PDA

Visualizza la versione completa : Miscela di semi per forpus



Ondublog
19-12-15, 23: 44
Saluti a tutti,
Ho da poco acquistato la mia prima coppia di forpus coelestis, e avrei qualche domanda da farvi riguardo alla miscela di semi.
Innanzi tutto sto fornendo una misto per agapornis senza girasole, ma nonostante questo mangiano solo i semi più oleosi e calorici (canapa, Niger, cardo, avena e saraceno), mentre il miglio che è la componente base del misto, viene puntualmente gettato fuori dalle mangiatoie.
Non so più che fare: anche per loro non credo sia la scelta migliore mangiare solo alcuni semi.
Forse qualche esperto ha qualche consiglio da darmi per superare il problema.
Ringrazio in anticipo.

Francesco Frati
20-12-15, 14: 57
Per prima cosa dovresti ridurre la dose in modo che a fine giornata arrivino a consumare tutta la miscela fornita.
In secondo luogo la comune miscela per parrocchetti non è l'ideale per i Forpus, essendo troppo ricca di miglio e povera di scagliola: fin da quando ho iniziato ad allevarli fornisco una miscela per ondulati con 50% scagliola, 15% panico, 15% miglio giapponese, 10% avena, 5% Niger, 5% canapa, a cui aggiungo cardo, grano saraceno e chia.
Con questa miscela non assisto a sprechi e tutti i soggetti sono in salute.

Ciao, Francesco.

Gianni1978
20-12-15, 18: 39
Francesco, cosa ne pensi dell'utilizzo di estrusi nell'alimentazione dei forpus?
Non li ho mai provati, ma mi piacerebbe sapere come li valuti, visto che i Forpus sono molto selettivi nel mangiare.

Francesco Frati
21-12-15, 18: 47
Da quanto mi hanno riferito altri allevatori, gli estrusi ai Forpus in particolare, causerebbero problemi renali dovuti all'eccessiva carenza d'acqua.
Teoricamente si potrebbe risolvere il problema inumidendo questi pellettati, ma così facendo si trascurerebbe un particolare vantaggio del preformulato, infatti degli estrusi inzuppati andrebbero comunque sostituiti ogni 4-5 ore.
Per questo motivo, almeno con questi piccoli pappagalletti, preferisco rimanere all'alimentazione tradizionale

Gianni1978
21-12-15, 19: 33
E invece usarli come integrazione, per il 30-40% della dieta?

Francesco Frati
22-12-15, 10: 07
Certo potrebbe essere un'alternativa, ma personalmente non li ritengo necessari coi pappagalli di piccola taglia.

Gianni1978
22-12-15, 18: 32
Ho capito grazie, ascolterò il tuo consiglio