PDA

Visualizza la versione completa : Arricciatini 2016

Paride
04-01-16, 16: 26
Vi mostro i miei primi Nord di questo nuovo anno

.../.....
#°°))#°°))

SAMP90
04-01-16, 17: 04
bravo Paride belli i tuoi arricciati, io dovro aspettare aprile qui nevica

fovea78
04-01-16, 18: 51
Mamma mia che bello gia i primi complimenti................attendiamo foto più in la nuovamente complimenti....

jim69
04-01-16, 21: 08
Bravo Paride, partenza alla grande, complimenti e saluti.........Alessandro.

clod 54
04-01-16, 21: 59
Mi sa proprio che mi trasferisco in Sicilia

Carlo Sallese
05-01-16, 00: 59
Bravo Paride, come sempre i primi nati della stagione ce li fai vedere tu!!! :-)

Paride
05-01-16, 12: 51
Stamattina prova di stabilità....... //[[#//[[#

#°°))

Paride
26-02-16, 14: 17
Prefiggendomi di voler arrivare a fare delle Fawn, mutazione (diciamo) ancora "difficile" da trovare negli Arricciati del Nord, quest'anno a Reggio Emilia ho acquistato delle femmine di colore bianco, in modo da accoppiarli i miei portatori e mutati, affinchè potessero generare a loro volta dei "portatori" sempre di colore bianco per poi - in un prossimo futuro - accoppiarli con le mie mutate o loro figlie.

Su tre, due sono risultati maschi, per cui anche se alla seconda cova, li ho accoppiati alle mie mutate ma ecco qualcosa che proprio non mi aspettavo in tempi così brevi:

Allo stato attuale, un maschione bianco, si è rivelato anche " /cinnamon" per cui accoppiato ad una mia mutata, ha dato origine ad una/o Fawm facendomi così risparmiare qualche anno di selezione.
#°°))#°°))

Paride
19-05-16, 15: 09
Altre foto:

.... / ....

Paride
19-05-16, 15: 15
... continua ...

#°°))#°°))

Carlo Sallese
20-05-16, 00: 27
Stupendissimi, complimenti Paride!! =^=

jim69
20-05-16, 11: 07
Bravo Paride, sempre ottime nidiate.........

Paride
20-05-16, 13: 55
##°°]]::/::##°°]]

Giulio G.
20-05-16, 16: 55
Paride, nei Nord il bianco è dominante, non credo che ci siano i bianchi recessivi.
Con un maschio cinnamon e una femmina bianca avrai subito qualche femmina fawn, oltre alle femm. cinnamon.
Con un maschio bianco e una femmina cinnamon, fai i maschi portatori di cinnamon e ti serve un anno in più.
I tuoi piccoli fawn e cinnamon dovrebbero essere femmine.

Paride
20-05-16, 23: 09
Ciao Giulio, il mio problema è che qui in Sicilia è molto difficile (per non dire quasi impossibile) trovare soggetti bianchi per cui lo scorso novembre, a Reggio ho acquistato tre soggetti di cui due si sono rivelati maschi.

La femmina, accoppiata già da dicembre con un mio cinnamon, (le ho già cambiato tre maschi) non ha mai fatto il nido e non credo che almeno per quest'anno, ne abbia intenzione.
Dei due maschi, uno l'ho lasciato "in panchina" perchè in esubero mentre l'altro l'ho subito accoppiato con una mia mutata con la speranza che - come hai ben compreso - mi potessero generare dei " /cinnamon" bianchi.

Con mia grande sorpresa ho scoperto che invece è un " /cinnamon" perchè accoppiato con una mia femmina mutata, con la prima covata mi ha già generato 3 soggetti mutati, 2 cinnamon ed 1 fawn (se non fosse stato un "/" non mi avrebbe generato soggetti mutati) e, come per dare maggiore forza al discorso, i soggetti mutati già cominciano a cantare.
Nella seconda covata ho due soggetti fawn, un bianco ed un giallo ma è ancora troppo presto poterne rilevare il sesso mentre la terza covata dovrebbe schiudersi a fine mese.

Ecco perchè dicevo che avere già un bianco "/cinnamon" mi ha fatto risparmare qualche anno di selezione.
//))#

Giulio G.
22-05-16, 00: 24
Hai detto bene ed hai avuto fortuna. Credevo che tu avessi dei dubbi sugli accoppiamenti.
E' un bel canarino, ne ho avute due coppie tanti anni fa.

Paride
22-05-16, 19: 02
E' un bel canarino,.....

