Visualizza la versione completa : code rovinate dei parrocchtti
Salve a tutti, ho notato vedendo alcune foto di parrocchetti dal collare, che le loro code non mi davano l impressione che fosse lunga tanto da fargli raggiungere i 40- 45 cm . è stata solo una mia impressione o le code erano rovinate perche alloggiati in gabbie o voliere non abbastanza grandi?
Luca Marani
02-12-15, 15: 33
Per il parrocchetto dal collare la taglia richiesta è 43 cm, dall'apice della testa alla punta della coda.
La coda dovrebbe occupare quasi la metà della lunghezza totale.
Una coda rovinata può essere sintomo di malessere generale (che costringe il soggetto a dormire sul fondo o a mantenere posizioni scorrette), un'alloggio troppo piccolo, muta in corso, oppure semplicemente si tratta di un esemplare troppo giovane appena involato dal nido.
Se il soggetto è in salute il piumaggio ricrescerà come nuovo; se vuoi accelerare la ricrescita puoi strappare le piume rovinate.
Francesco Frati
02-12-15, 16: 13
Ciao, come diceva Luca una coda più corta o rovinata può essere determinata da vari fattori, ma è raro che si tratti di un problema genetico.
Quindi abbi pazienza che prima o poi ricrescerà.
Ciao,
Francesco