PDA

Visualizza la versione completa : peperoncino

david forti
20-10-07, 22: 13
che ne pensate del peperoncino?NE vanno ghiotti i mie canarini quello in polvere subito li a mangiarlo quello in polvere,non colora come sostenut da qualcuno,ed è un buon antibiotico naturale

Cristiano Ferrari
21-10-07, 14: 25
Davvero? Non l'ho mai provato,pensavo che facesse effetto napalm su questi esserini!
Ma lo dai puro o lo mescoli con qualcosa?

marcopeluso
21-10-07, 15: 21
David, la cosa incuriosisce anche me...davvero lo mangiano senza problemi?
E che effetti porta?

Rosario Balsamo
21-10-07, 20: 37
Ma il peperoncino non è afrodisiaco????????
Bisognerebbe darlonel periodo di cova ]]^^ ]]^^ !!!!

Scherzi a parte,mi unisco alla curiosita di Cristiano e di marcopeluso.....facci sapere!!!!!!!!!

Jalapeno
21-10-07, 21: 12
Sono un divoratore di peperoncino e tempo fa ho provato a somministrare i semi ma non li mangiavano, avevo escluso a priori di dare il peperoncino in polvere ma visto che i tuoi lo mangiano proverò... lo mischi al pastone?

david forti
21-10-07, 22: 39
Non mischiatelo datelo così come è dentro una ciotola per terra in fondo alla gabbia,appena lo metto ci si fiondano

gighen
22-10-07, 20: 07
Si puo' dare anche quello che si compera nei barattolini e in che dose circa

Rosario Balsamo
22-10-07, 22: 56
M'incuriosisce questo fatto del peperoncino come antibiotico naturale,quanto ne dai ad ogni soggetto?

david forti
22-10-07, 23: 38
SI quello dentro al barattolino uso,non è una dose precisa diciamo un buon pizzico,ma non te toccà gli occhi dopo è!!!]]==/e lo consumano velocemente

Bernardini Alessandro
23-10-07, 08: 13
Ciao David, glie lo dai tutti i giorni? a da quanto tempo usi questo prodotto? salutoni.

david forti
24-10-07, 23: 26
non tutti i giorni ma ogni 4 -5 giorni,ma credp di usarlo da almeno 10 anni

Jalapeno
25-10-07, 13: 19
Ho provato a darglielo però non mi sembra abbia riscosso grande successo, sembra che l'abbiano solo assaggiato, qualcun altro ha provato?

Rosario Balsamo
25-10-07, 14: 24
Neanche con i miei ha riscontrato tutto quel successo....forse perchè non ci sono abituati!!!!!!!!!!

Daniele Zoli
25-10-07, 16: 09
Ogni tanto ne metto qualcuno intero (peperoncino secco) dentro le voliere dei miei inseparabili ed in poco tempo lo distruggono!
Alterno il peperoncino all'aglio nella convinzione di prevenire batteri e virus con metodi naturali.
Finora mi e' andata bene, chissa' se e' proprio merito del peperoncino?

david forti
25-10-07, 21: 33
be come per ogni cosa le prime volte lo assagiano poi vedrete per quanto riguarda l'aglio non lo mangiano uso metterlo uno spicchietto dentro il beverino

Jalapeno
25-10-07, 21: 54
Certo proverò a metterlo ancora.

Tommaso
01-11-07, 21: 19
Per quello che so io, il peperoncino veniva utilizzato dagli allevatori quando ancora non c'erano sostanze chimiche per colorare, infatti è molto ricco di carotenoidi, inoltre è un potente antibatterico grazie alla sua alta concentrazione di flavonoidi, che sono anch'essi coloranti e di capsaicinoidi che sono responsabili della piccantezza.

