PDA

Visualizza la versione completa : Canto giovani mosaici gialli

Linuis
09-10-08, 16: 37
Salve a tutti, da circa una settimana posseggo una nuova coppia di giallo mosaici, nati a giugno, il mio dubbio sta nel fatto che entrambi si limitano solo a fischiettare, non emettono alcun gorgheggio. Secondo voi è solo una questione di età o saranno due femmine? vi posto le foto

marcopeluso
09-10-08, 18: 35
Ciao, ma sei sicuro che siano dei mosaico?
A me dalle foto sembrano, specie quello a destra, dei gialli normali...

Linuis
09-10-08, 19: 14
Anche se non sono perfetti, sono dei mosaico gialli, i genitori sono entrambi dei mosaico gialli

maurizio44
09-10-08, 20: 19
Allora sono due maschi

karlo90
09-10-08, 20: 36
se sono 2 mosaico.. sono 2 maschi!

grimek
10-10-08, 23: 14
Dalle foto non si vede bene, ma non mi sembrano dei giallo mosaico.

Forse con nuove foto si capirebbe meglio...

Se fossero 2 giallo mosaico, sarebbero certamente 2 maschi!!!

Io ho allevato centinaia di rossi mosaico e di gialli mosaico e qualche esperienza in materia ce l'ho di persona.
Anche un mio vicino di casa ha un allevamento di 50 coppie di mosaico gialli e qualche coppia di bianco e di giallo.

Se fossero 2 semplicissimi lipocromici gialli, io direi che il soggetto della prima foto mi sembra una femmina, come il secondo soggetto (anche se di questo soggetto non ne sarei proprio sicuro).

In alternativa posso formulare un'altra ipotesi: alcuni "allevatori" poco competenti spesso immettono, in ceppi di giallo mosaico, alcuni soggetti gialli... con il compito di portare i soggetti maschi della linea femminile verso la linea maschile, riaccoppiando i meticci verso i mosaico per 4-5 generazioni.
Non ho mai provato questo metodo, ma so che gli esperti la definiscono una fesseria.
Quindi i tuoi potrebbero essere dei meticci di 1-2-3 generazione...

Non so cos'altro dire, se non che attendiamo delle foto chiare ed esaustive.