Visualizza la versione completa : Kakariki fronte rossa
L'estate scorsa ho comprato una femmina di kakariki ma non aveva l'anello, adesso ripensandoci ci potrebbe essere qualche problema?? visto che hanno l'obbligo di inallenamento
Ma anche lo scorso anno c'era l'obbligo, perché lai comprata ? Chi te la ceduta non ti a detto niente ?
no non mi ha detto niente e purtroppo per mia inesperienza non mi ero ancora informato adeguatamente
e per quanto mi ricordo nelle gabbie che aveva tutti i kakariki erano senza anello, per questo non avevo chiesto il perché, pensando non fosse un obbligo
adesso come posso rimediare al "danno"?
Forpus&co
04-02-16, 19: 53
Secondo me in questa sezione hai poca visibilità comunque:
Ti ha rilasciato almeno un certificato di cessione?
Sei in possesso del registro di allevamento?
Il kakariki fronte rossa è in allegato a: in caso di mancata marcatura permangono tutti gli obblighi necessari al caso.
Quindi: certificato di cessione o di nascita, registro d'allevamento e denuncia dichiarativa.
no non mi ha rilasciato nessun documento
e non sono in possesso di un registro di allevamento visto che ho solo cocorite e roseicollis che allevo a livello amatoriale
Forpus&co
05-02-16, 09: 18
Se non ti hanno rilasciato nemmeno il certificato di cessione, non possiedi nessun documento valido che certifichi la provenienza del soggetto.
Per tanto, non sarà mai possibile rimediare a tale mancanza e, di conseguenza, l'esemplare non potrà essere detenuto legalmente.
Se possiedi un recapito telefonico dell'allevatore, ti consiglio di contattarlo e procedere alla restituzione dell'esemplare.
In caso contrario, sarebbe consigliabile contattare la forestale, illustrare apertamente la tua situazione ed affidare il soggetto alle autorità competenti.
Ricorda che non è ammesso denunciare la nascita di pulli nati da un soggetto non correttamente registrato.
purtroppo non possiedo nessun recapito
come posso contattare la forestale??
grazie delle risposte forpus&co
Fabio Musumeci
05-02-16, 16: 56
CORPO FORESTALE DELLO STATO-MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORES TALI
64, Via Trento - 30171 Mestre (VE)
Corpo forestale
+39 041 5381331
Roberto Giani
05-02-16, 19: 24
Purtroppo è triste constatare quanta superficialità esista ancora.
Mi riferisco alla persona che ha ceduto il Kakariki a luca97: "no non mi ha detto niente", "per quanto mi ricordo nelle gabbie che aveva tutti i kakariki erano senza anello" ecc. ecc.
Questo venditore ignorante, nel senso che ignora la normativa sul CITES, sugli All. A, sulle specie esentate da burocrazia se anellate e via dicendo, ha messo nelle pesche un ragazzo (se "97" è la sua data di nascita non è ancora ventenne) per dei semplici Kakariki.
E le conseguenze sono, purtroppo, quelle che riferisce Forpus&co:
"Se non ti hanno rilasciato nemmeno il certificato di cessione, non possiedi nessun documento valido che certifichi la provenienza del soggetto.
Per tanto, non sarà mai possibile rimediare a tale mancanza e, di conseguenza, l'esemplare non potrà essere detenuto legalmente."
arrigo.taddei
06-02-16, 11: 35
ciao luca,, il tuo e' un incauto acquisto ,se vai dalla forestale stangano te' ,, dopo ti puoi rivalere sul commerciante ,se riconosce che te la ceduto .. sta a parte di queste rogne...... se li vieni a prendere ti do una coppia in omaggio, tanto i commercianti ci danno 10 euro
si è così Roberto ho 18 anni
comunque lunedi proverò a conntattare il CFS e speriamo bene perché è un pappagallo che mi piace molto
portroppo hai ragione arrigo, è stato un acquisto incauto, dovuto alla mia disinformazione
per la coppia sento mio padre
arrigo tu di dove sei ??
ciao Arrigo sono Luca
ho visto la tua proposta, quella di darmi in regalo una coppia di kakariki, spero sia realmente valida
perché ne sarei veramente interessato
io sono di Mestre
aspetto una tua risposta
Luca
P.s. arrigo ho provato a mandarti un messaggio ma mi dice che non posso
arrigo.taddei
07-02-16, 12: 42
ciao Luca siii ci mettiamo daccordo
ci mettiamo d'accordo come?
arrigo.taddei
08-02-16, 09: 27
quando incontrarci ,ora sono spesso via li accudisce mia moglie
ciao arrigo
io posso solo nel fine settimana perché gli altri giorni sono a scuola
il mio numero è cell 3899499390
oggi ho chiamato l'ufficio cites della forestale e mi hanno detto che loro non possono fare niente, al massimo alla prossima fiera che trovo chi mi ha venduto il kakariki segnalarlo a loro
scusate se rompo ancora le scatole
ma oggi sono andato ad una fiera e molti kakariki (i fronte rossa) erano senza anello, solo un paio lo avevano.
