Visualizza la versione completa : Coccidiosi?
Matteo Giraudo
17-01-16, 18: 19
Molti dei miei polli hanno lo sterno più o meno sporgente, ho letto che potrebbe essere coccidiosi ma non presentano altri sintomi, qualcuno conosce un buon medicinale per curarli??
Mi avevano consigliato lo sverminante e io gli e l'ho dato ma sembra non gli abbia fatto niente.
Inoltre qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come evitarla una volta che saranno guariti??(dato che prevenire è meglio che curare)
Grazie in anticipo
roberto78
17-01-16, 19: 01
Per fare una diagnosi certa ci vuole il veterinario, per riscontrare la presenza di coccidi ci vuole un semplice esame microscopico dal costo molto basso.
Pantaleo Rodà
17-01-16, 22: 58
Ciao Matteo, molto probabilmente si tratta di coccidiosi...specialmente in questo periodo, tra l'umidità elevata ed il freddo, è molto comune, anche se i polli adulti sono abbastanza resistenti a questi parassiti e difficilmente avranno problemi. Non a caso i mangimi per pulcini contengono praticamente tutti un prodotto coccidiostatico che serve a tenere sotto controllo il numero di coccidi (che, ricordo, sono naturalmente presenti nell'intestino dei volatili, e non danno alcun problema se rimangono a livelli accettabili), visto che al contrario i giovani di pochi giorni ne sono molto sensibili... prova a fornire, misto al solito mangime, lo sfarinato per pulcini primo periodo, almeno finchè non arriva la bella stagione e cerca di mantenere la lettiera o comunque il fondo su cui vivono gli animali il più asciutto e pulito possibile, dato che i coccidi si diffondono con le feci e specialmente quando queste sono umide.
Matteo Giraudo
18-01-16, 11: 37
Grazie mille, seguirò il suo consiglio e cercherò di tenere la lettiera pulita.
Secondo voi spargere ogni tanto della calce sul terreno aiuta a tenerli sotto controllo??
Pantaleo Rodà
18-01-16, 23: 02
Sicuramente la calce aiuta a tenere a bada i parassiti, non tanto i coccidi, ma sicuramente pulci e pidocchi... usala tranquillamente, soprattutto in questo periodo per debellare i parassiti prima che arrivi la bella stagione e si moltiplichino...
Matteo Giraudo
19-01-16, 20: 54
Ok, pensavo servisse anche per i coccidi, per i pidocchi e le pulci l'anno scorso avevo fatto un bel trattamento dato che l'anno prima ne ero invaso e per fortuna non ne ho più visti, però sono comparsi i coccidi e speriamo di tenere sotto controllo anche loro quest'anno
Ciao, matteo
Matteo Giraudo
21-01-16, 18: 23
Invece avete qualche consiglio da darmi per pappagalli ed esotici??
Grazie
Pantaleo Rodà
21-01-16, 23: 14
Sempre per la coccidiosi? I consigli sono gli stessi... pulizia frequente dei fondi (o delle griglie di fondo se le usi) per evitare che i soggetti razzolino nelle proprie feci e se possibile evitare l'umidità stagnante che favorisce la diffusione di questi parassiti...
Matteo Giraudo
22-01-16, 18: 00
Si sempre per la coccidiosi, invece qualche medicinale?!?!
Tony Buglisi
22-01-16, 18: 18
L'unico davvero efficace è il baycox
Matteo Giraudo
22-01-16, 20: 32
E' abbastanza facile da trovare??
Tony Buglisi
23-01-16, 09: 41
Non proprio perche servirebbe la ricetta del veterinario in triplice copia e il flaccone che hanno costa 96euro e non te ne fai nulla di 1litro di prodotto.