Visualizza la versione completa : Reggio Emilia 2015
Qualcuno di voi ha acquistato canarini od indigeni a RE quest'anno?
A me sembravano tutti "dopati" (oltre che molto cari)...
Tony Buglisi
25-11-15, 20: 12
Io non ci sono stato ma mi hanno riferito che persino i canarini avevano prezzi improponibili, so di due stand con cardellini nostrani a 60 euro privi di anello e certificato di cessione.
Confermo presenza di indigeni senza anelli o con anelli talmente grossi da essere messi e tolti a piacere!
I canarini andavano sui 70/80 Euro almeno (colore) e 150 Euro i Norwich / York (bruttini)!
come sempre presenza massiccia di indigeni palesemente di cattura..... quello che mi fà sorridere è che c'è gente della mia provincia che si è fatta 3 ore di macchina per comprare uccelli da sconosciuti che non rivedranno mai più oppure di provenienza belga ( pensate al viaggio ed ai farmaci somministrati per sopportare lo stress) alle stesse cifre che ci sono a 10 km da casa.. allevatori seri e allevamenti visitabili...... il mondo è bello perchè e vario !!!!!
Quello che mi fa ridere è che i controlli li ho visti fare solo dove non servivano...
Cmq bella fiera per vedere animali particolari, ma da NON comprare!
Tony Buglisi
29-11-15, 18: 56
E pensare che la SOR aveva detto che i controlli quest'anno sarebbero stati meticolosi, avevano persino detto che controllavano il numero dei canarini nei trasportini
lucio zollo
29-11-15, 19: 03
Ormai sono anni che visito Reggio Emilia e sono anni che si parla e si vedeno animali di palese cattura, ma di controlli NISBA…… ( Pensa che c'erano persone che entravano ed uscivano liberamente dal locale mostra con trasportino e gabbiette varie )
Io ho visitato la fiera il sabato , abbastanza gente, abbastanza animali ( di ogni razza e credo ) ma secondo me nessuno all'altezza E come giustamente scrive l'amico Pedro 70, in Italia e da allevatori seri, si trovano animali molto, molto ma molto migliori…..
lucio zollo
29-11-15, 19: 04
E pensare che la SOR aveva detto che i controlli quest'anno sarebbero stati meticolosi, avevano persino detto che controllavano il numero dei canarini nei trasportini
Controlli tanti accurati che sono stati trafugati appena 400 cardellini
roberto78
29-11-15, 22: 19
Controllare una manifestazione come Reggio non è semplice,decine di migliaia di visitatori e una miriade di uccelli in mostra scambio,vedere animali di cattura innervosisce molto anche me,so ' che la sor ha preso dei provvedimenti verso alcuni venditori.
Ci sono stato per tre giorni e posso garantire che i prezzi erano molto,ma molto variabili.
Con tutti i difetti che si possono trovare rimane l'evento ornitologico più importante al mondo,i numeri parlano chiaro.
I numeri parlano di quantià, NON di qualità!
Tony Buglisi
30-11-15, 08: 21
La mostra è grandissima e posso capire la difficoltà a controllare tutti ma basterebbe investire qualcosa di tutti i soldi che incassano per potersi permettere dei controlli a tappeto. Se io lascio entrare tutti in mostra scambio diventa difficile controllare, ma se ci fossero una decina di addetti e controllassero i trasportini prima di entrare la storia cambierebbe. Idem per i controlli, si paga un azienda specializzata a vigilare e non due o tre persone
Basta pensare che nel pomeriggio tanti sono entrati addirittura senza biglietto!
Cmq ripeto: è una bella fiera in cui VEDERE molti animali, ma NON COMPRARE!
Luca Marani
30-11-15, 14: 02
Non me ne intendo di indigeni, ma per quanto riguarda Psittaciformi ed esotici, devo ammettere che a Reggio Emilia ho sempre fatto buoni acquisti.
Ovvio che poi bisognerà distinguere i soggetti migliori da quelli meno buoni, come in qualsiasi mercatino.
Anche i prezzi mi sono sempre sembrati molto convenienti, ma come ripeto mi sto riferendo a pappagalli e uccelli esotici.
Sarà come dici tu, Luca, ma anche sugli psittacidi i prezzi non erano poi così convenienti!
roberto78
30-11-15, 17: 51
I numeri parlano di quantià, NON di qualità!
Certi numeri da capogiro se non ci fosse qualità non li faresti.....
se arrivano persone praticamente da mezzo mondo un motivo ci sarà.....
Sono personalmente molto sensibile al problema degli indigeni di cattura,ma quelli sono da tutte le parti,a Reggio ovviamente data la maestosità dell evento il discorso si amplifica.
Ma come ho scritto da tutte le parti centinaia di volte,la colpa è delle federazioni che non vogliono trovare un materiale veramente non manomettibile.....