Condivido pienamente ed a me piacciono molto... anzi moltissimo. #°°))#°°))
//))#

nerazzurro1957
13-06-16, 13: 01
Ciao Paride,tutto ok? E' un po che non ci sentiamo,sai anch'io mi sto cimentando nei cinnamon e quest'anno da un portatore e una cinnamon ho fatto circa cinque cinnamon di cui uno che scherzando chiamo nocciolino e quasi tutto bruno solo nel basso petto e in mezzo alle gambe e chiaro,se vuoi ti do io i bianchi ahahahahahah....... quest'anno ne ho fatti una decina gia tutti prenotati e alcuni dovrebbero essere in arrivo,se vai a reggio fammelo sapere che ci incontriamo,io vado il sabato e tu?

RenatoGala
13-06-16, 13: 29
Ciao Giulio, il mio problema è che qui in Sicilia è molto difficile (per non dire quasi impossibile) trovare soggetti bianchi per cui lo scorso novembre, a Reggio ho acquistato tre soggetti di cui due si sono rivelati maschi.

La femmina, accoppiata già da dicembre con un mio cinnamon, (le ho già cambiato tre maschi) non ha mai fatto il nido e non credo che almeno per quest'anno, ne abbia intenzione.
Dei due maschi, uno l'ho lasciato "in panchina" perchè in esubero mentre l'altro l'ho subito accoppiato con una mia mutata con la speranza che - come hai ben compreso - mi potessero generare dei " /cinnamon" bianchi.

Con mia grande sorpresa ho scoperto che invece è un " /cinnamon" perchè accoppiato con una mia femmina mutata, con la prima covata mi ha già generato 3 soggetti mutati, 2 cinnamon ed 1 fawn (se non fosse stato un "/" non mi avrebbe generato soggetti mutati) e, come per dare maggiore forza al discorso, i soggetti mutati già cominciano a cantare.
Nella seconda covata ho due soggetti fawn, un bianco ed un giallo ma è ancora troppo presto poterne rilevare il sesso mentre la terza covata dovrebbe schiudersi a fine mese.

Ecco perchè dicevo che avere già un bianco "/cinnamon" mi ha fatto risparmare qualche anno di selezione.
//))#

Ciao Paride.
Guarda che per fare delle fawn pezzate bianche puoi anche usare un maschio giallo pezzato cinammon e una femmina ardesia che abbia anche solo una remigante o una timoniera bianca o solo anche una piccola macchia bianca... in genere il fattore "pezzatura" è quantitativo per cui il genoma cumula quello materno "scarso" con quello del padre "forte"... la possibilità di fare una femmina abbondantemente pezzata fawn è del 50% sulla progenie femminile in prima generazione... da quelle poi arrivare ad un quasi bianco con macchie fawn il passo è breve.

Saluti

Renato Gala

Paride
13-06-16, 15: 40
Ciao Mauro,
vedo che la malattia cronica per i Nord non accenna a diminuire.
Meno male !!! //[[#//[[#

Quest'anno con i Nord non è andata come pensavo in quanto mi sono decedute un pò di femmine proprio alla loro prima cova e dopo aver effettuato le deposizioni ...... ma ad ogni modo non posso lamentarmi.
Adesso - oltre ai miei Cinnamon e "/" - ne ho anch'io di riproduttori bianchi, maschi e femmine che mi hanno generato novelli/e pezzate cinnamon e portatori gialli e bianchi oltre ad un totale di sei fawn.

Dei novelli sicuramente maschi

altri novelli

e due altre nidiate

Non so se quest'anno ci sarà Reggio Emilio e comunque dove si farà ma quest'anno ho in programma di andare al Campionato Italiano che si terrà a Capua (non molto distante da te.....)

Paride
13-06-16, 15: 48
Ciao Paride....

Ciao Renato, grazie, ottimo consiglio e lo conserverò in un cassettino della memoria poichè, di certo, non ci sarei mai arrivato da solo ma come dicevo prima, ho abbandonato da tempo l'idea degli ardesia e quindi non ho più disponibilità di questi soggetti.

Attualmente sto utilizzando un M bianco /cinnamon x F pezzata cinnamon ed i risultati - per quanto mi riguarda - sono più che soddisfacenti oltre a non aver più il problema della cessione dei soggetti scuri.

RenatoGala
13-06-16, 16: 35
Ciao Renato, grazie, ottimo consiglio e lo conserverò in un cassettino della memoria poichè, di certo, non ci sarei mai arrivato da solo ma come dicevo prima, ho abbandonato da tempo l'idea degli ardesia e quindi non ho più disponibilità di questi soggetti.

