PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio posizione nido per Eolophus Roseicapilla

Fernandez
01-02-16, 20: 32
Salve, mi ritrovo al primo anno di riproduzione con i Roseicapilla: ho predisposto un nido dalle misure di 40x40x60h, e visto le dimensioni piuttosto importanti pensavo di sistemarlo all'esterno dell'alloggio.
Secondo voi ci sarebbe il pericolo che riescano ad aprirsi un varco nel legno e riescano a scappare?
Perché sistemarlo all'interno della voliera da 3x1x2, mi sembra abbastanza ingombrante.
Come materiale per l'imbottutura andrebbe bene il salice e l'ulivo, oppure cosa dovrei utilizzare?
I rami andrebbero sistemati direttamente nel nido o sul fondo della voliera?
Vi ringrazio in anticipo.

Roberto Giani
02-02-16, 11: 30
Con il nido in legno fuori della voliera non mi fiderei, sono dei rosicchiatori molto attivi... Personalmente lo metterei dentro.

Per l'imbottitura basta mettere rami verdi con foglie in fondo alla voliera, poi ci pensano loro ad imbottire il nido come più gli piace.

Mark.Bassi
03-02-16, 08: 26
Una simile voliera sembra un po' piccola per i galah.
Io il nido lo metto interno, ma le voliere che utilizzo sono nettamente più grandi

Per quanto riguarda l'imbottitura, sono solito riempire il nido con rami, foglie e cippato fino a metà della sua altezza: i soggetti si occuperanno di scavare nel materiale fino a ricreare una camera di cova.
Inoltre metterai a disposizione un'abbondante quantità di rami freschi all'esterno del nido per ultimare la costruzione.

Fernandez
04-02-16, 19: 35
Grazie a tutti, quindi posso usare il salice e l'ulivo?

Mark.Bassi
05-02-16, 08: 50
Si, sono ottimi.
Cerca di evitare i rami delle rosacee, perché contengono sostanze cianogenetiche.