Visualizza la versione completa : Parrocchetto barrato con unghia spezzata
Daniel0000
04-01-16, 13: 17
Salve, stamane appena sono andato a controllare le voliere, ho notato che la mia femmina di barrato aveva un’unghia spezzata e la zampa tutta insanguinata (per colpa dell’unghia che perdeva sangue).
Ho subito disinfettato la ferita, ma dopo 4 ore ho ricontrollato e ho visto che perdeva ancora sangue: ora l’ho separata dal maschio e ho cercato di fermare l’emorragia con una strip adesiva e del cotone, ma nulla da fare…
Per favore, ditemi cosa dovrei fare: la situazione non sembra migliorare e non potrò visitare un veterinario fino a domani pomeriggio.
Ringrazio in anticipo per qualunque consiglio.
Luca Marani
04-01-16, 13: 41
Ciao Daniel,
La situazione sembra piuttosto grave: probabilmente è stato reciso il capillare in maniera discretamente profonda, visto che non sei riuscito a bloccare l'ammorragia con i metodi più "tradizionali".
Se non è possibile contattare un veterinario nell'immediato, occorre agire autonomamente: una semplice frattura all'unghia può comportare la perdita di molto sangue, e nei casi peggiori la morte.
In questo caso, dovrai posizionare sulla parte recisa dell'unghia (prestando molta attenzione a non toccare il dito dell'animale) una lama di coltello, o qualsiasi pezzo di metallo pulito, precedentemente arroventanta alla fiamma.
Saranno sufficienti pochi secondi per spegnere l'ammorragia e stroncare il capillare.
Una volta eseguita questa operazione, il soggetto può considerarsi completamente fuori pericolo: il prima possibile (anche domani pomeriggio è sufficiente) un veterinario specializzato dovrà visitare l'animale ed eseguire le cure riabilitative necessarie.
Ti auguro buona fortuna...
Daniel0000
04-01-16, 13: 48
La ringrazio per la risposta tempestiva ed esaustiva.
Proverò immediatamente ad eseguire l'operazione e la terrò informata sull'evoversi della situazione.
Puoi anche provare, prima della lama arroventata, con del cotone emostatico.
Nei casi di unghia spezzata in gabbia, ho sempre risolto in maniera positiva.
Daniel0000
04-01-16, 17: 52
Avevo provato col cotone, sia la comune ovatta che quello emostatico, ma l'unghia continuava comunque a sanguinare, anche se più lentamente.
Dopo un po la pappagallina riusciva facilmente a levarselo e non cambiava nulla.
Ho provato con la lama e sembra che abbia funzionato.
Ho rimesso la femmina con il mascho e ho pulito tutti i posatoi dal sangue: sarebbe meglio portarla comunque dal veterinario?
Luca Marani
05-01-16, 09: 08
Come ho detto, l'intervento del veterinario resta comunque necessario: solo una persona specializzata potrà verificare la presenza di eventuali complicazioni e prescrivere le cure adeguate per ultimare la guarigione.