La sostanza artefice principale della piccantezza è l'alcaloide capsaicina (8-metil-N-vanillil-6-nonenamide o C18H27NO3), insieme ad altre 4 sostanze naturali correlate, chiamate collettivamente capsaicinoidi, che ne comprendono anche altre di sintesi.
Gli uccelli, al contrario dei mammiferi, non sono sensibili alla capsaicina, poiché questa sostanza agisce su uno specifico recettore nervoso che gli uccelli non possiedono. A ragione di ciò i peperoncini costituiscono il cibo preferito di molti volatili; essi costituiscono infatti una fonte di vitamina C e carotene, necessari agli uccelli soprattutto durante la muta del piumaggio. In cambio gli uccelli spargono i semi della pianta sia mentre consumano i frutti, sia attraverso le feci, poiché questi semi riescono a oltrepassare l'apparato digerente inalterati. Si pensa che questo tipo di relazione abbia promosso l'evoluzione dell'attività protettrice della capsaicina. È infine interessante notare come agenti chimici usati per dare un sapore di uva a bevande come la "grape soda" (bevanda frizzante al gusto di uva) diano negli uccelli un effetto simile a quello che la capsaicina dà agli esseri umani.

estratto da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Capsicum

Jalapeno
01-11-07, 21: 48
Interessante non sapevo che gli uccelli non sentono il piccante dei peperoncini, ad ogni modo i miei non ne vogliono sapere di mangiarlo, che dite provo a metterne un pò nel pastone cosi si abituano al sapore?

Daniele Zoli
02-11-07, 13: 12
Grazie Tommaso,
il tuo intervento e' utile e puntuale!
Ora ho capito perche' quando i miei pappa lo mangiano non restano a becco aperto.

Tommaso
02-11-07, 16: 17
Grazie Tommaso,
il tuo intervento e' utile e puntuale!
Ora ho capito perche' quando i miei pappa lo mangiano non restano a becco aperto.

Grazie Daniele,
complimenti per il sito e per l'allevamento.

Rosario Balsamo
03-11-07, 10: 33
Proverò ancora....magari è solo un problema di abitudine.
Quella di mischiarlo al pastoncino sembra una buona idea ma bisognerebbe vedere le quantità.

Davvero non sentono il piccante?????? ed io che mi preoccupavo, per questo motivo avevo aggiunto una bella vaschetta piena d'acqua accanto al peperoncino!!!!!!!!!!!! ahahahahah

david forti
04-11-07, 22: 52
non mischiarlo al pastone,mettene un pochino da solo

Jalapeno
06-11-07, 19: 22
Ho provato a metterlo nel pastone e lo mangiano senza problemi, nel contempo l'ho messo da solo e sembra che ci "giocano" ma non sembra che lo mangiano.

fabio
27-03-08, 11: 29
oggi ho provato a mischiare nel pastoncino dei miei pappa peperoncino in polvere e aglio disidratato non vi dico la voracita con cui lo mangiano però le dosi le ho fatte a caso non avendo delle istruzioni(il pastone è un misto con morbido e secco all'uovo)in più gli ho aggiunto dei pinoli tostati ma non ho capito se li mangiano o li scartano, approfondirò il discorso quando andrò a ][-^^^^

fabio
27-03-08, 11: 33
il pastone con il peperoncino e aglio posso daglielo sempre o è meglio alternare con quello normale?

Matteo Rodolfi
27-03-08, 13: 41
Dite che si può dare anche fresco?

Roberto Giani
27-03-08, 16: 24
Mativ, quando ce l'ho, in estate, lo do anche fresco, poi per il resto dell'anno fornisco quelli secchi.

P.S.: bellissima la frase di Best che hai messo in fondo ai tuoi post

Luca ZZ.
27-03-08, 16: 32
Forse mi è sfuggito nei post precedenti ma potrei sapere le qualità che ha il peperoncino nei pappagalli?
Grazie!

Sara Mandora
27-03-08, 16: 33
io dò sia quelli freschi rossi , che quelli verdi ( non sò come si chiamano ) che si fanno saltare in padella ovviamente non saltati ]"^^, sempre crudo e sempre gradito da tutti , forse un pò meno dai gropponi ma inseparabili e forpus lo divorano!

Matteo Rodolfi
27-03-08, 16: 43
Ho capito quelli verdi che dici...sono peperoni.... quindi vanno bene anche quelli, e vai che ampliamo il menù!
Stsera penne all'arrabbiata!
///;;

Eh, Rob un certo personaggino....