Visualizza la versione completa : Quali alberi usare?
Cristiano Ferrari
21-10-07, 19: 59
Ciao a tutti,mi trovo a dover allestire un gabbione da 120 per una coppia di verdoni,ora vi chiedo,siccome voglio fare i posatoi con i rami degli alberi:quali alberi usare? Quanti posatoi mettere?
In giardino ho una tuia,una robinia,un pero,un pruno,un'abete e un pino,qualcuno di questi? Ho anche a portata di **** dei castagni....
Grazie 1000 per l'aiuto!
p.s. solo io non riesco a inserire gli emoticons????
Io scarterei la tuia, l'abete e il pino, se non ben stagionati potrebbero perdere la resina, potresti usare la robinia e il pruno (penso intendi il prunus?) però io toglierei la corteccia, per esperienza secondo me il legno migliore è quello di noce.
Per le emoticons credo non ci siano problemi Z6:)
Cristiano Ferrari
21-10-07, 21: 29
Il noce? Ci credo che e' il migliore,ma se il contadino mi becca a staccare i rami mi spara a sale!
Il pruno o prunus (l'albero delle prugne) lo devo potare insieme al pero,idem per le robinie....e credo che optero' per queste ultime perche' la resina la fa anche il pruno....
ps a me non vanno ancora,mi sa che e' l'ultimo aggiornamento di Mozilla che me le ha bloccate
Ok pruno o prunus anche lui fa la resina che si scioglie con l'acqua e sarebbe più facile da togliere dalle zampine dei verdoni mentre il tipo di resina delle conifere ci vuole l'alcool o la benzina, in entrambi i casi non penso che se la mangino.
Cristiano Ferrari
21-10-07, 22: 13
Sai cosa pensavo?
Siccome ho letto dei lucherini (mi pare) a cui fa bene la resina e consigliavano rami di pino,abete,ecc. per infrascare le gabbie,pensavo che fosse lo stesso per tutti i silvani...
marcopeluso
21-10-07, 22: 14
Cristiano, vai tranquillo con la robinia, se poi nelle vicinanze trovi qualche salice, anche quelli selvatici, è perfetto...
Comunque credo che anche il castagno sia OK, il prunus non saprei
Cristiano Ferrari
21-10-07, 22: 31
Ok,allora mi sa che per infrascare devo optare per quegli osceni rametti finti dell'albero di natale?
marcopeluso
21-10-07, 22: 40
Se intendi nel periodo delle cove penso che sia la cosa migliore, i rami veri si seccano e sporcano dappertutto...però puoi trovare anche qualche piantina finta, di quelle ricadenti, che è meno brutta...ma alla fine l'importante è che funzioni!
Cristiano Ferrari
21-10-07, 22: 48
Si,per il periodo delle cove,pero' mi piacerebbe infrascare mezza gabbia di modo da lasciarli piu' tranquilli.
Per il fatto che sporchino non e' un problema,vista la pula che mi ritrovo in terra,gli aghi di pino sono il minimo...
In che senso fa bene? si magiano la resina? alzo le mani perchè di silvani non so nulla...
Cristiano Ferrari
22-10-07, 20: 03
In che senso fa bene? si magiano la resina? alzo le mani perchè di silvani non so nulla...
Si,la mangiano e pare sia un'ottimo disinfettante intestinale....credo di averlo letto su uno dei libri di De Baseggio ma non ci giurerei,purtroppo ho la memoria di un novantenne^^]]
Lo ignoravo anzi pensavo potesse fare male...