Entra

Visualizza la versione completa : Parrocchetto di brouke: strana perdita di penne durante la cattura in voliera

cunnein1988
08-01-16, 16: 23
Salve possiedo tre coppie di parrocchetti di brouke comprati ad giugno, che fino ad adesso tenevo alloggiati in una voliera da due metri.
Ora che il periodo della riproduzione sta per cominciare, ho deciso di dividere i soggetti in gabbie cova da novanta: ho inserito i divisori nel gabbione e ho catturato i soggetti con le mani.
Fin dal primo esemplare, quando l'ho rilasciato in gabbia da cova, ha perso un sacco di piume e penne, comprese alcune remiganti e penne della coda...
Ho provato con il secondo esemplare e anch'esso ha lasciato una buona quantità di piume sul fondo della gabbia, eppure non mi sembra di essere stato maldestro durante la cattura.
Ho provato a catturarli con un retino, ma l'effetto è stato lo stesso: i soggetti, al rilascio in gabbia cova, risultano molto spettinati, e con molte penne perse o sciupate.
Gli ultimi 2 gli ho lasciati in voliera per paura di rovinarli anch'essi.

Qualcuno mi sa spiegare il perchè di questo strano fenomeno?
E' normale oppure è perche i soggetti sono debilitati?
Nel caso, sapreste suggerirmi un buon metodo per prendere i soggetti in voliera senza rovinare il piumaggio? Allevo anche altri pappagalli, e non mi è mai capitata una cosa del genere
Grazie

Pantaleo Rodà
08-01-16, 21: 44
Tutti i Neophema (e Neopsephotus) hanno penne e piume che tendono a staccarsi facilmente appena toccati...spesso, quando si cerca di acchiapparli, ti sfuggono lasciandoti la mano piena di piume... credo sia un meccanismo di difesa per sfuggire ai predatori ed è caratteristica di queste specie, quindi non è un problema dei tuoi esemplari. Per catturarli in voliera credo che il retino sia la soluzione migliore, ma è impossibile evitare che un minimo si spiumino... ora lasciali tranquilli fino a primavera, avranno tutto il tempo per rimettere a nuovo il piumaggio.

Luca Marani
09-01-16, 10: 26
Ciao Cunnein,
Come giustamente ho spiegato Leo, la perdita di piume durante il contatto con la nostra mano è una caratteristica propria di questo genere di Psittacidi, dovuta probabilmente a un meccanismo di difesa per sfuggire dai predatori.

Un buona abitudine per evitare di rovinare il piumaggio, consiste nel cospargersi le mani di talco per diminuire l'attrito esercitato sull'animale al momento della cattura.
Oltre a questo, è altamente sconsigliabile inserire i soggetti in voliera durante il periodo di riproso, soprattutto perché i Neopsephotus sono particolarmente sensibili allo stress: anche un semplice cambiamento d'alloggio può rivelarsi dannoso e i soggetti impiegheranno sempre molto tempo per assuefarsi alla nuova sistemazione.
Sarebbe preferibile lasciare le coppie nelle gabbie cova per tutto il corso dell'anno.

cunnein1988
09-01-16, 10: 33
Grazie a tutti dei consigli.
Con la coppia che è rimasta in voliera provvederò a catturarla col retino, poi mi trattero le mani per prelevare i soggetti dalla rete e metterli in gabbia.
Speriamo che almeno questa coppia non si rovini le piume.

Oltre a questo, è altamente sconsigliabile inserire i soggetti in voliera durante il periodo di riproso, soprattutto perché i Neopsephotus sono particolarmente sensibili allo stress: anche un semplice cambiamento d'alloggio può rivelarsi dannoso e i soggetti impiegheranno sempre molto tempo per assuefarsi alla nuova sistemazione.
Sarebbe preferibile lasciare le coppie nelle gabbie cova per tutto il corso dell'anno.

Non avevo considerato quest'aspetto, pensavo di comportarmi come con ondulati o agaporis, che li metto in voliera durante il riposo e successivamenete li trasferisco nelle gabbie cova.

cunnein1988
12-01-16, 15: 25
Ho trasferito anche l'altra coppia e grazie al vostro aiuto sono riuscito a limitare danni.