PDA

Visualizza la versione completa : Periodo adatto per riproduzione parrocchetti ali cremisi

Yeye-79
23-01-16, 10: 16
Saluti a tutti, siccome possiedo una coppia di parrocchetti ali cremisi che negli anni precedenti non si sono mai riprodotti, volevo raccogliere qualche informazione sull'allevamento di questa specie, in particolare avrei un dubbio sul periodo riproduttivo...
Gli altri anni, notavo che il maschio e la femmina entravano in estro circa a fine gennaio, per poi ristabilizzarsi un mese più tardi.
Come sono solito fare con i parrocchetti australiani, però, ho sempre posizionato il nido a metà marzo, quando la temperatura e le ore di luce diventavano adeguate per l'allevamento.
Forse proprio per questo, una volta finito l'estro, la coppia non si manifestava più interessata al nido.
Ora mi piacerebbe avere l'opinione di voi esperti: se provassi ad aprire il nido in questo periodo, prima che la coppia entri in amore, in modo che i soggetti abbiano tutto il tempo per nidificare?
Che ne pensate: sarebbe mossa troppo avventata oppure gennaio-febbraio è il periodo più adatto per la riproduzione??
Grazie a quanti vorranno aiutarmi

Roberto Giani
25-01-16, 17: 00
Con gli Ali Cremisi non è semplice...

Quello che riporti è corretto e corrisponde a quanto si trova in bibliografia: gli Ali Cremisi tendono a partire prima degli altri parrocchetti australiani. Tuttavia nel 2014 ho messo il nido ai primi di marzo a tutti i miei parrocchetti australiani, Ali Cremisi compresi. Ed è andato tutto bene e si sono riprodotti.

Lo scorso anno ho fatto uguale ma ho avuto il maschio che ha inseguito la femmina di continuo col risultato che non è mai entrata nel nido e non ha neanche deposto un uovo... Passato aprile, sono tornati ad andare d'amore e d'accordo, stando vicini, ma ignorando completamente il nido.

Quest'anno, per ora, li vedo ancora molto tranquilii per cui penso di partire con i nidi sempre nella prima decina di marzo e vediamo come va.

Nel tuo caso proverei a mettere il nido tra poco, ad inzizio febbraio, per vedere se questa modifica rispetto al solito sortisce qualche effetto positivo.

Yeye-79
25-01-16, 17: 21
Grazie, quando potrei iniziare la preparazione?

Roberto Giani
25-01-16, 18: 37
Considerando che questa è l'ultima settimana di gennaio, puoi cominciare fin da subito con misto per colombi bollito, germinati e pastoncino, aumentandoli gradualmente.

Yeye-79
26-01-16, 19: 15
Ok, grazie delle informazioni.
Spero che questa anticipazione di periodo possa funzionare: nel frattempo ho gia messo il nido e oggi ho fornito germinati e bolliti.
Se dovesse fallire ancora, l'anno prossimo vatuterò l'idea di dividere i soggetti e formare 2 coppie. Magari è solo quuestione di affiatamento