PDA

Visualizza la versione completa : Parrocchetto barrato con unghia spezzata

Daniel0000
04-01-16, 13: 17
Salve, stamane appena sono andato a controllare le voliere, ho notato che la mia femmina di barrato aveva un’unghia spezzata e la zampa tutta insanguinata (per colpa dell’unghia che perdeva sangue).

Ho subito disinfettato la ferita, ma dopo 4 ore ho ricontrollato e ho visto che perdeva ancora sangue: ora l’ho separata dal maschio e ho cercato di fermare l’emorragia con una strip adesiva e del cotone, ma nulla da fare…
Per favore, ditemi cosa dovrei fare: la situazione non sembra migliorare e non potrò visitare un veterinario fino a domani pomeriggio.

Ringrazio in anticipo per qualunque consiglio.

Luca Marani
04-01-16, 13: 41
Ciao Daniel,
La situazione sembra piuttosto grave: probabilmente è stato reciso il capillare in maniera discretamente profonda, visto che non sei riuscito a bloccare l'ammorragia con i metodi più "tradizionali".

Se non è possibile contattare un veterinario nell'immediato, occorre agire autonomamente: una semplice frattura all'unghia può comportare la perdita di molto sangue, e nei casi peggiori la morte.
In questo caso, dovrai posizionare sulla parte recisa dell'unghia (prestando molta attenzione a non toccare il dito dell'animale) una lama di coltello, o qualsiasi pezzo di metallo pulito, precedentemente arroventanta alla fiamma.
Saranno sufficienti pochi secondi per spegnere l'ammorragia e stroncare il capillare.

Una volta eseguita questa operazione, il soggetto può considerarsi completamente fuori pericolo: il prima possibile (anche domani pomeriggio è sufficiente) un veterinario specializzato dovrà visitare l'animale ed eseguire le cure riabilitative necessarie.

Ti auguro buona fortuna...

Daniel0000
04-01-16, 13: 48
La ringrazio per la risposta tempestiva ed esaustiva.
Proverò immediatamente ad eseguire l'operazione e la terrò informata sull'evoversi della situazione.

Paride
04-01-16, 16: 01
Puoi anche provare, prima della lama arroventata, con del cotone emostatico.

Nei casi di unghia spezzata in gabbia, ho sempre risolto in maniera positiva.

Daniel0000
04-01-16, 17: 52
Avevo provato col cotone, sia la comune ovatta che quello emostatico, ma l'unghia continuava comunque a sanguinare, anche se più lentamente.
Dopo un po la pappagallina riusciva facilmente a levarselo e non cambiava nulla.

Ho provato con la lama e sembra che abbia funzionato.
Ho rimesso la femmina con il mascho e ho pulito tutti i posatoi dal sangue: sarebbe meglio portarla comunque dal veterinario?

Luca Marani
05-01-16, 09: 08
Come ho detto, l'intervento del veterinario resta comunque necessario: solo una persona specializzata potrà verificare la presenza di eventuali complicazioni e prescrivere le cure adeguate per ultimare la guarigione.