PDA

Visualizza la versione completa : Acari apparato respiratorio

Edoardo7
27-11-15, 22: 58
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa è deceduto un maschio di Gould in mio possesso con un problema di acari dell apparato respiratorio. Purtroppo non me ne sono accorto subito e ho tardato troppo con le cure ma ero riuscito a isolarlo.
Ora mi chiedevo dopo aver disinfettato gabbia posatoi ecc , esiste il rischio che anche gli altri soggetti presenti nel locale possano contrarre questi acari anche se non sono stati a contatto con l esemplare deceduto?
Come si possono trasmettere?
Grazie a tutti per l aiuto

Paride
27-11-15, 23: 39
La trasmissione dell'acaro avviene sia direttamente da animale ammalato ed animale sano, come ad esempio nell’imbeccata dei pullus e delle femmine in cova (corteggiamento), sia indirettamente, attraverso cibo ed acqua contaminati.

Personalmente metto due gocce di front-line direttamente sulla pelle o meglio sulla gola del soggetto ma puoi anche usare l' Ivermectina (opportunamente diluita) e sempre poche gocce sulla pelle del soggetto mentre risulta meno efficace quando il farmaco viene somministrato per via orale. Rifaccio il trattamento dopo 7/10 giorni.
Come vedi la terapia è molto semplice e quasi sempre risolutiva.

Ti suggerirei di trattare tutti i tuoi animali con una goccia di front line mettendola tra la nuca e le scapole.

Edoardo7
27-11-15, 23: 50
Ok ti ringrazio del consiglio.
Posso metterlo anche se sono in cova?

Paride
28-11-15, 00: 02
Assolutamente si.

Edoardo7
28-11-15, 01: 03
Grazie mille

zoli89
28-11-15, 12: 06
scusate se mi intrometto, ma la fiala di front line resiste aperta e contenuta in una siringa ad esempio, oppure una volta aperta perde efficacia?

Tony Buglisi
28-11-15, 13: 55
Puoi conservarlo, molti chiudono la pipetta con uno stecchino, io invece ho delle piccole boccettine in vetro scuro con contagocce che contegono 5ml di prodotto, lo svuoto li e si conserva

zoli89
28-11-15, 14: 41
grazie..quindi il frontline che ho aperto quest'estate e conservato in un luogo asciutto e a riparo dalla luce in una siringa dovrebbe essere ancora buono..

Tony Buglisi
28-11-15, 15: 13
Sicuramente, però dipende dalla scadenza del prodotto, se quando l'hai comprato mancava poco alla scadenza ora sarà poco o totalmente inefficace

O.Dalfino
17-12-15, 19: 35
Io uso l'ivermectina (IVOMEC) sobubile in acqua