PDA

Visualizza la versione completa : Madre deceduta con pulli nel nido

Caesar
26-11-15, 08: 26
Ho una nidiata composta da tre pulli di fischeri.
Ieri pomeriggio ho trovato la madre morta sul fondo della gabbia, senza alcun motivo apparente.
Cosa posso fare coi pulli? Al momento non ho in casa nessun prodotto per l'allevamento a mano, ma oggi pomeriggio andrei a comprarlo se necessario.
Per favore: ditemi voi che fare?
Tolgo i piccoli o li lascio col padre?
Dire che riuscirà ad alimentarli?
Ieri sera il maschio è entrato nel nido, ma non so se li abbia alimentati.

Carlo Sallese
26-11-15, 09: 17
Il maschio continuerà ad alimentarli senza problemi..... per sicurezza controlla se i gozzi sono pieni

bechbein
26-11-15, 09: 39
il maschio puo continuare anche da solo dagli una controllata oggi se i gozzi sono pieni magari se proprio riesci dagli te qualche imbeccata supplementare per sicurezza o alleggerisci la nidiata allevandone te uno a mano se non hai altre coppie su sui smistare i pulletti.

Fabio Musumeci
26-11-15, 14: 07
Che età hanno i pulli?
Se hanno un mesetto il padre non avrà problemi.
Al disotto del mese invece ci potrebbero essere problemi di temperatura senza un adulto che rimanga a scaldarli nel nido.
Comunque, viste le circostanze, darei una mano al maschio con la pappa da imbecco, per alleggerirgli il compito.

Caesar
26-11-15, 16: 42
I piccoli hanno 3 settimane. Ma per la temperatura non saprei, visto che anche quando la madre era viva entravano nel nido solo di notte, e poi la gabbia è posizionata al chiuso.
Per l'imbeccata di supporto posso usare un pastone inumidito oppure serve un prodotto commerciale?

bechbein
26-11-15, 17: 54
no devi usare i prodotti appositi

Fabio Musumeci
26-11-15, 22: 13
Per l'imbecco serve un prodotte in polvere da sciogliere in acqua scaldata a 40° .
Quello adatto agli inseparabili contiene il 21% di proteine, e per somministrarlo serve una siringa, avendo cura di non introdurre aria nel gozzo dei novelli, l'ideale all' inizio sarebbe avvalersi di un ago da imbecco (una cannulla in acciaio leggermente ricurva e con la punta sferica, e poi in seguito usarla senza ago.