è da dire che anche un noto rivenditore ce li aveva quasi tutti senza anello
a questo punto ho le idee un po' confuse
voi esperti riuscireste a chiarirmele un po'??
grazie a chi avrà voglia di rispondermi
luca
Forpus&co
07-03-16, 14: 40
Sinceramente anch'io ho le idee un po' confuse: non ti avevamo già spiegato tutto all'inizio della discussione??
Teoricamente se gli esemplari fossero muniti della dovuta documentazione decadrebbe l'obbligo di marcatura, ma sinceramente non vedo motivo per non avvalersi degli sgravi burocratici Cites, andando ad ingarbugliarsi con i complessi protocolli di detenzione richiesti per gli animali in all.A.
Molto probabilmente i soggetti privi di anello sono anche detenuti illegalmente.
si è vero Forpus che mi avevate spiegato già tutto !!
sinceramente anche io avevo pensato ad una cosa del genere
comunque grazie della risposta
Fabio Musumeci
09-03-16, 07: 24
I Kakariki qualora non anellati rientrano tra le specie in allegato A (cioè soggetti a normative più severe rispetto all' allegato B).
Se invece sono anellati rientrano in allegato X (cioè decade ogni obbligo burocratico e diventano di libera detenzione, vendita e allevamento).
È strano ma è così.
Se quei soggetti che trovi in giro non sono anellati devono obbligatoriamente essere accompagnati da i documenti necessari, e per detenerli ed allevarli tu dovresti attenerti a tutto ciò che è previsto per una specie in allegato A.
Se invece, com'è molto probabile, sono privi sia di anello che di documenti allora sono detenuti e venduti in maniera illegale.
Non farti abbindolare da chi per venderli ti racconta fesserie!
Mi sembra tanto semplice , se non si vuole tenere il registro, basta comprare quelli con anello regolare ( inamovibile)
si appunto non vedo quale sarebbe la difficoltà nell'anellarli visto che basta fare solo quello e poi si è apposto
Fabio Musumeci
09-03-16, 16: 35
Sta nel fatto che probabilmente provengono da qualche fiera estera in cui sono stati acquistati per quattro soldi e ora cercano di rivenderli in Italia a prezzi maggiorati a qualche ingeneuo disinformato.
Tony Buglisi
09-03-16, 17: 02
Ci sono anche persone che se ne fregano di tutto e non anellano per non spendere quei 4 soldi degli anelli
si però non mi sembrato pappagalli che valgano moltissimo, visto che le sanzioni se beccati dalla forestale non è che siano proprio cosi leggere.
p.s. se mi nascessero dei kakariki come anelli posso usare quelli che si comprano nei negozi specializzati o devono per forza essere di un' associazione riconosciuta??
HunterFish
15-07-16, 23: 14
Buonasera a tutti riuppo questa discussione in quanto pure io volevo prendere dei kakariki ma vorrei essere certo di prendere dei papagallini che non abbiano anelli taroccati,a me un allevatore di zona che avevo visitato mi disse che si possono mettere anche dopo, dunque non vorrrei incappare in papagallini con anelli falsati pur di esser venduti. qualcuno può indicarmi un allevamento FIDATO in veneto magari nelle province di venezia padova e treviso? Grazie mille.
Proprio a due passi da te, abita Arrigo Taddei.
Lo identifichi al post nr. 11 di questa stessa discussione.
E' fidato, serio e so che li alleva. Prova a contattarlo.
//))#
HunterFish
16-07-16, 18: 21
grazie mille :)
arrigo.taddei
27-07-16, 18: 11
Ciao Paride,, grazie per l'impegno per farmi rientrare in forum, questo ragazzo di mestre e' gia' venuto a trovarmi ,portandosi via una coppia di kaki
Nessun grazie, Arrigo.
Sai bene che il nostro modo di fare ornitologia, è molto differente di tantissimi altri. Per questo motivo ho detto di contattarti per sapere della tua disponibilità di soggetti.
Ho piacere per te e per lui che, ne sono certo, ha trovato in te professionalità ma più che altro passione ed amore nell'allevamento di questi nostri amici volanti.
//))#
arrigo.taddei
28-07-16, 16: 13
di nuovo grazie Paride ,ricordo benissimo l'incontro a reggio ,speriamo col tempo ti rivederci e passare un po di tempo a far quattro parole
Nessun grazie, Arrigo. Sei una persona graziosissima ed eccezionale.
Quest'anno conto di essere a Reggio e se anche tu ci sarai, ci faremo una bella chiacchierata sul mondo dei lori e sul modo di allevarli, ed anzichè di quattro, ne faremo otto di parole recuperando così un pò sul tempo perduto.
//))#