Tony Buglisi
30-11-15, 18: 25
Roberto sugli anelli sono d'accordo con te, ma sappiamo entrambi che mai cambierà, probabilmente qualcuno in alto guadagna qualcosa lasciando l'incarico alla stessa ditta che ha sempre fatto gli anelli fino ad ora
roberto78
01-12-15, 14: 50
Tony sono d'accordo,sulla pagina Facebook della piu'grossa federazione italiana ne ho scritto mille volte di questo problema...mai ricevendo una risposta....
Con questo però è vero che tutto è migliorabile,ma criticare Reggio mi sembra veramente inopportuno,non oso immaginare la macchina organizzativa per una manifestazione del genere.
Tony Buglisi
01-12-15, 15: 04
Hai ragione Roberto, ho letto piu volte i tuoi post, ma sembra che dopo un poco spariscano e poi hanno il coraggio di dire che non c'è nulla sotto. Gia mi stupisco che si siano decisi a cambiare il diametro dell'anello B
Sarà leggermente più grande vero? Ti ha stupito in positivo o negativo?
Tony Buglisi
01-12-15, 16: 34
Sarà 3.1 al posto che 2.9, in positivo, non pensavo mai e poi mai che si decidessero a fare qualcosa, gli allevatori di lipocromici e non, sono anni che lamentano questo problema e sembrava che a nessuno importasse. Personalmente nei lipocromici non riesco a tenere l'anello per piu di un anno.
roberto78
01-12-15, 17: 57
Hai ragione Roberto, ho letto piu volte i tuoi post, ma sembra che dopo un poco spariscano e poi hanno il coraggio di dire che non c'è nulla sotto. Gia mi stupisco che si siano decisi a cambiare il diametro dell'anello B
Io non mi arrendo,quando ci sarà l'occasione riproporro il tema,quello che più mi convince di aver ragione è che dai piani alti nessuno si azzarda a darmi torto.....
Ovviamente è un problema che riguarda tutte le federazioni italiane.
Sarà 3.1 al posto che 2.9, in positivo, non pensavo mai e poi mai che si decidessero a fare qualcosa, gli allevatori di lipocromici e non, sono anni che lamentano questo problema e sembrava che a nessuno importasse. Personalmente nei lipocromici non riesco a tenere l'anello per piu di un anno.
Capito! Stesso problema che ho riscontrato anch'io su altri uccelli con anello B, quindi da questo punto di vista è un'ottima cosa. Purtroppo o perfortuna si seleziona anche verso una taglia sempre maggiore, di conseguenza gli anelli devono seguire questa evoluzione. Altra cosa positiva è che si riusciranno ad anellare un pò più tardi i ciuffolotti, riducendo il rischio che vengano buttati fuori dai genitori. Il lato negativo è che rendono più facile la vita agli anellatori di soggetti di cattura che prevedono l'uso di quegli anelli, ma tanto ci riuscivano comunque.
Tony Buglisi
02-12-15, 16: 59
E' vero, dovrebbero fare quei benedetti anelli in ceramica o con i punti di rottura
C'è già qualche federazione che li utilizza, che tu sappia?
Tony Buglisi
02-12-15, 17: 12
Non qui in Italia, mi pare che in olanda usano quelli di ceramica
Chissà che prima o poi...
roberto78
02-12-15, 19: 04
Sono personalmente molto scettico.....mi auguro di sbagliare....
Reggio Emilia quest'anno si e' confermata la solita Reggio Emilia, un grandissimo mercato tra le cui bancarelle l'allevatore dall'occhio fine puo' trovare il pezzo mancante da inserire nel proprio ceppo. Non sono d'accordo nel prenotare soggetti in anticipo da allevatori/commercianti piu' o meno noti o in voga perche' il canarino o altro volatile che sia te lo devi guardare prima di acquistarlo, di fotografi bravi c'e' ne sono parecchi ormai e i campioni di certo su Facebook non mancano
Vero,però una prenotazione non obbliga assolutamente all'acquisto.
Roberto, scettico su cosa esattamente? Su eventuali anellini non manomissibili, sull'aumento di misura o altro?
roberto78
03-12-15, 12: 07
Vero,però una prenotazione non obbliga assolutamente all'acquisto.
Roberto, scettico su cosa esattamente? Su eventuali anellini non manomissibili, sull'aumento di misura o altro?
Sono molto scettico sul fatto che si possano utilizzare anellini non manimissibili.
gli anelli tedeschi hanno un leggero taglio a V, se provi a manometterlo si rompe subito.......
quindi come in tante cose...basterebbe volerlo
Vincenzo81
08-12-15, 18: 01
Confermo l'incremento di cardellini nostrani di c***ura.
Direi almeno il 70 % a occhio, prezzi 25-35 €, molti clienti ..consapevoli.
Ho comprato da un amico fidato, diversamente non prendo più niente, faccio solo un giro e saluto gli amici.