un misto semi T3 con l'aggiunta di Candili Piumaggio.
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema ? Come avete risolto?
Grazie.

pinomello
15-11-15, 16: 40
Ciao , potresti avere problemi di acari, prova con l'ivomec una goccia di siringa da insulina dietro la testa , 3 mesi per la muta sono davvero tanti, in genere bastano 40 giorni. Gli permetti di fare il bagno, è insieme ad altri canarini.

Giuseppe75
15-11-15, 17: 47
Non credo perché il maschio non ha nulla e nemmeno gli altri uccelli che ho, poi uso già un anti acaro in polvere che metto nel fondo della gabbia tutte le settimane.
La cosa stana che ogni tanto depone anche un uovo.

Tony Buglisi
15-11-15, 17: 51
Avrà qualche disfunzione ormonale, se avessi altri uccelli in estro darei la colpa alla luce e/o alimentazione proteica, ma se solo questa presenta questo problema sarei propenso ad escludere il fattore luce/alimentazione

Giuseppe75
15-11-15, 18: 00
Per la muta dei canarini ho usato il "Candioli Piumiaggio" aggiunto al misto semi della Manitoba "T3".
Il fattore luce può aver influito perché la coppia stava sul balcone dove la sera ogni tanto usciamo fuori o per prendere la legna o per fare altre cose. Poi filtra la luce del salone.
Adesso li ho spostati su un altro balcone dove l'unica luce è quella naturale.
Veramente non so cosa sia successo.
"se riesco a capire come si fa metto due foto"

Giulio G.
15-11-15, 18: 11
Dovresti tenerla da sola e coprire la gabbia, in modo che abbia poca luce, che è il metodo migliore per farle finire la muta.
Ti consiglio di cambiare canarina, ha un problema all'ovidutto.

Giuseppe75
15-11-15, 18: 20
..................................................

Army
15-11-15, 18: 56
Anche la coda non va tanto bene..per me sono acari..

Giuseppe75
15-11-15, 19: 01
quindi? cosa consigli?

Pantaleo Rodà
15-11-15, 21: 32
A me, vedendo il ventre, sembrerebbe in estro...si spiumano così quando covano. Anch'io propenderei per una qualche disfunzione ormonale...

Giulio G.
16-11-15, 00: 38
Acaro della penna ? Una goccia di Frontline sulla nuca (dura 30 gg.), oppure una spruzzata di Frontline spray da ripetere dopo 7/8 gg.

labi
16-11-15, 10: 58
non sono acari.

e' una disfunsione ormonale. coprila con un panno con pochissima luce anrà i falsa muta nella speranza che il problema venga poi superato. ma sarà difficile

nino56
16-11-15, 13: 01
Prova in entrambe le cose...metti una gocvia di frontline o parasita dietro la nuca la metti in una gabbietta da sola e copri la gabbietta co un panno fino a farla rimanere in semibuio o penombra che dirsivoglia...dovrebbe calmare l estro e andare in muta

pierre
16-11-15, 17: 35
giova anche strappargli le penne della coda tutte rovinate

bernardini
16-11-15, 18: 10
.......ciao Giuseppe, la tua canarina a un bel lipocromo, ti consiglio di coprire con un panno la gabbietta, e staccagli una penna, vedrai che dovresti risolvere il problema della muta.

nino56
16-11-15, 18: 14
Piu che la coda x calmargli l estro servirebbe staccagli qualche remigante ma tu non farlo rischi di rompergli la spallina ..a me ai primi tempi e successo..e serve una manomolto esperta

nuk
24-11-15, 08: 01
Anch'io nn credo siano acari....più tosto disfunzioni anche per me...