Attualmente sto utilizzando un M bianco /cinnamon x F pezzata cinnamon ed i risultati - per quanto mi riguarda - sono più che soddisfacenti oltre a non aver più il problema della cessione dei soggetti scuri.

Figurati. Tra l'altro se già disponi di un bianco assoluto pper altro portatore di cinnamon e di un pezzato giallo cinammon non ti serve nient'altro. Però l'accoppiamento che ti ho suggerito può tornare utile se intendi mantenere la qualità del ceppo visto che dicevi che di bianchi lipocromici buoni in giro non se ne vedono.

Saluti

Renato Gala

nerazzurro1957
14-06-16, 08: 49
Ciao Paride,allora ci incontriamo a capua,comunque ho un amico della SOR ed mi ha detto che almeno quest'anno Reggio ci sarà poi non si sa,quest'anno a noi è andata bene,ho fatto circa novanta novelli con 15 coppie e appunto vorrei ingabbiare a Capua e quindi sicuramente ci incontriamo.

Paride
14-06-16, 13: 54
Per te che sei del centro non è certo un problema come invece lo è per me che abito al capolinea.... . //[[#
Capua o Reggio che sia, per me è sempre un viaggio.

Speriamo di incontrarci al Campionato Italiano.

PS: Te lo metto da parte un bel maschione novello bianco /cinnamon ????//#//#
Se ti va, lo baratto con una tua femminuccia novella, gialla o bianca.....

nerazzurro1957
14-06-16, 14: 53
Scusami per bianco cinnamon cosa intendi,bianco portatore cinnamon,quindi portatore fawn. I genitori come sono?

Paride
14-06-16, 18: 34
Ho risvegliato il tuo interesse, eh ??? //#//#
Bene.

Il Cinnamon corrisponde alla mutazione bruna, che è a carattere recessiva sessolegata, per cui accoppiando un M "/" (/= portatore) ad una femmina ancestrale, si otterrà solo il 25% di femmine mutate mentre l'altro 25% di femmine ed il restante 50% di maschi, non saranno interessati dalla mutazione.

Accoppiando invece il M /cinnamon con F mutata, otterrai M mutati e "/" e F mutate e ancestrali.

Fawn e Cinnamon è lo stesso carattere che sul colore giallo viene chiamato Cinnamon (o ancora meglio Cannella visto che parliamo di Arricciati) mentre sul fondo bianco viene chiamato Fawn o Argento. Il fawn come l'ardesia ed il bianco, non va accoppiato in purezza (pena il 25% di mortalità embrionale) ma con dei soggetti a fattore giallo.

Atteso quanto già detto, la mia coppia composta da M bianco "/cinnamon" x F pezzata cinnamon a fattore giallo, mi ha generato pezzati Fawn e pezzati Cinnamon oltre che Bianchi e Gialli liporomici, di cui i M oltre ai mutati sono certamente "/" mentre le femmine sono o mutate o "" normali "".

Se ne deduce che il maschio bianco novello è sicuramente un "/cinnamon" .

#°°))#°°))

PS: direi meglio una canarina bianca....... []#

nerazzurro1957
16-06-16, 08: 45
Per la bianca non posso prometterti nulla perchè per il momento ne ho più prenotate che fatte,ma aspetto queste ultime covate e vediamo,mi mandi una foto del maschione la mia mail è maurodirocco57@libero.it ti ringrazio per la disquisizione ma avevo fatto già un lungo colloquio con Leo.

Paride
18-06-16, 13: 24
Il maschione bianco in foto ha appena 78 giorni

Se ti sembra vecchio //[[# (e nella speranza che possa essere un maschietto), di bianco ho anche questo novello di 21 gg

Ho anche questi collaudati "/cinnamon" in esubero:

Ciccio

Augusto

Verdiano

Ho anche un giallo pezzato cinnamon di cui non posso mettere la foto poichè è venuta molto mossa.
Ovviamente anche i maschi delle prime tre foto, tutti novelli, sono "/cinnamon".
#°°))

jim69
18-06-16, 17: 56
Bravo Paride, soggetti molto belli.....ciao...

Paride
18-06-16, 18: 44
Ciao Alessandro, gentilissimo, grazie

#°°))//))#

Paride
18-06-16, 21: 13
Mauro, ti ho inviato una e-mail più dettagliata.
*/**/**/*